.
Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 214335  /   2019

Unità di riferimento Quartiere Savena

Data esecutività 10/05/2019

Oggetto APPROVAZIONE DEL BANDO PUBBLICO E DELLA MODULISTICA PER L'ASSEGNAZIONE IN USO DEGLI SPAZI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI E PALESTRE SCOLASTICHE DEL QUARTIERE SAVENA. STAGIONE SPORTIVA 2019-2020.

.


IL DIRETTORE


Premesso:

- che il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di quartiere, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. 188051/2005, successivamente modificato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G. 26419/2009 e P.G. 21918/2013, prevede che il Direttore di Quartiere provveda alla programmazione e all'assegnazione in uso degli spazi negli impianti sportivi di Quartiere in relazione all'attività sportiva che in essi si svolge, secondo i criteri stabiliti dal citato Regolamento;

- che il Consiglio di Quartiere, con deliberazione P.G. 166657/2018, ha approvato l'aggiornamento delle disposizioni integrative per l'assegnazione degli impianti sportivi del quartiere;



Dato atto che è stata chiesta agli I.C. 9, 12, 13, 22 e all'I.T.C. Manfredi/Tanari la disponibilità relative all'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico nell'anno educativo 2019-20;

Considerato che:
l'Amministrazione, nell'ambito di un piano generale di informatizzazione delle procedure, ha introdotto un sistema on-line per la presentazione delle domande;

- per la stagione sportiva 2019-20, sono state definite a livello cittadino le date di apertura e chiusura del bando pubblico per la presentazione delle richieste di assegnazione di spazi (turni), più precisamente dal 20 maggio al 3 giugno per tutti i Quartieri;

- nel corso dell'intero periodo sopra citato sarà possibile presentare domanda esclusivamente in modalità on line;

- che nel mese di marzo 2019 è stato predisposto aggiornamento delle schema delle assegnazioni sulla base delle domande, rinunce, integrazioni e variazioni intervenute alla data del 31 marzo 2019 e che lo stesso è stato inoltrato tramite posta elettronica alle Associazioni/Società/Gruppi utilizzatrici di turni di allenamento nella stagione sportiva 2018/2019 e pubblicato sul sito del Quartiere Savena;

- che sulla base di quanto stabilito delle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere PG 166657/2018 - lettera [C], Criterio 2 - tale rilevazione costituirà riferimento per l’applicazione del principio di continuità, con riferimento alle domande pervenute nell’ambito del presente bando, fatte salve le previsioni di cui all'art. 10, comma 1, del Regolamento comunale degli impianti sportivi di Quartiere;

Considerato inoltre:

- che i concessionari/gestori dei Centri Sportivi e Palestre Scolastiche sono tenuti al rigoroso rispetto del comma 3 dell'art. 20 del Regolamento per la gestione ed uso degli impianti sportivi di Quartiere con riferimento alla regola generale che prevede il pagamento anticipato delle tariffe d'uso;

- che agli utilizzatori che non avranno ottemperato al versamento di quanto dovuto entro le scadenze stabilite dal concessionario/gestore sarà precluso l'accesso ai Centri Sportivi e Palestre Scolastiche (sospensione attività);

- che la mancata corresponsione dei pagamenti dovuti entro termine prefissato comporterà l'avvio della procedura per la decadenza delle assegnazioni;

Tenuto conto che:

- tutte le domande depositate nell’ambito del presente bando ed in corso di anno sportivo dovranno:


essere formulate in maniera precisa e contenere tutte le informazioni richieste;

riferirsi all’utilizzo di spazi per l’intero anno sportivo e non dovranno riportare una scadenza anticipata rispetto al termine della stagione sportiva 2019-2020


- tutte le domande verranno presentate sotto la responsabilità personale del sottoscrittore ;

Atteso che:

- In corso d’anno sportivo:


per le manifestazioni sportive promosse da Società Sportive/Associazioni/Gruppi per il periodo settembre/maggio di ogni anno, le richieste dovranno essere presentate in modalità on line ed autorizzate dal Quartiere, mentre nella stagione estiva (giugno/agosto) si farà riferimento a quanto previsto dalle rispettive convenzioni tra Quartiere e Gestori per la conduzione degli Impianti;

le domande per la fruizione di turni liberi da parte di Società Sportive/Associazioni/Gruppi non assegnatarie, andranno presentate in modalità on line. Saranno accettate domande in formato cartaceo (da depositare presso l’URP di Quartiere) solo in caso di accertato malfunzionamento del sistema informatico comunale che impedisce la trasmissione delle istanze entro la scadenza del bando;

le Società Sportive/Associazioni/Gruppi che risulteranno assegnatarie di turni nell’ambito del presente bando, potranno presentare richiesta di integrazione turni per l’utilizzo di spazi liberi


le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare tempestivamente al Quartiere qualsiasi variazione eventualmente intervenuta nei dati/informazioni riportati nella Domanda depositata in sede Bando Pubblico o in fase successiva, da cui dipende il mantenimento dei requisiti necessari per ottenere la concessione degli spazi;

le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare tempestivamente al Quartiere e per conoscenza alla gestione dell’impianto, qualsiasi variazione nei dati/informazioni riportati nella Scheda Squadre;

le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare al Quartiere, e per conoscenza alla gestione dell’impianto, l’intenzione procedere a rinuncia totale o parziale ai turni assegnati

tutte le domande/comunicazioni non riconducibili alla modalità on line effettuate in corso d’anno sportivo, andranno inoltrate esclusivamente per e-mail all’indirizzo sportsavena@comune.bologna.it
- che per le domande depositate in corso d’anno sportivo, sulla base delle normative e regolamenti vigenti, nonchè delle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere, i tempi massimi di riscontro da parte degli uffici preposti del Quartiere Savena risultano i seguenti:

- Nuove domande on line ( Associazioni/Società/Gruppi non assegnatarie in sede di bando) procedimento amministrativo della durata di 60 giorni entro cui dovrà pervenire l’esito della richiesta depositata;

- Integrazioni - Variazioni (a domande/turni assegnati) istanze depositate presso gli uffici di Quartiere che prevedono riscontro entro 30 giorni dalla data di ricezione - Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini (art. 3. comma 3)

- Rinuncie (totale o parziale a turni assegnati) sulla base di quanto stabilito nel merito delle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere (punto [B1])


Ritenuto pertanto di procedere all'approvazione del bando Pubblico per l’ assegnazione in uso dei turni di utilizzo degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche (in orario extrascolastico) del Quartiere Savena per l’ anno 2019/2020 e della relativa modulistica;



Visto l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
Visto l'art. 34 del Regolamento sul decentramento;
Visto il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di Quartiere;

DETERMINA

A. di approvare il Bando Pubblico per l’assegnazione in uso degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche (in orario extrascolastico) del Quartiere Savena per l’anno 2019/2020 e la relativa modulistica, parte integrante del presente provvedimento;
B. di approvare la modulistica utile per aggiornamenti/comunicazioni in corso d'anno sportivo, parte integrante del presente provvedimento; ;
C. di dare atto che l'Amministrazione Comunale, in occasione del bando in oggetto, ha stabilito di prevedere che le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line;
D. di procedere ad adeguata pubblicizzazione del bando di cui trattasi, compresa la sua divulgazione via Internet;
E. di dare atto che la modulistica sarà resa disponibile sul sito Internet dell'Amministrazione;
F. di approvare le indicazioni riportate in premessa per la conduzione delle attività in corso d’anno sportivo.
G. di dare atto che si procederà a ridefinire talune assegnazioni sulla base degli esiti delle verifiche/istruttorie/procedimenti in corso;
H. di approvare la seguente modulistica:
1 - Elenco Impianti
2 - Dichiarazione di assolvimento del pagamento dell'Imposta di Bollo
2 bis - Dichiarazione sostitutiva esenzione imposta di bollo
3 - Proposta di promozione di attività a favore di persone diversamente abili
4 - Proposta di accoglimento di minori/neo maggiorenni su segnalazione del Servizio Sociale e/o Educativo del Comune di Bologna
5 - Richiesta di assegnazione in uso Impianti Sportivi (solo in caso di impedimento alla presentazione in modalità on line)
6 - Scheda Squadre- Richiesta turni di allenamenti/corsi
7 - Richiesta integrazione domanda
8 - Dichiarazione rinuncia totale
9 - Dichiarazione rinuncia parziale
10 - Comunicazione di variazione
11 - Richiesta utilizzo impianto per manifestazione/attività
12 - Delega
13 - Indicazioni operative per l’utilizzo della modulistica




F.to  
Il Direttore del Quartiere
Berardino Cocchianella





Allegati al documento

AVVISO PUBBLICO Savena 2019-20.pdf
1 - Elenco Impianti 19-20.pdf
2 - Dichiarazione Assolvimento Bollo19-20.odt
2 - Dichiarazione Assolvimento Bollo19-20.pdf
2bis - Autocertificazione esenzione bollo.odt
2bis - Autocertificazione esenzione bollo.pdf
3 - Promozione attività pers. con disabilità 2019-20.odt
3 - Promozione attività pers. con disabilità 2019-20.pdf
4 - Proposta accoglimento minori-adulti 2019-20.odt
4 - Proposta accoglimento minori-adulti 2019-20.pdf
5 - Richiesta Assegnazioni 2019-20.odt
5 - Richiesta Assegnazioni 2019-20.pdf
6 - SCHEDA SQUADRE 2019-20.odt
6 - SCHEDA SQUADRE 2019-20.pdf
7- Richiesta integrazioni 2019-20.odt
7- Richiesta integrazioni 2019-20.pdf
8 - Rinuncia totale 2019-20.odt
8 - Rinuncia totale 2019-20.pdf
9 - Rinuncia parziale 2019-20.odt
9 - Rinuncia parziale 2019-20.pdf
10 - Comunicazione variazione turni assegnati 19-20.odt
10 - Comunicazione variazione turni assegnati 19-20.pdf
11 - Domanda Manifestazione 2019-20.odt
11 - Domanda Manifestazione 2019-20.pdf
12 - Delega.odt
12 - Delega.pdf
13 - Indicazioni utilizzo modulistica.pdf