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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 114181  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 27/03/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE, PREVIA PUBBLICAZIONE DI AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, PER LA FORNITURA PRODOTTI CARTARI PER SERVIZI IGIENICI UFFICI, MUSEI E BIBLIOTECHE COMUNALI. PROCEDURA NEGOZIATA RICHIESTA DI OFFERTA MEPA AI SENSI ART. 36 CO. 2 LETT.B) DLGS. 50/2016 ESERCIZI FINANZIARI 2019 - 2020 IMPEGNO DI SPESA EURO 88.625,34 AL NETTO DELL'IVA.

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CIG: 78256001A
GARA : 7364683
COD. INT: 0A10285-00/0A10285-01
IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, O.d.G. n. 433/2018, P.G. n. 532850/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021;

- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/40, Rep. DC/2018/40, O.d.G. n. 434/2018, P.G. n. 532852/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019 - 2021;

- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/91, Rep. DG/2018/123, P.G. n. 532956/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2019 - 2021;

- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/121, Rep. DG/2018/112, P.G. n. 532941/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;

- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia Acquisti è compreso anche quello di garantire la fornitura dei prodotti cartari per i servizi igienici degli uffici, musei e biblioteche del Comune di Bologna;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n.275733/2016, esecutiva dal 18.08.2016, il Capo Area Risorse Finanziarie ha proceduto a nominare, ai sensi e per gli effetti dell'art 31 del D. LGS 50/2016 Responsabile Unico del Procedimento (RUP) del procedimento di acquisizione della fornitura di materiale sanitario (carta igienica, salviette e sapone) per i servizi igienici degli uffici e servizi comunali la dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente U.I. Gare, ora U.I. Acquisti;

Considerato che:

- da un esame dettagliato del numero di bagni da rifornire e della tipologia di prodotti necessari si è pervenuti ad una stima presunta, per prodotto, del consumo medio nel periodo finanziario 2019 - 2020, per la durata di 18 mesi, da cui è si è ricavata una spesa complessiva presunta di euro 88.625,34 (al netto dell'IVA) per i prodotti sanitari cartacei, oggetto del presente atto;

- è scaduta in data 31.12.2018 la convenzione "Prodotti cartari, detergenti e materiale per comunità 3 -Lotto 1" stipulata in data 04.04.2016 fra Intercent-ER e Paredes Italia S.p.A. in data 31.12.2018 ;

- non sono attive, ad oggi, ulteriori Convenzioni sulle piattaforme telematiche di acquisto nazionale (Consip spa) e regionale (Sater/IntercentER);

- è possibile procedere, pertanto, ad acquisire i beni in oggetto con una procedura negoziata, tramite Richiesta di offerta, previa pubblicazione di un Avviso di Manifestazione di interesse ad essere invitati rivolto agli operatori economici del settore sul sito Iperbole del Comune di Bologna, nella voce Bandi di Gara;

- la procedura negoziata, tramite Richiesta di offerta, sarà effettuata sul MePa di Acquistinrete Spa;

- saranno invitati alla suddetta procedura gli operatori economici che presenteranno Manifestazione di Interesse ad essere invitati e regolarmente registrati sulla piattaforma MePa alla Categoria Beni Mercato elettronico, individuando il CPV merceologico nell' ALLEGATO 13 AL CAPITOLATO D’ONERI “Prodotti” PER L’ABILITAZIONE DI FORNITORI di “Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti” - CPV Prodotto: CPV 33760000-5 – Carta in rotoli e in foglietti,come specificato nell'Avviso di Manifestazione di Interesse pubblicato sul sito web Iperbole del Comune di Bologna;

- qualora il numero degli operatori economici che presenteranno manifestazione di interesse sarà inferiore a 5 (cinque), il R.U.P. responsabile unico del procedimento individuerà ulteriori operatori tra quelli abilitati nella medesima categoria e sulla piattaforma MePa di Acquistinrete Spa;

Constatato che:

- per le forniture di cui sopra occorre impegnare una spesa complessiva di euro 108.122,92 oneri fiscali compresi, degli uffici, musei e biblioteche del Comune di Bologna così suddivisa:

a) luglio - dicembre 2019 per carta in rotoli (mini, media e maxi) e asciugamani a strappo ed asciugamani piegati a "C" (salviette), per l'importo di euro 36.217,97 oneri fiscali compresi;
b) gennaio - dicembre 2020 per carta in rotoli (mini, media e maxi) e asciugamani a strappo ed asciugamani piegati a "C" (salviette), per l'importo di euro 71.904,95 oneri fiscali compresi;

- trova copertura finanziaria sull'impegno 319001618 la contribuzione dovuta dalla stazione appaltante all'ANAC, per l'importo complessivo di euro 30,00, per il contributo ANAC (Cod. fiscale:97584460584 - codice beneficiario SAP: 113549), in conformità alla Delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione del del 19 dicembre 2018 nr. 1174 "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266" per l'anno 2019, costituito con determina dirigenziale PG 522563/2018;

Rilevato che con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/37, O.d.G. n. 433 del 20/12/2018, Rep. DC/2018/38, PG n. 532850/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 che alla Sezione operativa - parte 2 - prevede il " Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2019-2020", e che con successiva deliberazione consiliare DC/PRO/2019/6, Rep. DC/2019/9, PG n. 80378/2019 si è provveduto ad aggiornare il citato Programma disponendo l'inserimento del presente intervento (CUI F/90050);

Visti:



- la deliberazione di Giunta P.G. 92540 - DG/PRO/2019/41 - di modifiche alla struttura organizzativa dell'Ente, in particolare, per quanto attinente al presente atto, la gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi, da parte dell'Area Risorse Finanziarie, fino alla predisposizione dei relativi contratti, con cambio della denominazione dell'U.I. Gare in U.I. Acquisti;

- l'atto del Sindaco P.G. n. 96204 del 01.03.2019 di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito dell'approvazione di modifica dello schema organizzativo effettuato dalla Giunta con deliberazione P.G. n. 92540/2019;

- la determinazione del Capo Area, P.G. n. 96183/2019 del 01/03/2019, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonché di conferma della nomina della Dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte ora dalla U.I. Acquisti (prima denominata U.I. Gare) di cui alla determinazione P.G. n. 189493/2018 del 09.05.2018;

Dato atto del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;

Dato atto che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Visti gli artt. 107 e 147 - bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità



D E T E R M I N A

1. Di procedere, con la presente determina a contrarre, ad effettuare una procedura di gara negoziata, tramite Richiesta di Offerta sul MePa, previa pubblicazione di un Avviso di Manifestazione di interesse da pubblicare sul sito istituzionale del Comune di Bologna, per la fornitura di prodotti cartari per i servizi igienici degli uffici, musei e biblioteche comunali, per un importo a base di gara di euro 88.625,34 al netto dell' Iva;

2. Di approvare, quali parti integranti,del presente provvedimento i seguenti documenti allegati:

a. Disciplinare di gara;


b. Capitolato tecnico d'appalto;
d. Avviso di Manifestazione di interesse;
e. Modello dichiarazione di manifestazione di interesse.

2) di impegnare, per le ragioni indicate in premessa, gli importi così come indicati nella tabella, per una spesa complessiva di euro 108.122,92 oneri fiscali compresi:

Importo Missione Programma TitoloMacro AggregatoBilancio Impegno
36.217,97
01
03
01
03
2019
319003374
71.904,95
01
03
01
03
2020
320000656
Capitolo/Art DESCRIZIONE
U06000-050Beni e prestazioni di servizi vari: lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per uffici e servizi comunali
Conto finanziario DESCRIZIONE
U.1.03.01.05.999 Altri beni e prodotti sanitari n.a.c.

3) di dare inoltre atto che trova copertura finanziaria sull'impegno 319001618 la contribuzione dovuta dalla stazione appaltante all'ANAC, per l'importo complessivo di euro 30,00, per il contributo ANAC (Cod. fiscale:97584460584 - codice beneficiario SAP: 113549), in conformità alla Delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione del 19 dicembre 2018, n. 1174 "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266" per l'anno 2018, costituito con determina dirigenziale PG 522563/2018.

4) Di adempiere agli obblighi di pubblicazione previsti dal Dlgs. 33/2013 inerenti la Trasparenza Amministrativa.






F.to  
Il Dirigente
Alessandra Biondi





Allegati al documento

DISCIPLINARE DI GARA FORNITURA PRODOTTI CARTARI.pdf
CAPITOLATO FORNITURA PRODOTTI CARTARI. odt.pdf
Avviso manifestazione di interesse prodotti cartari per servizi igienici.pdf
modello x manif. int . fornitura prodotti cartari 2019.odt