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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 504151  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7457  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6353  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 13/11/2019

Data pubblicazione 13/11/2019

Oggetto NOMINA DELLA COMMISSIONE TECNICA PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PERVENUTE, PER I LOTTI NN.1 E 9, NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA DI GARA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI ASSICURATIVI DEL COMUNE DI BOLOGNA PER IL BIENNIO 2020-2021.

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IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con determinazione a contrarre avente PG. n. 415690/2019 è stato disposto l'avvio della procedura aperta, ex art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per l'aggiudicazione dei servizi assicurativi per il Comune di Bologna per il biennio 2020-2021, per un importo complessivo di € 1.864.863,35 (oneri fiscali esclusi);

- il Responsabile unico del procedimento della procedura di cui trattasi è la Dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell'U.I. Acquisti del Comune di Bologna;

- entro il termine di scadenza previsto dal bando di gara, sono pervenute complessivamente (per tutti i lotti in gara) n. 20 offerte, suddivisi fra i vari lotti come risulta dal verbale della prima seduta pubblica di valutazione amministrativa avente PG. n. 495233/2019;

- che per i lotti n. 1,2,8 e 9 è prevista l'aggiudicazione col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016;

- che per il lotto n. 2 non è pervenuta alcuna offerta e pertanto il lotto risulta deserto;

Dato atto che, per i lotti n. 1,8 e 9 da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa occorre procedere, ai sensi dall’art. 77 del D. Lgs 50/2016, alla nomina della Commissione Giudicatrice per la valutazione delle offerte;

Considerato che, in relazione alle specificità dell'oggetto dei lotti, nonché dei diversi criteri da valutare, si ritiene opportuno procedere alla nomina di due distinte Commissioni giudicatrici, una per i lotti 1 e 9 ed un'altra, di diversa composizione, per il lotto 8;

Considerato che per i lotti 1 e 9 si ritiene di individuare quali componenti della Commissione Giudicatrice, i seguenti soggetti:

Dott.ssa Alessandra Biondi - Dirigente U.I. Acquisti, con funzioni di Presidente;

Dott.ssa Maria Immacolata Muraca, funzionario dell'U.I. Acquisti, titolare di posizione organizzativa, in qualità di commissario;

Dott. Fabrizio Andreis, funzionario dell'U.I. Acquisti, titolare di posizione organizzativa, in qualità di commissario;

Rilevato che le funzioni di Presidente della suddetta Commissione, per i suddetti lotti 1 e 9, come consentito dall'art. 77 comma 4 del d. lgs. n. 50/2016, si valuta possano essere svolte dal RUP, in quanto l'attribuzione del punteggio alle offerte tecniche si basa esclusivamente su criteri numerici, per i quali non è prevista discrezionalità tecnica, richiedendo soltanto l'accertamento da parte della Commissione dell'oggettiva presenza o assenza di determinati elementi, specificamente riportati nelle tabelle previste al paragrafo 18.1 del disciplinare di gara, approvato con determinazione PG. n. 415690/2019 e dichiarati dai concorrenti mediante compilazione di apposita scheda inserita nella busta dell'Offerta tecnica;

Ritenuto altresì che le caratteristiche dei lotti 1 e 9 non richiedono che i commissari individuati possiedano competenze specifiche in materia assicurativa, atteso che la valutazione delle offerte tecniche si basa su elementi non discrezionali, come meglio specificato nel precedente capoverso;

Dato atto che per i suddetti membri della Commissione non sussistono le cause di incompatibilità e di astensione a rivestire la carica di componente della Commissione Giudicatrice, di cui all'art. 77 del D.Lgs 50/2016, così come risulta dalle rispettive dichiarazioni in atti, e che - in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 - i relativi curricula vengono allegati come parte integrante del presente atto;

Dato atto inoltre:

- che le funzioni di verbalizzazione saranno svolte da Angelo Piazza, o, in caso di sua assenza o impedimento, da altro funzionario dell'U.I. Acquisti;

- che le attività della Commissione non comportano spese, in quanto la Commissione stessa risulta composta esclusivamente da personale dipendente dell'Amministrazione Comunale;

Visto l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e l'art. 107 del D.Lgs. 267/2000;
D E T E R M I N A

  1. di procedere, per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, alla nomina della commissione giudicatrice, di cui all'art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016, delle offerte tecniche pervenute nell'ambito della procedura di gara per l'aggiudicazione dei servizi assicurativi per il Comune di Bologna per il biennio 2020-2021 per i lotti nn. 1 e 9 da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che risulta composta come segue:

Dott.ssa Alessandra Biondi - Dirigente U.I. Acquisti, con funzioni di Presidente;

Dott.ssa Maria Immacolata Muraca, funzionario dell'U.I. Acquisti, titolare di posizione organizzativa, in qualità di commissario;

Dott. Fabrizio Andreis, funzionario dell'U.I. Acquisti, titolare di posizione organizzativa, in qualità di commissario;

2. di stabilire che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte da Angelo Piazza o, in caso di sua assenza o impedimento, da altro funzionario dell'U.I. Acquisti;

3. di dare atto che le attività della Commissione non comportano spese, in quanto la Commissione stessa risulta composta esclusivamente da personale dipendente dell'Amministrazione Comunale;

4. di dare atto infine che, il presente provvedimento, unitamente ai curricula dei componenti della Commissione giudicatrice, verrà pubblicato nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale del Comune di Bologna, ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013.






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