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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 325271  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6493  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7158  /   2022

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 19/05/2022

Data pubblicazione 19/05/2022

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO AI LAVORI DI MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA STRADE E MARCIAPIEDI (COD. INT. 6679). IMPEGNO DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 350.000,00 (INCLUSI ONERI FISCALI).

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Importo: 350.000,00
CUP: F37H22000370001
Codice intervento programma: 6679
CUI: L01232710374202200038

IL DIRETTORE


Premesso che

nell'ambito delle attività di monitoraggio dello stato manutentivo delle pavimentazioni stradali, l'Amministrazione ha rilevato che alcune strade (soprattutto) della viabilità primaria, interessate da intenso traffico pubblico e privato nonché dai mezzi dedicati al soccorso emergenziale, risultano, in alcuni tratti, ammalorati e richiedono un intervento per la messa in sicurezza;

con Decreto del Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali - in data 14/01/2022 è stato assegnato al Comune di Bologna un contributo finalizzato ad investimenti per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e arredo urbano per gli anni: 2022 di importo pari a Euro 350.000,00 e per il 2023 di importo pari a Euro 175.000,00, come da documentazione allegati in atti al presente provvedimento;

l’Amministrazione ha inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2022-2024, nell'ambito del primo adeguamento approvato con delibera di Consiglio n. Proposta DC/PRO/2022/12, n. Repertorio DC/2022/19 P.G. n. 114784 esecutivo dal 09/03/2022, l'intervento denominato "Lavori di manutenzione e messa in sicurezza strade e marciapiedi"(identificato al cod. int. 6679) il cui progetto di fattibilità tecnico ed economica è stato approvato con delibera di Giunta n. Proposta DG/PRO/2022/45, n. Repertorio DG/2022/26, P.G. n. 79477/2022 esecutiva dal 16/02/2022;

Rilevato che

con determinazione Proposta n. DD/PRO/2022/2095, Repertorio n. DD/2022/2154, P.G. N. 71962/2022 esecutiva dal dall'11/02/2022 è stato nominato in qualità di Responsabile Unico del Procedimento del suddetto intervento il geom. Guizzardi Gianluca del Settore Gestione Bene Pubblico;

il progetto di cui trattasi è stato redatto al fine di procedere con il risanamento della pavimentazione stradale danneggiata e, conseguentemente, di garantire una maggiore sicurezza agli utenti stradali;

nello specifico, ha ad oggetto il tratto stradale di Via Cristoforo Colombo (tratto Rotatoria A. Lecchi – Distributore IP direzione periferia) ove ispezioni visive hanno accertato un elevato grado di ammaloramento a cui si intende ovviare tramite il risanamento sia della pavimentazione che della fondazione stradale mediante un pacchetto di conglomerato bituminoso sp. cm. 10 di base + cm 4 di tappetino d'usura modificato soft e il rifacimento del solo tappetino d'usura sp. cm. 4;

le lavorazioni, come meglio dettagliato negli elaborati tecnici allegati come parte integrante al presente provvedimento, possono essere sintetizzate come segue:

-fresatura delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso ammalorato e successiva posa di nuovi conglomerati bituminosi per uno spessore variabile;
-asportazione, dove necessario, dei sottofondi ammalorati e posa di stabilizzato o misto cementato;
-verifica e adeguamento dello stato della raccolta delle acque meteoriche che prevede la sostituzione
- delle vecchie botole di ispezione in cemento con botole in ghisa dove necessario;
-pulizia dei pozzetti di accumulo delle bocche di lupo;
- rialzo delle botole presenti sulla sede stradale dove si renda necessario;
- rifacimento della segnaletica orizzontale nei tratti d’intervento;

Visti, parte integrante al presente provvedimento il progetto esecutivo relativo all'intervento di cui trattasi - che occorre approvare - redatto dall'Ing. Felice Giancaspro del Settore Gestione Bene Pubblico, verificato dal Geom. Gianluca Guizzardi del Settore Gerstione Bene Pubblico, in contraddittorio con il progettista, e validato dal Responsabile Unico del Procedimento, in data 05/05/2022 ai sensi dell'art. 26, comma 8 d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., dalla cui dichiarazione di validazione il suddetto progetto risulta essere conforme alla normativa vigente, alle specifiche contenute negli elaborati progettuali dei livelli precedenti nonchè conforme alla disciplina edilizia di cui all'art. 9 - comma 3 - della L.R. n. 15/2013 accertata ai sensi dell'art. 10 della L.R. citata;

Preso atto che

il Quadro economico di progetto risulta essere il seguente:


Euro
A: LAVORI

Lavori a misura
272.428,92 (di cui Euro 79.004,38 per costi della manodopera)
Oneri per la sicurezza (comprensivi di costi Covid-19)
9.968,34
totale A: lavori
282.397,26
B: SOMME A DISPOSIZIONE

Oneri fiscali sui lavori (IVA al 22%)
62.127,40
Incentivo per funzioni tecniche ex art. 113 del D. lgs. 50/2016 - quota personale
4.518,36
Contributo ANAC
225,00
Imprevisti
731,98
totale B: somme a disposizione
67.602,74
Totale complessivo (A+B)
350.000,00

Atteso che

al finanziamento della spesa complessiva di euro 350.000,00 si può provvedere con risorse disponibili nel Bilancio 2022 al Cap. U74507-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI, MARCIAPIEDI E ARREDO URBANO;

occorre accertare la somma di Euro 350.000,00 al bilancio 2022 Cap. E 41712-000 "CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI, MARCIAPIEDI E ARREDO URBANO", conto finanziario E.4.02.01.01.001 “Contributi agli investimenti da Ministeri” (Tipo finanziamento 11, Codice vincolo n° 1321) come segue:
totale contributo assegnato Euro 350.000,00
quota presente accertamento Euro 350.000,00
quota residua Euro 0,00;

l'investimento, in rapporto alla natura dell’intervento, non comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;

con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’esatta individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori;

l’Ufficio di Direzione Lavori sarà così composto:
Direttore dei lavori: Ing. Felice Giancaspro;
Direttore operativo opere stradali: Sig. Giandomenico Fortino, Arch. Renato Menza, Geom. Mattia Giuseppe Leone;
Ispettore di cantiere: Sig. Fortunato Antonio Faragò;
Coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione: Geom. Gianluca Guizzardi
tutti del Settore Gestione Bene Pubblico;

Dato atto che

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;



Vista la Delega Rep. n. DD/2022/3240, DD/PRO/2022/3428, P.G. n. 104948/2022 esecutiva dal 02/03/2022, al Dirigente Responsabile dell'U.I. Gestione Viabilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, alla sottoscrizione degli atti amministrativi e contabili, dei contratti, dei subappalti e dei sub-affidamenti attinenti alla U.I. Gestione Viabilità;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione e messa in sicurezza di strade e marciapiedi dell'importo complessivo di Euro 350.000,00;

2. prendere atto della validazione del progetto sottoscritta digitalmente in data 05/05/2022 dal Responsabile del Procedimento Gianluca Guizzardi del Settore Gestione Bene Pubblico, ai sensi dell'art. 26, comma 8, d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;

3. impegnare la somma complessiva di euro 350.000,00 come segue:



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e Inf11
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74507-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI, MARCIAPIEDI E ARREDO URBANO1321
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2022344.524,660322004815U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6679
20224.518,360322004816U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6679
2022225,000322004817U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6679
2022731,980322004818U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6679
4. occorre accertare la somma di Euro 350.000,00 al bilancio 2022 Cap. E 41712-000 "CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI, MARCIAPIEDI E ARREDO URBANO", conto finanziario E.4.02.01.01.001 “Contributi agli investimenti da Ministeri” (Tipo finanziamento 11, Codice vincolo n° 1321) come segue:
totale contributo assegnato Euro 350.000,00
quota presente accertamento Euro 350.000,00
quota residua Euro 0,00;

5. dare atto che:

- con determinazione Proposta n. DD/PRO/2022/2095, Repertorio n. DD/2022/2154, P.G. N. 71962/2022 esecutiva dall'11/02/2022 è stato nominato in qualità di Responsabile Unico del Procedimento per il suddetto intervento il geom. Guizzardi Gianluca del Settore Gestione Bene Pubblico;

- l’Ufficio di Direzione Lavori sarà così composto:
Direttore dei lavori: Ing. Felice Giancaspro;
Direttore operativo opere stradali: Sig. Giandomenico Fortino, Arch. Renato Menza, Geom. Mattia Giuseppe Leone;
Ispettore di cantiere: Sig. Fortunato Antonio Faragò;
Coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione: Geom. Gianluca Guizzardi
tutti del Settore Gestione Bene Pubblico;

- l’investimento, in rapporto alla natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non comporterà maggiori oneri, diretti e indiretti a carico del Comune;

- con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’esatta individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori;

- il Responsabile del Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto modifiche/integrazioni necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.







Allegati al documento