
Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
M4C1 – Investimento 1.2. – “Piano di estensione del tempo pieno e mense”
CUP: F35E22000580006
CUI: L01232710374202300008
CIG: A00C3FDCE1
COD. INT.: 6780
LA DIRIGENTE RESPONSABILE
Richiamati:
- il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE, 2007) – versione consolidata 410445/2022 (GU2016/C202/1 del 07.06.2016);
- il regolamento (UE) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18.07/2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
- il regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14.12.2020, che prevede uno strumento dell’Unione Europea per la ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
- il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12.02/2021, di introduzione del dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- la l. 144/1999, che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR), approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14.07.2021;
- il d.l. 59/2021, conv. in l. 101/2021, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
- il d.l. 77/2021, conv. in l. 108/2021, “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
- il d.l. 80/2021, conv. in l. 113/2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
- il d.m. del Ministero dell’economia e delle finanze del 15.09.2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
- il d.l. 152/2021, conv. in l. 233/2021, “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
- il d.p.c.m. del 15.09.2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
- il d.m. del Ministero dell’economia e delle finanze dell’11.10.2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”;
- le circolari del Ministero dell’economia e delle finanze nn. 31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.
Richiamati inoltre:
- l’art. 17 reg. UE 2020/852, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do No Significant Harm), e la comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
- i principi trasversali previsti dal PNRR, compreso il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’art. 2 reg. (UE) 2021/241, per “traguardi e obiettivi” le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
• per targets (obiettivi) i risultati quantitativi
• per milestones (traguardi) i risultati qualitativi.
Dato atto che:
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità alle indicazioni del regolamento (UE) 2021/241, che all’art. 3 ne definisce l’ambito di applicazione individuandone i pilastri:
transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
- le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.
Rilevato che:
- nell’ambito della Missione 4, si colloca la Componente M4 C1 in cui trova spazio l’Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", dell’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna, (CUP F35E22000580006) il cui obiettivo è quello di migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale;
- il Ministero dell’Istruzione ha approvato e pubblicato con P.G. n. 48038 del 02 dicembre 2021 un “Avviso Pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università -Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", a cui il Comune di Bologna ha presentato la propria candidatura con il progetto di cui trattasi;
- con decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del PNRR 29 dicembre 2022, n. 111, il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione del PNRR, verificata la coerenza con gli obiettivi del Piano e la conformità ai criteri di selezione adottati, ha approvato le graduatorie relative all'avviso pubblico PG n. 48038 del 02 dicembre 2021 e ha ammesso a finanziamento la suddetta proposta progettuale – CUP F35E22000580006;
- in data 28/02/2023, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento tra il Comune di Bologna e il Ministero dell’istruzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna” - CUP F35E22000580006;
Considerato che:
- con determinazione a contrarre prop. DD/PRO/2023/14085, rep. DD/2023/13914, P.G. 629177/2023, esecutiva dal 26/09/2023, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, dell’importo complessivo di € 780.953,92, di cui € 590.005,08 quale importo di appalto e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonchè a disporre l’avvio della procedura di gara;
- con determinazione PG 630536/2023 del 27/9/2023, dell’U.I. Gare e Appalti è stata indetta, sulla base di quanto stabilito dalla sopracitata determinazione a contrarre, P.G. 629177/2023, la procedura negoziata per l'affidamento dell'intervento inerente i lavori di “Ristrutturazione dell'ex Casa Del Custode ad uso mensa nella Scuola Primaria Fortuzzi, Viale Giurini 2, Bologna” (Cod. Int. 6780)” con le seguenti caratteristiche:• criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023 nonché art. 1, co. 2 lett. b) D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020
• invito a n. 5 soggetti selezionati dall'”Elenco di Operatori Economici per l'esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna;
- gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici sopracitato, nel rispetto delle modalità attuative dello stesso, come segue: consultazione, tramite il portale, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49 co. 2 D.Lgs. 36/2023, degli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi;
- l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art.14 co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi risulta pari ad euro 708.006,10, così costituito:• importo lavori a base di gara pari ad euro 549.716,74 di cui euro 171.188,81 quale costo stimato della manodopera
• costi della sicurezza non soggetti a ribasso risultanti da PSC pari a euro 40.288,34
• previsione di opzione ex art. 120 co. 9 D.Lgs. 36/2023 - c.d. quinto d’obbligo – dell’importo complessivo stimato in complessivi euro 118.001,02 - che costituisce mera opzione e non un impegno dell'Ente;
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 18:00 del giorno 10 ottobre 2023), sono pervenute, tramite la piattaforma Sater, n. 2 offerte e precisamente:
Ragione Sociale | Codice Fiscale | Partita IVA | Comune | Registro di Sistema | Data ricezione |
SANTORO RENT S.R.L. | 03397920715 | 03397920715 | Pietracatella | PI308660-23 | 09/10/2023 13:38:40 |
RES.CO S.R.L. | 01624341200 | 04332660374 | Bologna | PI310447-23 | 10/10/2023 17:45:18 |
Richiamati i verbali di gara, pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito del Comune di Bologna http://atti9.comune.bologna.it/atti/wp_vgara.nsf) svoltesi in seduta pubblica:• P.G. n. 672633/2023 del 11/10/2023 - avvio e sospensione della prima seduta pubblica di gara inerente la verifica della documentazione amministrativa
• P.G n. 683916/2023 del 17/10/2023 - esito soccorso istruttorio e apertura offerte economiche
• P.G n. 690907/2023 del 20/10/2023 - esito soccorso procedimentale e indicazione miglior offerente.
Valutato che, sulla base del “calcolo economico” effettuato dalla piattaforma SATER, il miglior offerente risulta essere Santoro Rent s.r.l., che ha offerto un ribasso pari a 4,33%;
In relazione al numero delle offerte ammesse a tutte le fasi di gara (inferiori a 5) non si è proceduto, in applicazione dei disposti di cui all’art. 54 co. 1 D.Lgs. 36/2023, alla individuazione della soglia cd “di anomalia”, fermo restando la facoltà in capo al RUP di avvalersi dei disposti di cui all’ultimo periodo del citato co. 1 dell’art. 54, prima di disporre l’aggiudicazione;
Visti:
- il D. Lgs. n. 36/2023;
- l'art. 107 del D.Lgs. 267/2000 e l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- la determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 di adeguamento del flussi organizzativi relativi alle procedure di gara per lavori pubblici, servizi e forniture e affidamenti diretti, conseguente al nuovo codice dei contratti pubblici;
DETERMINA
- di dare atto che, ad esito della procedura sopra descritta, l’operatore economico Santoro Rent s.r.l.:• è risultato in possesso dei requisiti speciali prescritti dalla lettera di invito
• ha offerto il miglior ribasso percentuale, pari a 4,33%;
- di dare atto, pertanto, ai fini del prosieguo della procedura, che Santoro Rent s.r.l. P.IVA/C.F. 03397920715 di Pietracalla (CB), è individuato come miglior offerente;
- la presente determinazione, unitamente all’offerta del miglior offerente e dichiarazioni correlate, nonché i verbali citati, viene trasmessa:
• al RUP, per le valutazioni di competenza, preordinate all'aggiudicazione, in merito a:
◦ congruità dell’offerta, ex art. 54 co. 1 ultimo periodo D.Lgs. 36/2023
◦ dichiarazione di equivalenza delle tutele del CCNL applicato, ex art. 11 co. 4 D.Lgs. 36/2023;
• all’U.I. Amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Verde al fine dell’immediato avvio dei controlli sui requisiti di ordine generale;
- di dare atto che, nelle more della verifica dei requisiti di cui sopra è applicabile, in virtù di quanto stabilito dall’art. 225, co. 8 D.Lgs. 36/2023, l’art. 8 D.L. n. 76/2020 conv. L. 120/2020, a tenore del quale è sempre consentita, da parte del RUP, la consegna dei lavori in via d’urgenza/l’esecuzione dell’appalto in via anticipata.
LA DIRIGENTE RESPONSABILE
Avv. Maria Pia Trevisani