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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 453256  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10661  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9844  /   2024

Unità di riferimento Gare e Appalti

Data esecutività 04/07/2024

Data pubblicazione 04/07/2024

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: “INTERVENTO DI ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD. INT. 6461) – CIG: B25980D63D

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CUP: F37H22003610004
Codice intervento programma: 6461
CUI: L01232710374202100006

CIG: B25980D63D


LA DIRETTRICE


Considerato che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 424435/2020, esecutiva dal 21/10/2020, l’Ing. Chiara Magrini, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stata individuata quale RUP, relativamente all’intervento in oggetto (cod. int. 6461);
- con determinazione a contrarre P.G. n. 440888/2024, esecutiva dal 01/07/2024, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di euro 700.000,00 di cui euro 689.233,89, quale importo di appalto e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;
- il valore globale stimato dell’appalto, come previsto nei documenti di gara pari ad euro 664.351,40, è stato calcolato computando anche il quinto d’obbligo - che costituisce mera opzione e non impegno del Comune - unicamente al fine di determinare la soglia dell’appalto ex art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, e di conseguenza la procedura di affidamento applicabile;
- il Dipartimento segreteria generale, partecipate, Appalti e quartieri, è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara di lavori, forniture e servizi, in attuazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;
- la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, 4°comma co. 4 d.lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate e Appalti del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 del 13/09/2023;

Rilevato che:
- nella determinazione a contrarre P.G. n. 440888/2024, sopra citata, sono contenuti tutti gli elaborati contenenti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023 e inerenti agli elementi essenziali del contratto e ai criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale, nel caso in cui il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50, 1°comma, lettera c), e 54 d.lgs. 36/2023;
- l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, risulta pari ad € 664.351,40 ed è articolato nei seguenti termini:
- importo lavori a base di gara pari ad € 529.638,55, dei quali € 148.298,79 per costi stimati per la manodopera;
- oneri della sicurezza, non soggetti al ribasso, pari ad € 23.987,62;
- previsione stimata dell’opzione ex art. 120, c. 9 d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di € 110.725,23;


Considerato che:
- il RUP ha individuato i nominativi degli operatori economici da invitare, tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, istituito con determinazione dirigenziale P.G. n. 457733/2020 del 09.11.2020 e con la determinazione dirigenziale P.G. 487649/2023 in data 20.07.2023, di adeguamento alle disposizioni del nuovo codice dei contratti. Come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, scelta del contraente - la individuazione degli operatori economici è avvenuta, da parte del RUP, mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49, 2°comma d.lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara in oggetto;
- la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 D.Lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate e Appalti del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 del 13/09/2023;
- l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G. n. 440888/2024 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi;
- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;
- Ritenuto di approvare con il presente provvedimento lo schema di lettera di invito;

Visti:
- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000

DETERMINA



1) di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 440888/2024 del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e allegati parte integrante, la procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54 co. 1 del Codice, per l’aggiudicazione dei lavori relativi all’intervento cod. int. 6461, “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” ; ai sensi degli artt.50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023;
2) di dare atto che:
- l’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, risulta pari ad € 664.351,40, ed è articolato nei seguenti termini:
  • importo lavori a base di gara pari ad € 529.638,55, dei quali € 148.298,79 per costi stimati per la manodopera;
  • oneri della sicurezza, non soggetti al ribasso, pari ad € 23.987,62;
  • previsione stimata dell’opzione ex art. 120, 9°comma d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di € 110.725,23;
- l’elenco dei cinque operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio e in questa fase è sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;
3) di approvare lo schema di lettera di invito, allegato quale parte integrante alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto.

La Direttrice Responsabile
Avv. Maria Pia Trevisani







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