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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 572263  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   12135  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   11129  /   2025

Unità di riferimento Gare e Appalti

Data esecutività 31/07/2025

Data pubblicazione 31/07/2025

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIPRISTINO SCARPATA PONTE CASTELDEBOLE (COD. INT. 6987) - CIG: B7D4A916A5

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CUP: F37H25000740004
Codice intervento programma: 6987
CUI: L01232710374202500013
CIG: B7D4A916A5
CPV: 45221119-9





LA DIRETTRICE
Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 301391/2025, esecutiva il 30/04/2025, del Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità, è stato nominato Responsabile Unico di Progetto l’Ing. Massimiliano Bragaglia, relativamente all’intervento della presente procedura (cod. int. 6987);

- con determinazione a contrarre P.G. n. 545532/2025, esecutiva dal 17/07/2025, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di euro 550.000,00 di cui euro 397.500.00, quale importo dell’appalto e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;

- il Settore Gare e appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara di lavori, forniture e servizi, in attuazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;

- la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, co. 4 d.lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 437932/2024 del 28/06/2024;


Rilevato che:

- nella determinazione a contrarre P.G. n. 545532/2025, sopra citata, sono contenuti tutti gli elementi contenenti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023 e inerenti agli elementi essenziali del contratto e ai criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale, nel caso in cui il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50, 1° comma, lettera c), e 54 d.lgs. 36/2023;

- l’importo a base di gara è pari ad euro 397.500,00 di cui euro 392.873,27 per lavori - comprensivi dei costi della manodopera pari a 103.485,40 - soggetti a ribasso, ed euro 4.626.76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- il valore complessivo stimato dell’appalto, ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuale opzione o rinnovo, risulta pari ad € 477.000.00 ed è articolato nei seguenti termini:

  • Importo lavori a base di gara pari ad euro 397.500,00;
  • Importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento, euro 79.500,00;

- è previsto il riconoscimento di un premio di accelerazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 126, co. 2, del D.Lgs. 36/2023, qualora l’ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine di cui all’Art. 18 del capitolato e secondo le modalità individuate all’art 21 del medesimo CSA.

Preso atto che il Responsabile Unico del Progetto - come da documentazione allegata alla sopra citata determina a contrarre - ha individuato i nominativi degli operatori economici da invitare, tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, istituito con determinazione dirigenziale P.G. n. 457733/2020 del 09/11/2020 e con la determinazione dirigenziale P.G. n. 487649/2023 in data 20/07/2023, di adeguamento alle disposizioni del nuovo codice dei contratti. Come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, scelta del contraente - l’individuazione degli operatori economici è avvenuta, da parte del RUP, mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49, 2°comma d.lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara in oggetto;


Dato atto che:

- la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 D.Lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 del 13/09/2023;

- l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G. n. 545532/2025 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi;

- il Responsabile Unico del Progetto ha proposto di inserire nella lettera di invito l’applicazione della clausola di pari opportunità generazionali e di genere quale requisito necessario dell’offerta, che prevede l’assunzione dell’obbligo di ad assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, come disposto dall’art. 47, co. 4 D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021;

- l’elenco degli operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio e in questa fase è sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;

- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;


Dato atto altresì che:

- non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi nei confronti degli operatori economici invitati alla procedura di cui trattasi;

- in merito al rispetto del principio di rotazione, quest’ultimo risulta garantito mediante utilizzo della piattaforma telematica Maggioli, implementata secondo le regole stabilite nelle modalità attuative dell’Elenco per l’esecuzione dei lavori pubblici del Comune di Bologna, di cui alla determinazione dirigenziale P.G. n. 487649/2023;


Ritenuto di approvare con il presente provvedimento lo schema di lettera di invito e la modulistica ad esso allegata quale parte integrante;


Visti:

- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;

- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000;



DETERMINA

1) di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 545532/2025 del 17/07/2025 del Settore Strade e Cura della Città- UO Ponti e Tombinamenti, e allegati parte integrante, la procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54 co. 1 del Codice, per l’affidamento dei “LAVORI DI RIPRISTINO SCARPATA PONTE CASTELDEBOLE (COD. INT. 6987)”, ai sensi degli artt. 50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023, dell’importo pari ad euro 397.500,00 di cui euro 392.873,27 per lavori a misura, di cui Euro 103.485,40 per costi stimati della manodopera ed euro 4.626,73 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2) di approvare lo schema di lettera di invito e i modelli di dichiarazione in essa richiamati quali parte integrante, allegati alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto.


La Direttrice


Avv. Maria Pia Trevisani






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