CUP: F32B25000080002
CUI: L01232710374202500011
CIG: B8BBDE1B91
CPV: 45323000-7
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 222350/2025 esecutiva dal 10/04/2025, Il Geom. Mirko Lelli, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, è stato nominato Responsabile Unico del Progetto, relativamente all’intervento della presente procedura (cod. int. 6985);
- con determinazione a contrarre P.G. n. 713457/2025 esecutiva dal 01/10/2025, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di euro 300.000,00 di cui euro 223.500,00 quale importo dell’appalto e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;
- il Settore Gare e Appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara di lavori, forniture e servizi, in attuazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;
- la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, co. 4 d.lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 437932/2024 del 28/06/2024;
Rilevato che:
- nella determinazione a contrarre P.G. n. 713457/2025, sopra citata, sono contenuti tutti gli elementi e gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023;
- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale, nel caso in cui il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50, 1° comma, lettera c), e 54 d.lgs. 36/2023;
- l’importo a base di gara è pari ad euro 223.500,00, di cui euro 217.179,62 per lavori - comprensivi dei costi della manodopera pari a euro 49.474,81 - soggetti a ribasso, ed euro 6.320,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- il valore complessivo stimato dell’appalto, ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuale opzione o rinnovo, risulta pari ad € 268.200,00 ed è articolato nei seguenti termini:
- Importo complessivo lavori pari ad euro 223.500,00;
- Importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento, 44.700,00 euro;
- è previsto il riconoscimento di un premio di accelerazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 126, co. 2, del D.Lgs. 36/2023, qualora l’ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine di cui all’Art. 18 del capitolato e secondo le modalità individuate all’art 21 del medesimo CSA.
Dato atto che per la procedura di cui trattasi è stato utilizzato, nel rispetto delle relative modalità attuative, l’Elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, istituito con Delibera di Giunta P.G. n. 436086/2020 e da ultimo adeguato con determinazione dirigenziale P.G. n. 481091/2025. In particolare, come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, Scelta del contraente - l’individuazione dei soggetti da invitare è avvenuta da parte del RUP mediante selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente iscritti all’Elenco e qualificati nella Categoria SOA prevalente, per classifica adeguata all’importo complessivo dell'appalto;
Preso atto che:
- l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G. n. 713457/2025 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi;
- il Responsabile Unico del Progetto ha proposto di inserire nella lettera di invito l’applicazione della clausola di pari opportunità generazionali e di genere quale requisito necessario dell’offerta, che prevede l’assunzione dell’obbligo di ad assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, come disposto dall’art. 57, comma 1, del Codice;
- l’elenco degli operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio e in questa fase è sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;
Dato atto altresì che:
- in merito al rispetto della regola sulla rotazione di cui all’art. 49 del Codice, quest’ultima si applica nell’ambito delle Classi di importo in cui è articolato l’Elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna e, pertanto, risulta automaticamente garantita mediante implementazione della piattaforma telematica Maggioli, secondo le regole stabilite nelle modalità attuative dell’Elenco medesimo.
- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;
Attestato che la sottoscritta non si trova in situazioni di conflitto di interessi nei confronti degli operatori economici invitati alla procedura di cui trattasi;
Ritenuto di approvare con il presente provvedimento lo schema di lettera di invito e la modulistica ad esso allegata quale parte integrante;
Visti:
- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000;
DETERMINA
1) di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 713457/2025 del 01/10/2025 del Settore Manutenzione della Città e progetto Bologna verde, la procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54 co. 1 del Codice, per l’affidamento dei “DELL’ INTERVENTO DI MITIGAZIONE ACUSTICA SCUOLA PRIMARIA SILVANI DI VIA SELVA DI PESCAROLA (COD. INT. 6985)”, ai sensi degli artt. 50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023, dell’importo pari ad €223.500,00 di cui euro 217.179,62 per lavori di cui euro 49.474,81 per costi stimati della manodopera, soggetti a ribasso, ed euro 6.320,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
2) di approvare lo schema di lettera di invito e i modelli di dichiarazione in essa richiamati quali parte integrante, allegati alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto.
La Direttrice
Responsabile per la fase di affidamento
Avv. Maria Pia Trevisani