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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 727586  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15524  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14424  /   2025

Unità di riferimento Gare e Appalti

Data esecutività 08/10/2025

Data pubblicazione 08/10/2025

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI COPERTURA DELLE SCUOLE GIORDANI -CIG B88AE5B612

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CUP: F32B24000070004
Codice intervento programma: 6907
CUI: L01232710374202400033
CIG: B88AE5B612
CPV: 45454000-4





LA DIRETTRICE

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. N. 595352/2024 esecutiva dal 05/09/2024, l’arch. Roberto Cioni, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, è stato nominato Responsabile Unico del Progetto, relativamente all’intervento della presente procedura (cod. int. 6907);

- con determinazione a contrarre P.G. n. 688585/2025 esecutiva dal 24/09/2025, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di euro 1.000.000,00 di cui euro 756.848,36 quale importo dell’appalto e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;

- il Settore Gare e Appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara di lavori, forniture e servizi, in attuazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;

- la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, co. 4 d.lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 437932/2024 del 28/06/2024;


Rilevato che:

- nella determinazione a contrarre P.G. n. 688585/2025, sopra citata, sono contenuti tutti gli elementi contenenti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023 e inerenti agli elementi essenziali del contratto e ai criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale, nel caso in cui il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50, 1° comma, lettera c), e 54 d.lgs. 36/2023;

- l’importo a base di gara è pari ad euro 756.848,36 di cui euro 592.319,84 per lavori - comprensivi dei costi della manodopera pari a euro 214.344,47 - soggetti a ribasso, ed euro 164.528,52 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- il valore complessivo stimato dell’appalto, ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuale opzione o rinnovo, risulta pari ad € 908.218,03 ed è articolato nei seguenti termini:

  • Importo complessivo lavori pari ad euro 756.848,36;
  • Importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento, euro 151.369,67;

- è previsto il riconoscimento di un premio di accelerazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 126, co. 2, del D.Lgs. 36/2023, qualora l’ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine di cui all’Art. 18 del capitolato e secondo le modalità individuate all’art 21 del medesimo CSA.

Dato atto che per la procedura di cui trattasi è stato utilizzato l’Elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, e le relative modalità attuative, istituito presso il Comune di Bologna con Delibera di Giunta P.G. n. 436086/2020 e da ultimo adeguato con determinazione dirigenziale P.G. n. 481091/2025. In particolare, come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, Scelta del contraente - l’individuazione dei soggetti da invitare, è avvenuta da parte del RUP mediante selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente iscritti all’Elenco e qualificati nella Categoria SOA prevalente, per classifica adeguata all’importo complessivo dell'appalto;


Dato atto che:

- la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 D.Lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 595368/2023 del 13/09/2023;

- l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G. n. 688585/2025 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi;

- il Responsabile Unico del Progetto ha proposto di inserire nella lettera di invito l’applicazione della clausola di pari opportunità generazionali e di genere quale requisito necessario dell’offerta, che prevede l’assunzione dell’obbligo di ad assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, come disposto dall’art. 57, comma 1, del Codice;

- l’elenco degli operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio e in questa fase è sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;

- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;


Dato atto altresì che:

- non sussistono situazioni di conflitto di interessi nei confronti degli operatori economici invitati alla procedura di cui trattasi;

- in merito al rispetto della regola sulla rotazione di cui all’art. 49 del Codice, quest’ultima si applica nell’ambito delle Classi di importo in cui è articolato l’Elenco e, pertanto, risulta automaticamente garantita mediante implementazione della piattaforma telematica Maggioli, secondo le regole stabilite nelle modalità attuative dell’Elenco, sopra richiamate.


Ritenuto di approvare con il presente provvedimento lo schema di lettera di invito e la modulistica ad esso allegata quale parte integrante;


Visti:

- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;

- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000;



DETERMINA

1) di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 688585/2025 del 24/09/2025 del Settore Edilizia Pubblica la procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54 co. 1 del Codice, per l’affidamento dei “LAVORI DI COPERTURA DELLE SCUOLE GIORDANI (COD. INT. 6907)”, ai sensi degli artt. 50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023, dell’importo pari ad € 756.848,36 di cui euro 592.319,84 per lavori di cui euro 214.344,47 per costi stimati della manodopera, soggetti a ribasso, ed euro 164.528,52 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2) di approvare lo schema di lettera di invito e i modelli di dichiarazione in essa richiamati quali parte integrante, allegati alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto.


La Direttrice

Avv. Maria Pia Trevisani







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