COD. INT. 6931
CUP: F32F24000330004
CIG: B4C8053087
CUI: L01232710374202400047
La Capo Dipartimento Segreteria Generale Partecipate Appalti e Quartieri
Premsso che:
- con determinazione P.G. n. 435524/2024, esecutiva dal 27/06/2024 l’Arch. Cioni Roberto, del settore Edilizia pubblica, è stato nominato Responsabile Unico di Progetto relativamente all’intervento in oggetto (cod. int. 6931);
- con determina a contrarre P.G. n. 874219/2024 del 09/12/2024 è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto, per un importo complessivo di euro 350.000,00 di cui euro 263.000,00, quale importo di appalto e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;
- il Settore Gare e appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara di lavori, forniture e servizi, in attuazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;
- la responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15, co. 4 d.lgs. 36/2023, è la Direttrice del Settore Gare e Appalti - Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri del Comune di Bologna, come da determinazione dirigenziale P.G. n. 437932/2024 del 28/06/2024;
Rilevato che:
- nella determinazione a contrarre P.G. n. 874219/2024, sopra citata, sono contenuti tutti gli elaborati contenenti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art. 17 d.lgs. 36/2023 e inerenti agli elementi essenziali del contratto e ai criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dei lavori di cui all’oggetto, la procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo e l’esclusione automatica delle offerte anomale, nel caso in cui il numero delle offerte ammesse dovesse essere pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50, 1° comma, lettera c), e 54 d.lgs. 36/2023;
- il valore complessivo stimato dell’appalto, ai sensi dell’art. 14, 4°comma d.lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuale opzione o rinnovo, risulta pari ad € 315.600,00 ed è articolato nei seguenti termini:
- importo lavori a base di gara pari ad euro 263.000,00;
- Importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento € 52.600,00
- l’importo a base di gara è pari ad euro 263.000,00 di cui euro 245.000,00 per lavori - comprensivi dei costi della manodopera pari a 68.574,60 - soggetti a ribasso, ed euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Considerato che il Responsabile Unico del Progetto - come da documentazione allegata alla sopra citata determina a contrarre - ha individuato i nominativi degli operatori economici da invitare, tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna, istituito con determinazione dirigenziale P.G. n. 457733/2020 del 09/11/2020 e con la determinazione dirigenziale P.G. n. 487649/2023 in data 20/07/2023, di adeguamento alle disposizioni del nuovo codice dei contratti. Come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, scelta del contraente - la individuazione degli operatori economici è avvenuta, da parte del RUP, mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49, 2°comma d.lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara in oggetto;
Preso atto che:
- l’Ufficio di Direzione lavori è indicato nella sopra citata determinazione a contrarre P.G. n. 802889/2024 ed è stata acquisita, ex art. 1, 2°comma, lettere a) e b) all. II.14 d.lgs. 36/2023 l’attestazione inerente di cantierabilità sullo stato dei luoghi delle aree interessate dall’intervento di cui trattasi;
Dato atto che:
- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica, attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna - SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- al fine della individuazione dei termini ex art. 17 co. 3 del Codice, l’invio della lettera d’invito costituisce avvio del procedimento, la cui durata è stabilita in 3 mesi;
Dato atto altresì che:
- l’elenco degli operatori economici da invitare è stato trasmesso dal RUP al presente ufficio e in questa fase è sottratto al diritto di accesso per ragioni di riservatezza;
- in merito al rispetto del principio di rotazione, quest’ultimo risulta garantito mediante utilizzo della piattaforma telematica Maggioli, implementata secondo le regole stabilite nelle modalità attuative dell’Elenco per l’esecuzione dei lavori pubblici del Comune di Bologna, di cui alla determinazione dirigenziale P.G. n. 487649/2023;
Ritenuto di approvare con il presente provvedimento lo schema di lettera di invito e la modulistica ad esso allegata quale parte integrante;
Visti:
- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000
- la Determina PG 607408 dell'11/09/2024, avente ad oggetto "DELEGA DI FIRMA E FUNZIONI IN CASO DI ASSENZA O IMPEDIMENTO DELLA DIRETTRICE DEL SETTORE GARE E APPALTI",
DETERMINA
1) di indire, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. n. 874219/2024 del Settore Edilizia e allegati parte integrante, la procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54 co. 1 del Codice, per l’aggiudicazione dei lavori relativi all’intervento:“LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI VILLA GHIGI” - (6931), ai sensi degli artt. 50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023, dell’importo pari ad euro 263.000,00 di cui euro 245.000,00 per lavori - comprensivi dei costi della manodopera pari a 68.574,60 - soggetti a ribasso, ed euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
2) di approvare lo schema di lettera di invito e i modelli di dichiarazione in essa richiamati quali parte integrante, allegati alla presente determinazione, sulla base del quale avverrà il confronto competitivo tra gli operatori selezionati, ai fini della successiva aggiudicazione e della stipula del contratto.
La Capo Dipartimento Segreteria Generale Partecipate Appalti e Quartieri
Dott.ssa Lara Bonfiglioli