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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 165324  /   2019

Unità di riferimento Edilizia e Patrimonio

Data esecutività 19/04/2019

Oggetto PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DELLE CITTA' METROPOLITANE E DEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA. APPROVAZIONE DEL PRIMO STRALCIO RELATIVO AL PROGETTO ESECUTIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'EX PARCHEGGIO GIURIOLO IN NUOVA SEDE DEI LABORATORI DI RESTAURO, DELLE AREE DIDATTICHE, DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E DELL'ARCHIVIO CONSERVATIVO DELLA CINETECA DI BOLOGNA - LOTTO 10. DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 8.100.000,00.

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COD. INT. 5862
CUP F32F18000150001


IL DIRETTORE

Premesso che

con delibera di Giunta Prog. 240/2016 del 22/08/2016 P.G. n. 269385/2016 è stata approvata la partecipazione del Comune di Bologna al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, approvato con DPCM 25 maggio 2016 "Approvazione del bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta";

con il medesimo atto venivano approvate le proposte di progetto, articolate in lotti funzionali, riguardanti i due ambiti territoriali del Pilastro e dell'Arcoveggio (convenzionalmente raccolte nel "progetto" denominato Paesaggio Pilastro), necessari ai fini della candidatura per ottenere il finanziamento integrale:
·0 lotto 1: "spina centrale" e piazza Lipparini;
·1 lotto 2: edificio multifunzionale "casa gialla";
·2 lotto 3: biblioteca Luigi Spina;
·3 lotto 4: nuova caserma carabinieri "Pilastro";
·4 lotto 5: orti urbani di via Salgari;
·5 lotto 6: casa podere di via Fantoni;
·6 lotto 7: fermata S.F.M Roveri;
·7 lotto 8: corridoio ciclo - eco - ortivo di via delle Bisce;
·8 lotto 9: connessioni ciclabili;
a questi si aggiunge il lotto 10, relativo al progetto di riqualificazione dell'ex parcheggio Giuriolo, situato nell'area Arcoveggio, in nuova sede dei laboratori di restauro, delle aule didattiche, degli spazi espositivi e dell'archivio conservativo della Cineteca di Bologna;

con delibera di Giunta Prog. 287/2017 del 05/12/2017 P.G. n. 436910/2017 è stata approvato lo schema di convenzione da stipularsi tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Bologna per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del progetto "Paesaggio Pilastro";

il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso con nota prot. 721 del 09/04/2018 al Comune di Bologna il decreto di approvazione della Convenzione, sottoscritta il 15/01/2018, registrata dalla Corte dei Conti in data 23/03/18;

Rilevato che

con determinazione dirigenziale P.G. n. 266113/2016 esecutiva dal 04/08/2016 il Comune di Bologna ha recepito in donazione uno studio di fattibilità relativo al progetto per la realizzazione di un nuovo polo tecnico-archivistico cinematografico all'interno dell'ex parcheggio Giuriolo, complesso edilizio di proprietà comunale censito al C.F. foglio 53 mappale 7, cat. D8, cod. patrimoniale B 366 e cod. edificio 164 , commissionato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, al fine di individuare una soluzione adeguata alla archiviazione della collezione delle pellicole cinematografiche di cui essa dispone e con delibera di Giunta Prog. n. 273/2017 del 14/11/2017, immediatamente esecutiva, ha accettato la donazione del progetto definitivo architettonico, impiantistico elettrico ed impiantistico meccanico, redatto a cura e spese della Fondazione Cineteca, valutato tecnicamente completo dagli uffici comunali competenti;

con determinazione dirigenziale PG N. 341893/2017 esecutiva dal 29/09/2017 è stato nominato l'Ing. Fabio Andreon Direttore del Settore Manutenzione Responsabile di Procedimento dell'intervento di cui sopra, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm;

nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provinca, con delibera di Giunta progr. n. 276/2017 esecutiva dal 21/11/2017 (P.G. n. 408927/2017), è stato approvato lo studio di fattibilità per l'intervento "Riqualificazione ex parcheggio Giuriolo" (cod. int. 5862),inserito nella Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici 2019/2021, per l'anno 2019 nell'ambito Primo adeguamento al Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 approvato con Delibera di Consiglio Rep. DC/2019/11 ( P.G. n. 90156/2019; Proposta n. DC/PRO/2019/25);

con propria nota 709 del 29/03/2018 il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto le richieste formulate dall'Amministrazione Comunale al Gruppo di Monitoraggio in merito alla rimodulazione delle cifre di alcuni progetti contenuti nel Programma, in ragione di necessità emerse nel corso dell'ultimo anno e in coerenza con gli obiettivi strategici del Programma e tra gli altri il progetto di cui al presente provvedimento;

con determinazioni dirigenziali P.G.n. 454678/2017 del 15/12/2017 esecutiva dal 22/12/2017, P.G. n. 454690/2017 del 15/12/2017 esecutiva dal 21/12/2017, P.G.n. 454707/2017 del 15/12/2017 esecutiva dal 21/12/2017, P.G.n. 40784/2018 del 30/01/2018, esecutiva dal 16/02/2018 , si è provveduto ad affidare rispettivamente gli incarichi, relativi all'intervento in oggetto, di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione alla società Gia Project nella persona dell ing. Maurizio Migliaccio, di progettazione esecutiva impianti elettrici ed affini alla B.T.E. Bulding Technology Engineering srl, nella persona dell'Ing. Francesco Piergiovanni, di progettazione impianti meccanici al P.I. Fidenzio Benedetti della RCS e di progettazione architettonica all'Ing. Antonio Iascone;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 242978/2018 del 7/6/2018, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato in linea tecnica il progetto definitivo relativo alla riqualificazione dell'ex parcheggio Giuriolo in nuova sede dei laboratori di restauro, delle aree didattiche, degli spazi espositivi e dell'archivio conservativo della Cineteca di Bologna, dell'importo complessivo di euro 8.100.000,00, nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia - lotto 10;

con determinazione dirigenziale P.G. N. 214604/2018 del 27/06/2018, esecutiva dal 13/07/2018, è stato affidato l'incarico di verificatore della progettazione esecutiva relativa ai lavori di cui trattasi alla società B.T.P. Italia s.r.l. nella persona dell'Ing. Galante Giorgio;

con determinazione dirigenziale P.G.n. 332861/2018 del 06/08/2018 è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo di cui trattasi;

l'intervento di cui trattasi prevede un progetto di rifunzionalizzazione dell'immobile esistente sito in Via Giuriolo n. 6 di proprietà del Comune di Bologna(CIP B366), concepito per assolvere alla funzione di parcheggio multipiano, la cui scarsa funzionalizzazione oltre all'insuccesso degli ultimi bandi ai fini dell'affidamento della gestione dell'immobile hanno portato a un progressivo stato di abbandono e degrado dell'edificio, pertanto l'Amministrazione in accordo con la Cineteca di Bologna hanno individuato l'opportunità nonchè necessità, a seguito del crescente sviluppo di attività, di prevedere un adeguamento degli spazi esistenti per accogliere le diverse funzioni che ruotano attorno alle attività svolte dalla Cineteca, individuando gli spazi da destinare ad archivio conservativo delle pellicole cinematografiche, laboratori ed uffici;

il progetto complessivo verrà realizzato in due stralci funzionali e successivi;

le parti afferenti al primo stralcio, da approvare con il presente atto, includono opere di demolizione, opere strutturali, opere di pulitura, opere di completamento in copertura oltre ad ulteriori opere meglio dettagliate negli elaborati parte integrante al presente provvedimento;

Visto, parte integrante del presente atto, il progetto esecutivo relativo all'intervento di cui trattasi, composto dagli elaborati allegati parte integrante al presente provvedimento, dell'importo complessivo di euro 8.100.000,00 redatto dall'Ing. Antonio Iascone di Bologna per conto della Fondazione Cineteca per la parte architettonica con la collaborazione dell'Ing. Luca Turrini e Ing. Franco Baroni per la parte strutturale, della B.T.E. Bulding Technology Engineering srl nella persona dell'Ing. Francesco Piergiovanni per la parte impiantistica elettrica , del P.I. Fidenzio Benedetti della RCS per la parte impiantistica meccanica nonchè la dichiarazione di validazione, ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D.lgs. 50/2016, redatta in data 06/08/2018 dal Responsabile del Procedimento Ing. Fabio Andreon Direttore del Settore Manutenzione e dell'art. 10 L.R. 15 del 2013 avendo accertato la conformità del progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15 del 2013; ;

Considerato che che il Quadro Economico di progetto risulta il seguente:



importo lavori
euro 6.871.118,49 di cui euro 2.282.801,72 per manodopera (32,38%)
oneri per la sicurezza
euro 178.882,00
Sommano
euro 7.050.000,49
oneri fiscali 10%
euro 705.000,05
Incentivo per funzioni tecniche- art. 113 D.Lgs. 50/16
euro 141.000,01 (di cui euro 112.800,01 quota per il personale ed euro 28.200,00 quota per innovazione)
somme a disposizione per prove strumentali e di laboratorio
euro 6.000,00
allacciamenti
euro 41.212,25
Spese pubblicazione
euro 5.000.00
Spese tecniche e per commissione di gara
euro 150.987,20
ANAC
euro 800,00
Importo Totale
euro 8.100.000,00

come da dichiarazioni dei progettisti, Ing. Antonio Iascone di Bologna, B.T.E. Bulding Technology Engineering srl nella persona dell'Ing. Francesco Piergiovanni , P.I. Fidenzio Benedetti della RCS rilasciate in data 03/08/2018, il progetto di cui trattasi è stato redatto nel rispetto delle normative vigenti in materia, comprese le normative in materia di superamento delle barriere architettoniche, non necessita di parere da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici in quanto l'edificio non è soggetto a vincoli e l'area, l'edificio oggetto d'intervento di proprietà comunale;

la copertura della spesa di euro 8.100.000,00 è garantita mediante"Reimpiego del contributo piano qualificazione periferie lotto 10: riqualificazione ex parcheggio Giuriolo" (contributo statale), come da tabella di cui al dispositivo del presente provvedimento;

l'investimento in parola non comporta maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;

Dato atto che,

l'Ufficio di Direzione Lavori è individuato come segue:
Direttore Lavori: Ing. Vincenzo Daprile;
Direttore Operativo strutture: Ing. Vincenzo Daprile;
Direttore Operativo impianti meccanici: Ing. Flavio Cappelli;
Direttore Operativo impianti elettrici: Ing. Simone Stella;
Ispettore di cantiere: Roberta Bianconcini;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Giuseppe Sorice;
tutti del Settore Manutenzione;

ai fini della ripartizione dell'incentivo ex art. 113 co. 2 D.Lgs. 50/2016 si precisa che allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo fino all'approvazione del certificato di collaudo e dello stato finale, parteciperanno le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e dell'Area Risorse Finanziarie, come da elenco allegato in atti;

con successive e separate determinazioni dirigenziali si provvederà all'esatta individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori e degli allacciamenti;

la L. 21 settembre 2018 n. 108 di conversione del D.L. n. 91 del 25 luglio 218 con cui il Programma con cui l'efficacia delle convenzioni stipulate relativamente ai progetti di cui al "Programma straordinario di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie" è stata differita al 2020 disponendo altresì all'art. 13 che le amministrazioni competenti provvedono, ferma rimanendo la dotazione complessiva loro assegnata, a rimodulare i relativi impegni di spesa e i connessi pagamenti a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione;

Dato atto inoltre che,

con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/37 del 20/12/2018, PG N. 532850/2018, repertorio DC/2018/38 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021. Sezione Strategica e Sezione Operativa;

con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/40 del 20/12/2018, PG N. 532852/2018, repertorio DC/2018/40 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 - 2021;

con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/91 del 20/12/2018, PG n. 532956/2018, repertorio DG/2018/123 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019 - 2021;

ai sensi dell'art. 183 co. 7 del D.Lgs. 267/200, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

del rispetto dell'art. 183 co. 8 del D.Lgs. 267/2000;

della presente determinazione è stata data preventiva informazione all' assessore Virginia Gieri ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

Visti:
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e gli artt. 11, 12 del Regolamento di Contabilità;
l' art. 107 del D.Lgs. n.267/2000;
l'art. 147 bis comma 1 D.lgs. 267/2000;


DETERMINA

- di approvare il progetto esecutivo, composto dagli elaborati parti integranti della presente determinazione dirigenziale, di riqualificazione dell'ex parcheggio Giuriolo in nuova sede dei laboratori di restauro, delle aree didattiche, degli spazi espositivi e dell'archivio conservativo della Cineteca di Bologna, dell'importo complessivo di euro 8.100.000,00, nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia - lotto 10 prendendo atto nel contempo delle dichiarazioni dei progettisti da cui risulta che il progetto è stato redatto nel rispetto delle normative vigenti in materia;

- di prendere atto della attestazione di validazione del progetto da parte del Responsabile Unico del Procedimento, datata 06/08/2018, parte integrante della presente determinazione dalla quale risulta che ai sensi dell'art. 10 L.R. 15 del 2013 è stata accertato la conformità del progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15 del 2013;

- di accertare l'entrata della corrispondente somma di euro 8.100.000,00 al bilancio 2019 Cap. E 43280-000 "Contributo piano qualificazione periferie lotto 10: riqualificazione ex parcheggio Giuriolo ", conto finanziario E4.02.01.01.003;

- di impegnare la somma complessiva di euro 8.100.000,00 imputandola come segue:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Rif. bilancio
Cod. Vincolo
Registrato impegno
cod. int.
impegno / descrizione
7.755.000,54
01
06
02
02
2019
1038
319003571
5862
lavori
6.000,00
01
06
02
02
2019
1038
319003573
5862
Spese per accertamenti laboratori
41.212,25
01
06
02
02
2019
1038
319003574
5862
Allacciamenti ai pubblici servizi
150.987,20
01
06
02
02
2019
1038
319003575
5862
Spese tecniche e spese per commissione Gara
112.800,01
01
06
02
02
2019
1038
319003576
5862
Incentivo d.lgs 50/2016 quota per il personale
28.200,00
01
06
02
02
2019
1038
319003577
5862
Incentivo d.lgs 50/2016 quota per l'innovazione
800,00
01
06
02
02
2019
1038
319003578
5862
Anac
5.000,00
01
06
02
02
2019
1038
319003579
5862
Spese di pubblicazione
CAP/Art
descrizione
U64770-000
Reimpiego del contributo piano qualificazione periferie lotto 10: riqualificazione ex parcheggio Giuriolo
Conto finanziario
descrizione
U.2.02.01.09.999
Beni immobili n.a.c.

- di non subordinare la liquidazione delle spese alla riscossione della corrispondente entrata in quanto le stesse saranno erogate previa presentazione di apposito rendiconto;

di dare atto che:
- l'ufficio di Direzione Lavori è così composto:
Direttore Lavori: Ing. Vincenzo Daprile;
Direttore Operativo strutture: Ing. Vincenzo Daprile;
Direttore Operativo impianti meccanici: Ing. Flavio Cappelli;
Direttore Operativo impianti elettrici: Ing. Simone Stella;
Ispettore di cantiere: Roberta Bianconcini;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Giuseppe Sorice;
tutti del Settore Manutenzione;

- ai fini della ripartizione dell'incentivo ex art. 113 co. 2 D.Lgs. 50/2016 si precisa che allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo fino all'approvazione del certificato di collaudo e dello stato finale, parteciperanno le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e dell'Area Risorse Finanziarie, come da elenco allegato in atti;

- con successive determinazioni dirigenziali si provvederà alla definizione delle modalità di aggiudicazione dei lavori e degli allacciamenti;

- il Responsabile Unico del Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio;


- di dare atto che i seguenti allegati - in atti - sono disponibili all'indirizzo www.comune.bologna.it nella sezione: Amministrazione Trasparente - Provvedimenti - provvedimenti dirigenti - (http://atti.comune.bologna.it/atti/determine.nsf):






F.to  
Il Direttore del Settore
Raffaela Bruni





Allegati al documento

Validazione.pdf