Premesso che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/11580 N. Repertorio: DD/2023/11097 P.G. N.: 494680/2023 è stato approvato il progetto di fornitura con posa e servizio di manutenzione di un sistema di rilevamento delle infrazioni ai limiti della velocità (velox) dell’importo complessivo di euro 1.360.000,00 e assunti i relativi impegni di spesa;
con la sopra citata determinazione dirigenziale N. P.G.: 494680/2023 l’ing. Gabriele Pinese è stato nominato RUP della fornitura di cui trattasi ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 36/2023 nonchè dell’Allegato I.2 al codice;
l'U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara inerenti alla pianificazione e alla realizzazione di lavori ed opere pubbliche, anche finanziate con fondi eurounitari, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario - ha provveduto con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/12040 N. Repertorio: DD/2023/11316 N. P.G.: 503142/2023 ad indire la procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura di un sistema di rilevamento elettronico delle infrazioni al limite della velocità e relativo servizio di manutenzione, con il criterio del minor prezzo e con importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art. 14 co. 4 D.Lgs. 36/2023 di Euro 1.457.799,36 così costituito:
a) importo a base di gara di euro 1.069.449,84 di cui fornitura, posa e manutenzione evolutiva del sistema pari a € 927.360,00, garanzia, assistenza e manutenzione anno 2025 pari a € 129.449,84, costi della sicurezza non soggetti a ribasso risultanti da PSC allegato pari a e 12.640,00;
b) importo dell'opzione di cui all’art. 120 co. 1, lett. a) D.Lgs. 36/2023 di € 388.349,52;
Preso atto della Relazione del Responsabile della fase di affidamento, allegata parte integrante alla presente determinazione ove, tra gli altri,l’operatore economico VELOCAR S.R.L., risulta essere il concorrente con un miglior ribasso offerto pari al 53%;
Rilevato che
in data 17/10/2023 si è provveduto a richiedere al concorrente risultato miglior offerente, la presentazione, entro il 1/11/2023, di elementi giustificativi dell'offerta presentata ai fini della verifica della congruità dell’offerta;
l’operatore economico ha provveduto a fornire i giustificativi richiesti come da documentazione agli atti del Settore;
in data 1/12/2023 si è provveduto a richiedere al medesimo concorrente, ad integrazione di quanto già precedente inviato, elementi giustificativi più dettagliati e articolati a giustificazione del ridotto importo dei costi della manodopera rispetto a quelli stimati in sede di progetto dalla stazione appaltante;
Preso atto che il RUP, come da documentazione agli atti:
- ha attestato la congruità dell'offerta presentata dall'operatore economico VELOCAR S.R.L., sottoposta a verifica ex art. 110 D.Lgs. 36/2023a in relazione alle condizioni di gara, ai prezzi di mercato e alla tipologia degli interventi da realizzare ;
-in merito alle tutele economiche, fermo restando il diverso settore produttivo e la diversa tipologia di dimensione e organizzazione aziendale, nonché la qualifica, il livello di inquadramento e la mansione svolta, dalle tabelle salariali e dalla schede di sintesi emerge che i trattamenti retributivi e le tutele normative il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Lavoratori Addetti all’Industria Metalmeccanica Privata e alla Installazione di Impianti, applicato dalla Stazione Appaltante, ed il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario Commercio, applicato dall’ operatore economico miglior offerente, ha attestato l’equivalenza e l’equiparabilità dei due contratti;
- ha disposto di procedere all'aggiudicazione a favore di Velocar s.r.l. per un importo complessivo netto dell’appalto pari a euro 509.340,62 (di cui Euro 435.859,20 per fornitura, posa e manutenzione evolutiva nel 2024, euro 60.841,42 per garanzia, assistenza e manutenzione e euro 12.640,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), al netto del ribasso offerto pari al 53% oltre oneri fiscali al 22%;
- ha provveduto a rimodulare il Quadro Economico come da documento allegato parte integrante al presente atto;
Rilevato che
ai sensi dell'art. 17 co.5. D.Lgs. 36/2023 "L’organo preposto alla valutazione delle offerte predispone la proposta di aggiudicazione alla migliore offerta non anomala. L’organo competente a disporre l’aggiudicazione esamina la proposta, e, se la ritiene legittima e conforme all’interesse pubblico, dopo aver verificato il possesso dei requisiti in capo all’offerente, dispone l’aggiudicazione, che è immediatamente efficace";
ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione, presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d'appalto, in attuazione di quanto previsto dall'art. 17 comma 5) del D.Lgs. 36/2023, è stata pertanto acquisita la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di ordine generale ex artt. 94, 95,98 nonchè dei requisiti speciali ex art. 100 D.Lgs. 36/2023 come da documentazione Relazione di esito controlli a cura della U.I. Gare e Appalti agli atti del Settore;
Inteso
pertanto procedere all'aggiudicazione dell'appalto di fornitura con posa e servizio di manutenzione di un sistema di rilevamento delle infrazioni ai limiti della velocità (velox) a seguito di procedura aperta , con il criterio del minor prezzo, a favore di Velocar s.r.l. per l’importo di euro 509.340,62 (di cui Euro 435.859,20 per fornitura, posa e manutenzione evolutiva nel 2024, euro 60.841,42 per garanzia, assistenza e manutenzione e euro 12.640,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), al netto del ribasso offerto pari al 53%;
il Direttore del Settore, nell'ambito delle proprie competenze, conseguentemente provvederà alla stipula di apposito contratto di appalto in forma pubblica amministrativa ai sensi dell'art. 18 comma 1 del D.lgs. 36/2023, per gli importi di cui sopra, con l'operatore economico Velocar s.r.l.;
Atteso che
occorre conseguentemente procedere con l’assunzione dei relativi impegni di spesa e in particolare al finanziamento della somma complessiva di euro 1.221.026,53 si provvede come meglio dettagliato nelle tabelle di cui al dispositivo del presente atto:
-Euro 1.146.800,00 con entrate correnti. D.Lgs. 30.4.1992, n. 285 : Cap. U75300-000 “ACQUISTO DI BENI DUREVOLI PER I SERVIZI INERENTI LA MOBILITA’”
-Euro 74.226,53 anno 2025 con entrate correnti. D.Lgs. 30.4.1992, n. 285 risorse disponibili al Cap. U33700-000 SERVIZI, INTERVENTI INERENTI LA MOBILITA’” E ORDINARIO FUNZIONAMENTO
occorre ridurre dell’importo complessivo di euro 1.304.728,80 i seguenti impegni:
323006960 Bil. 2023, Cap. U75300-000 per euro 344.040,00 Fornitura
324001034 Bil. 2024, Cap. R75300-000 per euro 802.760,00 Fornitura
325000461 Bil. 2025, Cap. U33700-000 per euro 157.928,80 Manutenzione
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Dato atto inoltre che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
Vista la delega P.G. n. 411279/2023 avente ad oggetto SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITA', DEL SETTORE MOBILITA' SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE E DEL SETTORE GESTIONE BENE PUBBLICO: SPECIFICAZIONE DELLE DELEGHE CONFERITE CON L’ATTO P.G. 27901/2023, con cui il capo dipartimento delega le risorse ricevute con il Peg in base alle funzioni assegnate ai dirigenti, con la precisazione che l'allegato al sopracitato atto stabilisce nel dettaglio la delega al dirigente per capitolo, con riferimento ai cdr 017/024/080.
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di
1. di aggiudicare l'appalto di fornitura con posa e servizio di manutenzione di un sistema di rilevamento delle infrazioni ai limiti della velocità (velox) a seguito di procedura aperta , con il criterio del minor prezzo, a favore di Velocar s.r.l. per l’importo di euro 509.340,62 (di cui Euro 435.859,20 per fornitura, posa e manutenzione evolutiva nel 2024, euro 60.841,42 per garanzia, assistenza e manutenzione e euro 12.640,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), al netto del ribasso offerto pari al 53% oltre oneri fiscali al 22%;
2. rideterminare il Quadro Economico a seguito di aggiudicazione come da allegato parte integrante al presente atto;
3.di ridurre per complessivi euro 1.304.728,80 i seguenti impegni: