.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 361942  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2981  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1992  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 08/08/2019

Data pubblicazione 08/08/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLE PAVIMENTAZIONI STRADALI E ALLE PERTINENZE DELLA ZONA EST" - CIG 7941915396 - IMPORTO APPALTO: EURO 801.253,38 - AGGIUDICATARIO: T.R. COSTRUZIONI S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO: EURO 615.679,73, ONERI FISCALI ESCLUSI

.



COD. INT 6044
CUP F37H18002290004
CIG 7941915396
IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale PG 370214/2018 del 17/09/2018, esecutiva a i sensi di legge, l'Ing. Davide Parmeggiani, Dirigente del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato nominato Responsabile del Procedimento per il seguente intervento "manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze della zona Est", Cod Int 6044;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 487703/2018, esecutiva dal 07/12/2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori sopra individuati dell'importo complessivo di euro 1.000.000,00 di cui euro 801.235,38 quale importo d'appalto;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 227527/2019 del 16/05/2019, esecutiva ai sensi di legge, si è proceduto alla modifica del Responsabile del Procedimento nominando (in luogo dell'Ing. Davide Parmeggiani) il Geom. Paolo Draghetti, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 292846/2019, esecutiva dal 24/06/2019, si è proceduto, relativamente ai lavori: "Manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze della zona Est" all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
  • procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
  • importo di appalto pari ad euro 801.235,38 così suddiviso: euro 774.310,01 per lavori - comprensivi di euro 224.549,90 per costi stimati della manodopera - soggetti a ribasso, ed euro 26.925,37 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,
- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/

Dato atto che:

- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 28/06/2019;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 25/06/2019 – 30/07/2019,
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 25/06/2019,
sulla piattaforma SATER dal giorno 25/06/2019,
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 03/07/2019;
sui seguenti due quotidiani, per estratto: Resto del Carlino ed. Bologna del giorno 29 giugno 2019 e il Corriere della Sera del giorno 01 luglio 2019;

- entro le ore 12:00 del 30 luglio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute tramite la piattaforma Sater n. 69 offerte, così come individuate nell'allegato "Elenco offerenti Est", parte integrante del verbale PG 350526/2019 del 31/07/2019;

- in data 31 luglio 2019, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 350526/2019 si è proceduto:
  • allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, al solo fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche, in applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale", previsto dal Bando di gara;
  • all'apertura di tutte le 69 offerte economiche regolarmente presentate nei termini e alla lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria", allegato al suddetto verbale PG 350526/2019;
  • alla individuazione della graduatoria di gara e, di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
  • alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia, e che è risultata quella presentata dall'operatore economico T.R. COSTRUZIONI S.R.L. di Perugia con un ribasso del 23,9640%;

- con determinazione dirigenziale PG 352784/2019 del 01/08/2019, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale PG 350526/2019, è stata disposta l'ammissione di tutti i 69 concorrenti, dando altresì atto della citata graduatoria di gara e, nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto della nota del RUP, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto di quanto contenuto nel verbale di gara PG 350526/2019, ha proposto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a T.R. COSTRUZIONI S.R.L. - per l'importo di euro 615.679,73 - al netto del ribasso offerto del 23,964% sull'importo posto a base di gara (euro 774.310,01) – di cui euro 588.754,36 per lavori ed euro 26.925,37, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di T.R. COSTRUZIONI S.R.L per l'affidamento dei lavori di "manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze della zona Est", Cod. Int. 6044, per l'importo di euro 615.679,73 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico T.R. COSTRUZIONI S.R.L, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico T.R. COSTRUZIONI S.R.L. di Perugia - P.IVA/C.F. 03272750542 i lavori di manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze della zona Est" - Cod. Int. 6044, per l'importo di euro 615.679,73 (di cui euro 588.754,36 per lavori – al netto del ribasso offerto del 23,964% sull'importo posto a base di gara - euro 774.310,01 - ed euro 26.925,37 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico
T.R. COSTRUZIONI S.R.L. di Perugia - P.IVA/C.F. 03272750542 risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico
T.R. COSTRUZIONI S.R.L., in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 23,964 % – da applicarsi al solo importo di euro 774.310,01 soggetti a ribasso, per lavori posto a base di gara – ammonta ad euro 185.555,651 per lavori, oltre ad oneri fiscali;


L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento