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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 128910  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3712  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3256  /   2023

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 01/03/2023

Data pubblicazione 01/03/2023

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' ARTECH S.R.L., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DELL'ACQUISTO DI UN NUVO TERMINALE PER LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE IN SOSTITUZIONE DI UNO OBLSOLETO PER UN IMPORTO DI EURO 1.698,24 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA

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Importo: 1.698,24
CIG: Z1A39EA59E
Codice intervento programma: 900006
Codice intervento SAP: 900308

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. 428/2023

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;


Premesso inoltre che:

- la gran parte dei rilevatori di presenza in uso presso gli uffici e i servizi comunali sono stati fabbricati (sia la componente hardware che la componente software di comunicazione e diagnostica) dalla società Artech S.r.l. di Zola Predosa (BO);

- trattandosi di strumenti utilizzati per la lettura del cartellino magnetico in dotazione a ciascun dipendente e per la simultanea trasmissione dei dati all'elaboratore centrale, è indispensabile assicurare le migliori condizioni di funzionamento, provvedendo tempestivamente alla riparazione di eventuali avarie o malfunzionamenti e alla sostituzione con modello più funzionali;

- appare necessario procedere all'acquisto di un nuovo terminale per la rilevazione delle presenze in sostituzione di uno ormai obsoleto;

Considerato che è disponibile, nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa “BENI/Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio ", il prodotto  ARTECH ARGO ETH CON INSTALLAZIONE codice fornitore ARGOETH "TERMINALI MARCATEMPO E INSTALLAZIONE", relativo alla fornitura di n.1 terminale di rilevazione presenze mod ARGO Eth., con badge magnetico + RFID e relativa installazione, idoneo a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione, offerto dalla società Artech S.r.l. per un importo complessivo pari a 1.392,00 IVA esclusa;

Osservato che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

- l'art. 51, comma 1, lett. a) del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni in L. 29 luglio 2021, n. 108 e prorogato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, consente, per gli affidamenti di servizi di importo inferiore ai 139.000,00 euro, di procedere mediante affidamento diretto;

- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto opportuno acquisire, ai sensi dell' art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, la suddetta fornitura mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società Artech S.r.l. di Zola Predosa (BO) per un importo complessivo di euro 1.698,24 IVA inclusa;

Dato atto che:

-che la spesa in conto capitale è finanziata con entrate correnti

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 842123/2022 si è proceduto a delegare funzioni, responsabilità e firma proprie del Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati, in caso di sua assenza o impedimento, al Dott. Stefano Mineo, Dirigente dell’U.I. Sistemi Informativi del Settore stesso;

- con determinazione N. P.G.: 33232/2023 è stato sostituito il Dott. Andrea Minghetti con il Dott. Stefano Mineo, Dirigente dell’U.I. Sistemi Informativi del Settore Innovazione Digitale e Dati, quale RUP delle procedure di acquisto connesse alle funzioni di competenza del Settore Innovazione Digitale e Dati, a decorrere dal giorno 17 gennaio 2023;


- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Massimo Bugani;

Visti:



- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 50/2016;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA

1. di acquisire,per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, la fornitura di n.1 terminale di rilevazione presenze mod ARTECH ARGO ETH, con badge magnetico + RFID e relativa installazione, attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto con affidamento alla società Artech S.r.l. (cod. fornitore 25149) per una spesa complessiva di euro 1.698,24 oneri fiscali inclusi;


2. di impegnare la spesa complessiva di euro 1.698,24 come da tabella sotto riportata:



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020108202
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U65700-000INNOVAZIONE DIGITALE E DATI: ACQUISTO DI BENI DUREVOLI E DI ATTREZZATURE INFORMATICHE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20231.698,240323004494U.2.02.01.07.999Hardware nacI0000025149ARTECH S.R.L.900308

3- di dare atto che la spesa in conto capitale è finanziata con entrate correnti
4. di dare atto, infine, che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME.PA. a seguito dell’esecutività del presente atto.





Allegati al documento