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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 339488  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1031  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1336  /   2019

Unità di riferimento Staff del Consiglio Comunale - Gabinetto del Sindaco

Data esecutività 24/07/2019

Data pubblicazione 24/07/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO SUL ME.PA, PREVIO AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, DEL SERVIZIO DI AGENZIE STAMPA PER IL PERIODO 1 OTTOBRE 2019 - 31 DICEMBRE 2020. IMPEGNO DI SPESA DI  EURO 40.560,00 (O.F.I.).

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CIG Z0E29283B0
I DIRETTORI

Premesso che

- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 21.12.2018, P.G. n. 532850/2018, n. di repertorio DC/2018/38, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021 - Sezione Strategica e Sezione Operativa;
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 434/2018 del 21.12.2018, P.G. n. 532852/2018, n. di repertorio DC/2018/40, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019-2021;
- con deliberazione di Giunta P.G. n. 532941/2018 del 21.12.2018, n. di repertorio DG/2018/112, è stato determinato il Piano della performance e approvato il Piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;
- con deliberazione di Giunta P.G. n. 532956/2018 del 21.12.2018, n. di repertorio DG/2018/123, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021;

Premesso altresì
che tra i compiti assegnati al Settore Staff del Consiglio Comunale vi è il supporto tecnico alla gestione dei fondi attribuiti per la realizzazione delle attività istituzionali decise dagli Organismo Consiliari ed Istituzionali, come previsto dall' art. 91 c. 1 lettera b) e dall' art. 95, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale;

Considerato che
- il Gabinetto del Sindaco - U. I. Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale, con il supporto tecnico del Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche, distribuisce il notiziario informativo tramite agenzie stampa, al fine di mettere a disposizione dei diversi uffici comunali collegati in rete un servizio di informazione qualificato e aggiornato;
- in data 30.09.2019 termina il contratto relativo al servizio di abbonamento al notiziario;
- in previsione del nuovo affidamento, l'Ufficio stampa e Comunicazione istituzionale ha avviato un percorso di approfondimento, inteso a ridefinire il fabbisogno informativo dell'Ente, tenuto conto dell'evoluzione delle funzioni assegnate all'ufficio stampa a supporto degli organi di governo e dello sviluppo delle tecnologie dei mezzi di comunicazione;
-ad esito dell'approfondimento, condiviso con l'Ufficio di Presidenza e la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, sono state confermate l'elevata strategicità e funzionalità del servizio di agenzie stampa a favore degli uffici comunali, quale sistema di informazione in tempo reale e in continuo aggiornamento, che assicura chiarezza e tempestività delle comunicazioni nelle materie di interesse dell'Amministrazione, mentre il servizio di copertura giornalistica è stato ritenuto indispensabile soltanto in relazione alle attività del Consiglio comunale, delle Commissioni e dell'Ufficio di Presidenza, per favorire il diritto all'informazione, la trasparenza e la partecipazione al dibattito pubblico;

Ritenuto
pertanto necessario provvedere all'acquisizione del servizio di agenzie stampa, come sopra indicato, per il periodo 1 ottobre 2019 - 31 dicembre 2010, per una spesa complessiva presunta di € 39.000,00 + I.V.A. 4%;

Dato atto che
- l'art. 36 al co. 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. (Codice dei contratti pubblici) prevede che per affidamenti di servizi di importo inferiore a € 40.000,00, le stazioni appaltanti possono procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
- l'art. 36 del suddetto Decreto, al comma 6°, prevede che, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, le stazioni appaltanti possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;
- le Linee guida n. 4 adottate dall’ANAC relative alle “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”. Approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016. Aggiornate al D.Lgs. n. 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, prevedono la possibilità per le stazioni appaltanti di procedere a indagini preliminari di mercato, per individuare gli operatori interessati a partecipare alla procedura di affidamento, in applicazione dei principi di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 50/2016;
Accertato
che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e ss.mm.ii. per il servizio in oggetto;

Valutato
- di avviare, pur essendo la spesa inferiore all'importo di € 40.000,00, la procedura di affidamento diretto con il criterio del prezzo più basso, previa individuazione di operatori economici interessati a partecipare, in base ad avviso pubblico di manifestazione di interesse, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., al fine di garantire i principi di libera concorrenza, trasparenza e pubblicità;
- di procedere all'approvazione e successiva pubblicazione per almeno 15 giorni consecutivi sul sito istituzionale - Sez. Amministrazione trasparente - Sez. Bandi di gara e contratti, dell'Avviso pubblico di manifestazione di interesse, allegato parte integrante del presente atto, al fine di individuare i soggetti interessati a partecipare alla procedura di RDO sul ME.PA in riferimento al bando Servizi/categoria merceologica: Servizi di informazione, Comunicazione e Marketing per la tipologia del servizio oggetto del presente atto;
- di declinare la descrizione del servizio oggetto della presente procedura nel documento allegato c) al presente atto "Condizioni RDO e Capitolato Prestazionale";
- di invitare alla RDO tutti gli operatori economici che abbiano manifestato interesse e siano in possesso dei requisiti richiesti;
- di riservarsi di procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse appropriata;
- di dare atto che l'avviso pubblico di manifestazione di interesse è aperto alla partecipazione del fornitore attuale, considerati l'elevato grado di soddisfacimento per l'attività svolta, in particolare l'integrale e comprovata copertura giornalistica assicurata alle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari e la regolare fornitura del notiziario informativo, costantemente aggiornato in tempo reale nelle materie di interesse dell'Amministrazione comunale;
Valutato inoltre
- di prevedere che il servizio sia aggiudicato, ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, con il criterio del minor prezzo, in riferimento all'importo netto presunto di € 39.000,00, escluso I.V.A. 4%;
- in caso di parità di offerte, di procedere secondo il criterio del sorteggio sul ME.PA;
- di riservarsi di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta giudicata congrua,
- nel caso in cui non venga presentata alcuna manifestazione di interesse o alcuna manifestazione appropriata o non venga presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, in esito all'esperimento della RDO, di procedere ad affidamento diretto previa trattativa privata diretta sul ME.PA, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett.a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., restando immutate le condizioni di cui all'allegato b) del presente atto;
- che la stipula del contratto avverrà in modalità elettronica e il "documento di stipula" (come definito dall'art. 52 delle Regole del Sistema di E-Procurement della Pubblica Amministrazione) quale strumento interamente telematico generato dal ME.PA. assumerà la forma di documento informatico sottoscritto con firma digitale dal Soggetto Aggiudicatario;

Stabilito che
d'intesa con il Gabinetto del Sindaco, il costo complessivo presunto del servizio di € 40.560,00 (o.f.i.), data la sua valenza trasversale, sia riparito come segue:
• € 24.336,00 (o.f.i.) - (€ 23.400,00 + IVA al 4% € 936,00) a carico dello Staff del Consiglio comunale;
• € 16.224,00 (o.f.i.) - (€ 15.600,00 + IVA al 4% € 624,00) a carico del Gabinetto - U.I. Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale;

Ritenuto dunque
di prenotare la spesa preventivata di € 40.560,00 (o.f.i.), per il periodo ottobre 2019 - dicembre 2020, come di seguito indicato, per dare corso alla procedura di affidamento del succitato servizio:
Staff del Consiglio comunale: € 24.336,00 (o.f.i.) così ripartito: € 4.867,20 (o.f.i.) anno 2019 - € 19.468,80 (o.f.i.) anno 2020;
Gabinetto del Sindaco - U.I. Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale: € 16.224,00 (o.f.i.) così ripartito: € 3.244,80 (o.f.i.) anno 2019 - € 12.979,20 (o.f.i.)
anno 2020;

Preso atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo SmartCig dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, il codice CIG Z0E29283B0
- il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) è il Direttore del Settore Staff del Consiglio Comunale, Avv. Maria Pia Trevisani, come da incarico del Sindaco P.G. 360655/2016 e da organigramma pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna;
- l'individuazione del R.U.P. è compatibile con le linee guida n. 3 dell'A.N.AC. approvate con deliberazione n. 1096/2016;
Dato atto
- che ai sensi dell’art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione è stata data preventiva informazione alla Presidenza del Consiglio Comunale e alla Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;
- del rispetto del co. 1 dell'art. 147-bis "Controllo di regolarità amministrativa e contabile" e del co. 8 dell'art. 183 del D. Lgs. n. 267/2000;
- che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- del rispetto dell'art. 37 "Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del D.Lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni":

Visti
- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- il Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale;
- il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" e ss,mm.ii.;
DETERMINANO
per i motivi e secondo le modalità in premessa richiamate

1. di procedere, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., all'avvio della procedura di affidamento diretto sul MEPA, previo avviso pubblico di manifestazione di interesse, per l'acquisizione del servizio di agenzie stampa, periodo 1 ottobre 2019 – 31 dicembre 2020, per l'importo massimo presunto di € 39.000,00, al netto degli oneri fiscali (IVA 4%);

2. di prenotare la spesa preventivata di € 40.560,00 (o.f.i.), per dare corso alla procedura di affidamento del succitato servizio, per il periodo 01/10/2019 - 31/12/2020;

3. di imputare la spesa complessiva € 40.560,00 (o.f.i.) a carico dei Bilanci 2019 e 2020, così come indicato nella seguente tabella:
Staff del Consiglio Comunale

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggreg.
Bilancio
Impegno
4.867,20
01
01
01
03
2019
0319004928
19.468,80
01
01
01
03
2020
0320000931

Cap/art.
Descrizione
U 01300-000
Acquisto beni di consumo e prestazioni di servizi:
funzionamento degli Organi Istituzionali
Conto Finanziario
Descrizione
U.1.03.02.05.000
U.1.03.02.05.003
Utenze e canoni (IV livello)
Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line (V livello)
Gabinetto del Sindaco
U.I. Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggreg.
Bilancio
Impegno
3.244,80
01
11
01
03
2019
0319004927
12.979,20
01
11
01
03
2020
0320000930

Cap/art.
Descrizione
U 01800-000
Servizi di comunicazione:
Prestazioni di servizi
Conto Finanziario
Descrizione
U.1.03.02.05.000
U.1.03.02.05.003
Utenze e canoni (IV livello)
Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line (V livello)

4. di approvare i seguenti documenti, allegati parte integrante del presente atto, che saranno pubblicati per almeno 15 gg consecutivi sul sito del Comune:
- Allegato a) Avviso pubblico di manifestazione di interesse;
- Allegato b) Modulo di manifestazione di interesse;
- Allegato c) Condizioni RDO e Capitolato Prestazionale, che sarà allegato alla documentazione generata dalla piattaforma telematica per la relativa procedura di affidamento;
5. di procedere, a seguito della scadenza dei termini di pubblicazione dell'Avviso di manifestazione di interesse, alla successiva acquisizione del servizio tramite il ME.PA, in ottemperanza alle previsioni della presente determinazione a contrarre e alla stipula del contratto, previo regolare espletamento dei controlli relativi a forniture di servizi di importo superiore a €. 20.000,00, come disposto dalle Linee Guida Anac n. 4 (aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio direttivo Anac n. 206 del 1 marzo 2018 ).








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