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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 67241  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1849  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1856  /   2023

Unità di riferimento Direzione Generale - Gabinetto del Sindaco

Data esecutività 03/02/2023

Data pubblicazione 03/02/2023

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA CENTRO FORNITURE S.N.C. DI COSTA M. & SCALIATI G. PER LA FORNITURA DI N. 4 FASCE TRICOLORI PER GLI AMMINISTRATORI. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA DI EURO 634,40 (O.F.C.).

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Importo: 634,40
CIG: ZAB39CAF7B

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- con Atto Sindacale P.G. n. 54619/2023 del 30/01/2023, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo, ed il mantenimento nella Direzione Generale del presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Stampa;



Dato atto che:

- la circolare del Ministero dell'Interno n. 5/1998 dispone la modalità di utilizzo della fascia tricolore da parte del Sindaco e di suoi delegati;

- la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica Italiana e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla, è definita, all'art. 50, comma 12 del D.Lgs. 267/2000, come distintivo del Sindaco e, nella prassi vi è l'utilizzo della fascia tricolore, in occasione delle manifestazioni e cerimonie ufficiali, esteso anche ad altri componenti degli organi dell'amministrazione comunale, delegati in rappresentanza del Sindaco o Vicesindaco;

Considerato che:

- occorre provvedere all'acquisto di n. 4 fasce tricolore realizzate con nastro in canetè, doppio stemma Repubblica Italiana e Comune di Bologna, ricamati a macchina e rifiniti a mano, oltre alla frangia oro/argento in canuttiglia, compresa la realizzazione grafica, per l'utilizzo da parte del Sindaco e degli Amministratori del Comune di Bologna, durante le manifestazioni ufficiali e la celebrazione dei matrimoni in quanto le fasce attualmente in dotazione sono rotte e usurate;

- la ditta Centro Forniture s.n.c. di Costa M. & Scaliati G. di Sant'Arsenio (SA), è già in possesso del bozzetto del logo del Comune di Bologna e fornisce i sopracitati beni con le caratteristiche tecniche rispondenti alle esigenze specifiche dell'Amministrazione ed ha presentato un'offerta di complessivi euro 634,40 (o.f.c.);

Si Ritiene quindi opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti, alla ditta Centro Forniture s.n.c. di Costa M. & Scaliati G. per euro 634,40 (di cui euro 520,00 più iva al 22%) per la fornitura dei beni sopra descritti procedendo contestualmente all'impegno della somma complessiva di euro 634,40 (o.f.c.) sul Bilancio 2023 al Capitolo U00700-000 del P.E.G. “Organi Istituzionali - Gabinetto: spese di funzionamento economali e acquisto di beni di consumo”;

Preso atto che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;

Riscontrato che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per i servizi di cui all'oggetto;

Dato atto:

- che la fornitura viene affidata come previsto ai sensi dell'art. 36, secondo comma, lettera a) del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e del D. Lgs n. 56 del 19/04/2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii., che prevede che l'affidamento e l'esecuzione di servizi di importo inferiore ai 40.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;



- che per gli acquisti al di sotto della soglia di 5.000,00 euro, l'art. 1 c. 450 della legge 296/2006, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge finanziaria 2007), così come modificato in ultimo dall'art. 1, comma 130 della legge n. 145 del 2018, prevede la possibilità per le Amministrazioni Statali, centrali e periferiche di non far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

- che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per i beni di cui all'oggetto;

- del rispetto dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs.n. 267 del 18 agosto 2000;

- del rispetto del D.Lgs. n. 33/2013;

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;

- ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato, quale RUP della presente procedura il Direttore Generale dott. Valerio Montalto;

- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC
2) Visura casellario ANAC

- della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;

Dato atto inoltre che

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;



- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile.


Visti:
- Il D.Lgs n. 267/2000 ss.mm.ii.;
- Il D.Lgs n. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici" e il D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:


1. affidare, la fornitura di n. 4 fasce tricolori alla ditta Centro Forniture s.n.c. di Costa M. & Scaliati G. di Sant'Arsenio (SA), (Cod. Forn. 116799), per l'importo complessivo di euro 634,40 (o.f.c.) ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n.50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti;

2. dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore Generale dott. Valerio Montalto;

3. procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

4. impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 634,40 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2023 come indicato nella seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
026Gabinetto del Sindaco10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U00700-000ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023634,400323002632U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000116799CENTRO FORNITURE SNC DI COSTA M. &SCALIATI G.





Allegati al documento