Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con determinazione dirigenziale Rep. DD/PRO/2025/1442, DD/2025/1369, P.G. n. 53899/2025 esecutiva dal 29/01/2025 è stato approvato il Piano delle Attività
dell'Area Programmazione, Statistica e Presidio di Controllo interni per l'anno 2025;
Visto:
- il Programma Statistico Nazionale 2023-2025, (codice IST-02565) approvato con D.P.R. 24 settembre 2024 al cui interno rientra l'indagine Indagine europea sulla salute (EHIS);
- la circolare Prot. n. 2460689/24 del 21 ottobre 2024 con la quale l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha comunicato l’avvio dell’indagine per l’anno corrente realizzata in due semestri che coinvolgeranno due distinti campioni di famiglie;
Dato atto che:
- per la suddetta indagine, l’Ufficio Comunale di Statistica ha la necessità di individuare un congruo numero di rilevatori statistici predisponendo l’impegno di spesa;
- con la comunicazione P.G.n. 140950/2025 del 6 marzo 2025, in atti, la funzionaria dell'Ufficio Statistiche Territoriali e Ambientali - Indagini Campionarie - Dott.ssa Teresa Scarnati - propone i nominativi di cinque dipendenti comunali;
- con la comunicazioneP.G. n. 225758 / 2025 del 10 aprile, in atti, la funzionaria dell'Ufficio Statistiche Territoriali e Ambientali - Indagini Campionarie - Dott.ssa Teresa Scarnati - propone l’integrazione del numero di dipendenti comunali da 5 a 6 considerato il carico di lavoro aumentato;
Premesso inoltre che con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/4272, N. Repertorio: DD/PRO/2025/4272, P.G. n. 165755/2025 del 18 marzo 2025 sono stati impegnati Euro 3.539,25 di cui euro = 2.651,12 per compensi 662,78= per oneri e 225,35= per oneri Irap;
Considerato che:
-per le sopraggiunte necessità di integrazione sopra citate si rende necessario incrementare il numero di rilevatori da incaricare per l’indagine in oggetto;
- i commi 2 e 7 dell’art. 53 del d.lgs. 165/2001 consentono che le prestazioni previste dalla legge o da altre fonti normative possano essere svolte dai dipendenti dell’Amministrazione di appartenenza;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 897360/2024 del 19/12/2024 è stato approvato un avviso riservato al personale dipendente del Comune di Bologna disponibile allo svolgimento di indagini ISTAT in collaborazione con l’Ufficio Comunale di Statistica la cui pubblicazione è ancora in corso;
- i dipendenti comunali di cui alla comunicazione P.G.n.140950/2025 sono stati individuati a scorrimento della graduatoria tra i nominativi dei rilevatori/trici statistici a seguito di avviso riservato al personale dipendente del Comune di Bologna disponibile allo svolgimento di indagini ISTAT in collaborazione con l’Ufficio Comunale di Statistica, approvata con P.G. N. 373186/2022 e successiva rettifica P.G. N. 383632/2022, e aggiornata e prorogata con determinazione dirigenziale P.G. n. 323040/2024 del 13 maggio 2024 fino alla formulazione della graduatoria successiva di cui al precedente capoverso;
- le modalità e le condizioni di svolgimento della prestazione sono individuate nello schema di disciplinare di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale;
Ritenuto opportuno integrare di Euro 195,32= l’impegno n. 0325005246-1 per compensi e Euro 48,83= l’impegno n. 0325005246-2 per oneri costituito sul capitolo U12320-000, Cdr 037 del Bilancio 2025, conto finanziario U.1.03.02.16.999 e Euro 16,60= l’impegno n.0325005247 per oneri IRAP costituito su capitolo U06850-500, Cdr 037 del Bilancio 2025, conto finanziario U.1.02.01.01.001 costituiti con determinazione dirigenziale DD/PRO/2025/4272, N. Repertorio: DD/2025/4080, P.G. n. 165755/2025 del 18 marzo 2025, per l’integrazione suddetta;
Dato inoltre atto che:
- è stato preliminarmente accertato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive o non presenti convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e s.m.i., per la tipologia di servizi di cui all’oggetto e che non risultano attive/presenti convenzioni Intercenter;
- la copertura finanziaria dell’impegno di spesa viene assicurata dall’accertamento n. 625000580 afferente al capitolo E28750-200 "Contributi di altri Enti Pubblici - ISTAT - per attività statistica" del P.E.G 2025;
- in fase di liquidazione si terrà conto del numero effettivo di famiglie intervistate dai rilevatori per l'indagine in oggetto per la quantificazione totale della spesa, al fine di una corretta imputazione della stessa, riservandosi di integrare, in caso di necessità, i relativi atti;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del d.lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del d.lgs. 267/2000;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Visti altresì:
- il d.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il d.lgs. 267/2000 s.m.i.;
- Il d.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il Regolamento di contabilità;
- la circolare 27/1999 s.m.i.;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. conferire i compiti di rilevatore Istat per l’indagine EHIS che si svolgerà nel primo semestre 2025, ai seguenti dipendenti comunali:
Nome | Cognome |
| Cascone
De Angelis
Melloni
|
Ivo | Pietribiasi |
Silvia
Gian Michele Alessio
| |
|
|
2. approvare lo schema di disciplinare di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale delle presente determinazione dirigenziale;
3. dare atto che l’entrata corrispondente al suddetto impegno è stata accertata sul bilancio 2025 al capitolo E28750-200 "Contributi di altri Enti Pubblici - ISTAT - per attività statistica" del P.E.G 2025 come indicato dal seguente prospetto:
— accertamento di entrata n. 625000580: Euro 37.972,10=
— impegni già assunti con precedenti determinazioni: 8.736,75=
— quota residua da accertare dopo questo atto: Euro 0,00=
— quota residua da impegnare dopo questo atto: Euro 28.974,60= ;
4. non subordinare la liquidazione della spesa alla riscossione delle corrispondenti entrate che saranno erogate dall'Istat una volta espletate le attività di revisione del materiale di rilevazione e in base all'effettivo lavoro svolto;
5. imputare la spesa di Euro 260,75 di cui euro = 195,32 per compensi 48,83= per oneri e 16,60= per oneri Irap, così come riportato nelle seguenti tabelle: