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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 789683  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   17907  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   16865  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti

Data esecutività 23/11/2022

Data pubblicazione 23/11/2022

Oggetto ADESIONE ALLA CONVENZIONE PER I SERVIZI POSTALI 2 PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA LOTTO 1 - STIPULATA DA INTERCENT ER CON POSTE ITALIANE S.P.A. PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 568.056,13 (IVA COMPRESA)

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Importo: 568.056,13
CIG: MASTER 9133339DC3 - CIG: DERIVATO 94959967CB
Codice intervento programma: 0A10608-00 - 0A10608-01
CUI: CUI S01232710374202200033

LA CAPO AREA


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;


- con il Decreto Sindacale PG. n. 698447/2022 del 28/10/2022 sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo;

Considerato che:
- Il servizio inerente il trattamento, la spedizione e il recapito della corrispondenza del Comune di Bologna si configura come necessario e indispensabile a garantire il funzionamento di settori e servizi comunali e comprende:
1) la corrispondenza cartacea;
2) la corrispondenza ibrida (elaborazione dati, stampa e imbustamento)
3) servizio di pick- up e delivery;
4) recapito al destinatario della corrispondenza cartacea;
5) la lavorazione della corrispondenza cartacea sia per la posta ordinaria che per le raccomandate A/R;
6) la compilazione di una scheda di Rendiconto giornaliera da presentare all'ufficio postale accettante;
7) report giornalieri sull'attività svolta da presentare agli uffici del Comune;
8) uffici deposito raccomandate inesitate;

- l'Agenzia Regionale di sviluppo dei mercati telematici - Intercent-ER, opera da tempo come centrale di committenza in favore delle amministrazioni ed enti regionali degli enti locali, degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e delle altre pubbliche amministrazioni aventi sede nel territorio;

Rilevato che:
- in data 11/10/2022 è stata stipulata, previo svolgimento di apposita procedura aperta, una convenzione tra l’Agenzia Regionale Intercet-ER e Poste Italiane Spa per l’affidamento dei servizi postali 2 per le amministrazioni pubbliche della Regione Emilia-Romagna e in particolare il Lotto 1 di tale convenzione è relativo ai seguenti servizi (di cui si fornisce sintetica descrizione):
a) prelievo posta in uscita e consegna corrispondenza in arrivo
b) ritiro, lavorazione e spedizione della corrispondenza in partenza
c) recapito plichi e pacchi postali
d) gestione esiti delle comunicazioni
e) gestione posta ibrida
f) gestione raccomandata digitale
g) gestione invii data e ora certa
h) consegna al gestore del servizio postale universale degli invii in aree non coperte dal fornitore

- attraverso l'Ordinativo di Fornitura viene data origine al contratto per l’affidamento dei servizi oggetto della gara in parola di durata pari a 42 mesi;

- i corrispettivi contrattuali dovuti al Fornitore sono calcolati sulla base dei prezzi unitari di cui all'offerta economica;

Considerato che quanto contenuto e previsto dalla convenzione sopracitata per il Lotto 1, soddisfa le esigenze volte a garantire una corretta gestione dei servizi postali per il Comune di Bologna, oltre a garantire un'adeguata convenienza sotto il profilo economico;

Ritenuto:
- quindi necessario e opportuno aderire dal 01.01.2023 e per n. 42 mesi e, pertanto, fino al 30.06.2026 alla convenzione dell'Agenzia Regionale Intercent - ER, per i servizi postali 2 per le Amministrazioni pubbliche della Regione Emilia-Romagna – Lotto 1 – stipulata con Poste Italiane S.p.a. con proprio ordinativo per complessivi euro 568.056,13 IVA compresa;

- di provvedere alla costituzione dei relativi impegni di spesa per complessivi euro 568.056,13 (IVA compresa) sul
capitolo U04400-100 “Prestazioni di servizi: spese per compiti istituzionali e servizi generali” del P.E.G. a carico dei Bilanci 2023 - 2024 – 2025 - 2026 per i servizi sopra specificati e in particolare:
- quanto a 163.737,35 (IVA compresa) sul Bilancio 2023 (01/01/23 – 31/12/23)
- quanto a 163.797,04 (IVA compresa) sul Bilancio 2024 (01/01/24 – 31/12/24)
- quanto a 163.745,12 (IVA compresa) sul Bilancio 2025 (01/01/25 – 31/12/25)
- quanto a 76.776,62 (IVA compresa) sul Bilancio 2026 (01/01/26 – 30/06/26)

Preso atto che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il Cig Derivato n. 94959967CB;

Richiamato l'art. 42 comma 2 del TUEL che elenca gli atti fondamentali di competenza del Consiglio Comunale e in particolare la lettera i) che individua la seguente tipologia: “Spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili e alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo”;

Fatto constare che le spese relative ai servizi postali hanno carattere continuativo rispetto all'attività di competenza dell'Amministrazione Comunale e che, pertanto, non risulta necessario prevedere l'approvazione di un atto deliberativo da parte del Consiglio Comunale;

Dato atto:
- del rispetto dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000;

- della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;

- che ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP), la dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

- che ai sensi dell' art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa è inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi dell'Ente delibera di Consiglio DC/PRO/2022/55, Repertorio n. DC/2022/71, P.G. n. 451578/2022 esecutiva dal 27/07/2022, precisando che rispetto alla descrizione dell'intervento il periodo complessivo dell'affidamento è 2023-2026 e complessivamente rientra nella spesa prevista nel Programma;

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in Legge 17/12/2010, n. 217;

- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:
- gli artt. 107, 191, 192 e l'art. 147-bis comma 1 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
- il D.lgs 33/2013 ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs 50/2016 art. 36 comma 2 lettera a) e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.
DETERMINA


1. di aderire per le motivazioni espresse in premessa alla convenzione dell'Agenzia Regionale Intercent - ER, per i servizi e prodotti postali per le Amministrazioni pubbliche della Regione Emilia Romagna – Lotto 1 per l'importo complessivo di 465.619,78 (escluso iva), stipulata in data 11/10/2022 con Poste Italiane S.p.a. con sede legale in Viale Europa n. 190, 00144 Roma - codice fornitore Cod. 32543, per il periodo dal 01.01.2023 al 30.06.2026;


2. di dare atto che ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP), la dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

3. di procedere, successivamente all'esecutività del presente atto, all'emissione dell'ordinativo di fornitura sulla piattaforma SATER - Intercent-ER;

4. di impegnare per le ragioni indicate in premessa l'importo complessivo di spesa di euro 568.056,13 (oneri fiscali inclusi) così come indicato nella seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010102103
CDRDescrizione CDRTF
025Segreteria Generale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U04400-100PRESTAZIONI DI SERVIZI: SPESE PER COMPITI ISTITUZIONALI E SERVIZI GENERALI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023163.737,350323001734U.1.03.02.16.002Spese postaliI0000032543POSTE ITALIANE S.P.A.0A10608-01
2024163.797,040324000581U.1.03.02.16.002Spese postaliI0000032543POSTE ITALIANE S.P.A.0A10608-01
2025163.745,120325000123U.1.03.02.16.002Spese postaliI0000032543POSTE ITALIANE S.P.A.0A10608-01
202676.776,620326000094U.1.03.02.16.002Spese postaliI0000032543POSTE ITALIANE S.P.A.0A10608-01





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