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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 620204  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14492  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   13716  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 21/09/2023

Data pubblicazione 21/09/2023

Oggetto IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI EX ART. 50, COMMA 1, LETT. B) D.L. 36/2023 ALLA DITTA ST PROTECT S.P.A. PER LA FORNITURA DI PANTALONI DA LAVORO - IMPEGNO DI SPESA EURO 4.430,67.

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Importo: 4.430,67
CIG: ZA93C7E1A6

LA CAPO AREA

Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- tra le competenze assegnate all'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti,- U.I. Gare e Appalti vi è anche l'acquisizione di vestiario per il Guardaroba Comunale da distribuire ai dipendenti per cui è prevista una specifica dotazione per le relative mansioni;

Rilevato che occorre provvedere all'acquisto di alcune tipologie di pantaloni da lavoro per gli operatori dei nidi e delle scuole comunali che necessitano di sostituzione, necessari per garantire la continuità delle attività, risultando prossime all'esaurimento le scorte di magazzino per alcune taglie;
Considerato che, sulla base dei dai dati storici di acquisto, si stima che l'importo dell'affidamento sia pari ad Euro 4.000,00 (iva esclusa), e le caratteristiche dell'acquisto non siano tali da generare un interesse transfrontaliero certo, e pertanto si può procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. 36/2023;

- che è stato preliminarmente verificato, che al momento della richiesta dei beni / servizi di cui trattasi non erano attive convenzioni stipulate dalla Consip ai sensi dell'art.26, comma 1, della legge 23.12.1999, n.488 e successive modifiche e integrazioni;

- che è stato preliminarmente verificato, che al momento della richiesta dei beni / servizi non erano attive convenzioni stipulate dall’Agenzia Regionale Intercent-ER;

Dato atto che:
- si è proceduto tramite confronto di preventivi nr 3733686 del 13 Settembre 2023 su ME.PA., al fine di individuare, un operatore economico che fornisse i beni richiesti, inviando la richiesta a due ditte specializzate nel settore ed iscritte nella categoria richiesta;
- la ditta ST PROTECT S.P.A ha presentato offerta nei termini, offrendo un prezzo complessivo di Euro 3.631,70 (iva esclusa);
- che i controlli circa il possesso dei requisiti generali di cui all'artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023, proporzionati rispetto all'importo di affidamento si sono conclusi con esito positivo;
- che risulta rispettato il principio di rotazione in quanto l'operatore non è l'affidatario uscente, né gli sono state affidate recenti commesse rientranti in questo settore merceologico;
- che l'operatore economico è presente da tempo sul mercato di riferimento, ha eseguito in precedenza contratti con altri enti oltre che con il Comune di Bologna, e pertanto è in possesso di esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali;

Ritenuto che il prezzo proposto è congruo e favorevole rispetto ai prezzi di mercato, e che pertanto si può procedere all'affidamento diretto della fornitura di cui trattasi alla ditta ST PROTECT S.P.A. ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.L. n. 36/2023 per l'importo netto di Euro 3.631,70;

Ritenuto pertanto necessario procedere all'impegno della spesa necessaria di Euro 4.430,67 (IVA compresa);

Dato atto che
- è stato acquisito tramite il servizio dell'ANAC lo SmartCIG: ZA93C7E1A6;
- ai sensi dell'art. 53, comma 4 del Codice non si ritiene di richiedere la presentazione di una garanzia definitiva in quanto trattasi di fornitura secca;
- all'esecutività della presente, si procederà alla stipula del contratto sulla piattaforma ME.PA.;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



Visto
- il Decreto Sindacale P.G. 506975/2023 del 31/07/2023 di incarico di Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti alla Dott.ssa Lara Bonfiglioli;

Visto il Decreto Sindacale P.G. 698447/2022, di incarico di Dirigente dell'U.I. Gare e Appalti all'avv. Maria Pia Trevisani e vista la Determinazione Dirigenziale P.G. n. 726427/2022 del 04/11/2022 con la quale è nominata RUP di tutte le procedure e i contratti di competenza dell'U.O. Gare forniture e servizi;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

· di procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.L. n. 36/2023 alla ditta ST PROTECT S.P.A. - C.F. e P.IVA 02372680187, per la fornitura di due tipologie di pantaloni da lavoro per l'importo di Euro 3.631,70 (iva 22% esclusa);

· di procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione prescritti dalla normativa vigente;

· di procedere pertanto alla definizione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di Euro 4.430,67 (iva 22% inclusa), imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2023 come da tabella allegata in calce al presente atto.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010110103
CDRDescrizione CDRTF
025Segreteria Generale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U05400-000VESTIARIO PER IL PERSONALE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20234.430,670323007541U.1.03.01.02.004VestiarioI0000107920ST PROTECT SPA





Allegati al documento