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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 722085  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14756  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14306  /   2025

Unità di riferimento Cultura e Creatività

Data esecutività 06/10/2025

Data pubblicazione 06/10/2025

Oggetto AFFIDAMENTO A C.R.P. S.R.L. DELLA FORNITURA DI GADGET PROMOZIONALI PER LA COMUNICAZIONE DEL SETTORE CULTURA E CREATIVITA'. IMPEGNO  DELLA SPESA DI EURO 976,00.

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Importo: 976,00
CIG: B85C82AC47

Codice Cig. n. B85C82AC47

Pubblicazione - ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - n. 2425/2025

LA DIRETTRICE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.


Dato atto che:


- il Settore Cultura e Creatività, in ragione dei propri scopi istituzionali, si occupa del coordinamento della comunicazione relativamente agli aspetti riguardanti attività culturali e attività legate allo sviluppo delle industrie creative, anche attraverso il supporto promozionale agli operatori cittadini attraverso l’offerta di canali online, campagne ad hoc e co-progettazione delle azioni di promozione/comunicazione; si occupa inoltre dello studio, progettazione, sviluppo, grafica e design di materiale informativo/promozionale per progetti del Settore;

- proprio nell'ambito dello svolgimento e del coordinamento della propria azione di comunicazione istituzionale verso gli operatore cittadini, è prevista la distribuzione di gadget promozionali con immagini personalizzate del Settore Cultura e Creatività;

Considerato che:

- si ritiene opportuno procedere, a seguito di richiesta del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, all'affidamento della fornitura di gadget promozionali con logo personalizzato del Settore Cultura e Creatività per lo svolgimento della propria azione di comunicazione istituzionale, per le motivazioni sopra esposte;
- la ditta C.R.P. s.r.l. che vanta una grande esperienza nella produzione di prodotti promozionali, risulta quindi particolarmente qualificata per la realizzazione della fornitura in oggetto;


- il Settore Cultura e Creatività ha pertanto proceduto a richiedere alla ditta C.R.P. s.r.l. un preventivo di spesa per la fornitura di cui trattasi;

Visto il preventivo presentato, pari ad euro 976,00 IVA inclusa, ritenuto congruo e conveniente;

Osservato che l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a € 140.000,00;

Visto:
- l’importo dell’affidamento che risulta inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa;
- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);
- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10 gennaio 2024 “Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro, e i successivi comunicati del 28 giugno 2024 e del 18 dicembre 2024 e del 18 giugno 2025;

Dato pertanto atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla ditta C.R.P. s.r.l. la suddetta fornitura per un importo complessivo di euro 976,00 IVA inclusa;

Dato atto che la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie;

Dato inoltre atto:
- in considerazione dell’importo del presente affidamento, ai sensi dell’art. 53 comma 4 non viene richiesta la costituzione della garanzia definitiva di cui all’art. 117 D.Lgs 36/2023;
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B85C82AC47
- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che il RUP per il presente affidamento è la Direttrice del Settore Cultura e Creatività Dott.ssa Giorgia Boldrini;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.lgs 36/2023 come da dichiarazione in atti;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;

DETERMINA

1. di affidare, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, alla ditta C.R.P. s.r.l. (cod. fornitore n. 78066 ) la fornitura di gadget promozionali per la comunicazione del Settore Cultura e Creatività per l'importo complessivo di euro 976,00 IVA inclusa;


2. di impegnare la spesa complessiva di euro 976,00 IVA inclusa imputandola come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010502103
CDRDescrizione CDRTF
013Settore Cultura e creativita'10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U28800-050CULTURA: ACQUISTO BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025976,000325008354U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000078066C.R.P. SRL
3. di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio.





Allegati al documento