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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 88849  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2825  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2914  /   2020

Unità di riferimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità

Data esecutività 27/02/2020

Data pubblicazione 27/02/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE E CONTESTUALE AFFIDAMENTO A SEGUITO DI PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO ALLE AZIONI DI CONTENIMENTO DEGLI ANIMALI INFESTANTI E SINANTROPI RELATIVI AL COMUNE DI BOLOGNA (ZANZARA, RATTI, COLOMBI) E DI MONITORAGGIO DELLA PRESENZA DI ZANZARA TIGRE E DEI COLOMBI, ANNI 2020 E 2022 A FAVORE DI C.A.A. GIORGIO NICOLI S.R.L. (MANDATARIA) COSTITUENDO RTI CON ECOSISTEMA SOCIETA' COOPERATIVA (MANDANTE) E DAVIDE DI DOMENICO (MANDANTE)

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Importo: 189.772,46
CIG:  8105796A75
CUI: S01232710374201900081

Numero della gara  7601496
Codice intervento 0A10250-00 (padre) 0A10250-01 (figlio)

IL CAPO AREA

Premesso che

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 534950/2019 si è dato l'avvio della procedura aperta, in modalità telematica attraverso la piattaforma SATER, per l'affidamento del servizio di supporto tecnico alle azioni di contenimento degli animali infestanti e sinantropi relativi al Comune di Bologna (zanzara, ratti, colombi) e di monitoraggio della presenza di zanzara tigre e dei colombi per un periodo di mesi 33 decorrenti dal 01/04/2020 fino al 31/12/2022, importo posto a base di gara euro 157.920,00 di cui euro 142.128,00 quale costo della manodopera;

- con medesima determinazione a contrarre P.G. n. 534950/2019:
- il Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto ad approvare il progetto del servizio ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016 ed il relativo capitolato speciale d'appalto;
- l'Autorità di gara ha proceduto ad approvare il disciplinare di gara e ad impegnare le risorse per l'acquisizione del servizio ipotizzando l'applicazione dell'aliquota IVA al 22% e costituendo gli impegni 320001517, 321000527, 322000162, sul capitolo U42750-000 "Interventi di disinfestazione e derattizzazione";

Dato atto che il bando di gara è stato, nel periodo dal 4 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, così pubblicato :
1) sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 142 del 04/12/2019;
2) sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 04/12/2019;
3) all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 04/12/2019 – 14/01/2020;
4) sulla piattaforma SATER dal giorno 04/12/2019;
5) sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 04/12/2019;

Premesso inoltre che

- entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, è stata collocata sulla piattaforma SATER n. 1 offerta e precisamente:

RAGIONE SOCIALECOMUNEREGISTRO DI SISTEMADATA DI INVIO
C.A.A. GIORGIO NICOLI S.R.L. (MANDATARIA) costituendo RTI con ECOSISTEMA SOCIETA' COOPERATIVA (MANDANTE) e DAVIDE DI DOMENICO (MANDANTE)CrevalcorePI010640-20
14/01/2020 11:04:42

- come risulta dal verbale P.G.n. 23768 del 14/01/2020 esecutivo dal 17/01/2020, avente altresì valore di provvedimento di ammissione ed esclusione ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 c. 1 del D Lgs 50/2016, successivamente pubblicato e comunicato nei termini di legge, l'Autorità di gara, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha dato avvio alle operazioni di gara e all'esame della documentazione amministrativa per l'offerta collocata entro la scadenza del bando e ne ha disposto l'ammissione all'esame dell'offerta tecnica;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 42158/2020 l'Autorità di Gara ha provveduto alla nomina della Commissione Giudicatrice dell'offerta tecnica e la Commissione stessa ha provveduto, in seduta pubblica svoltasi il giorno 17/01/2020, come riportato nel verbale P.G. n. 73579/2020, all'apertura della busta contenente l'offerta tecnica nonché, in successiva seduta riservata, alla sua valutazione;

- in data 17 gennaio 2020 come risulta dal verbale P.G. n. 75820/2020, esecutivo dal 18/01/2020, la commissione, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha proceduto a:
- comunicare l'esito dei lavori, a riportare sul sistema le proprie valutazioni e a prendere atto del punteggio calcolato automaticamente dal sistema, che è risultato essere pari a 55,25 su 85;
- prendere atto del superamento della soglia di sbarramento fissata in 34 punti da ottenersi prima della riparametrazione, a cui non viene dato corso in quanto è stata presentata ed ammessa alla valutazione tecnica un'unica offerta, così come previsto al punto 19.4 del disciplinare di gara;
- ad aprire la busta economica, verificando che l'operatore economico ha offerto il ribasso pari all'1,5% rispetto all'importo posto a base di gara e indicato che il servizio oggetto dell'affidamento è soggetto ad un'aliquota iva del 22%;
- individuare l'operatore economico C.A.A. GIORGIO NICOLI S.R.L. (MANDATARIA) costituendo RTI con ECOSISTEMA SOCIETA' COOPERATIVA (MANDANTE) e DAVIDE DI DOMENICO (MANDANTE) quale aggiudicatario proposto, con il punteggio complessivo di 70,25 punti, dei quali 55,25 per l'offerta tecnica e 15 per l'offerta economica;
Considerato che

- in relazione al disposto di cui all'art 97 co 3 del D.Lgs 50/2016 (verifica di congruità dell'offerta) l'offerta presentata dall'operatore economico non risulta, automaticamente, soggetta a verifica di congruità ai sensi del citato art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016, in quanto il numero delle offerte ammesse è inferiore a tre e la componente tecnica dell'offerta ha ottenuto un punteggio pari a punti 55,25, inferiore ai quattro quinti dei massimi assegnabili per l'offerta tecnica - pari a punti 68 su 85 ;

- si è proceduto alla verifica di cui all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016 relativamente al rispetto di quanto previsto nell'art. 97 comma 5 lettera d);

- sono state effettuate d'ufficio e risultate positive le verifiche sul possesso del requisito di capacità tecnica e professionale fissato nel disciplinare di gara con determinazione dirigenziale P.G.n. 534950/2019;

- sono state avviate, ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione, le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati in sede di gara, presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d'appalto, in attuazione di quanto disposto dall'art. 32 comma 7 del D.Lgs 50/2016;

Inteso, visti gli esiti delle verifiche di cui sopra, procedere all'aggiudicazione e al contestuale affidamento a favore dell'operatore economico C.A.A. GIORGIO NICOLI S.R.L. (MANDATARIA) costituendo RTI con ECOSISTEMA SOCIETA' COOPERATIVA (MANDANTE) e DAVIDE DI DOMENICO (MANDANTE) per l'importo netto di euro 155.551,20 a seguito di ribasso dell'1,5% sulla base di gara, più euro 34.221,26 per IVA 22% per un importo complessivo di euro 189.772,46.
Dato altresì atto che

- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 8105796A75 Numero della gara 7601496;

- con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso di cui al D.Lgs. 159/2011 il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all’oggetto né dall’Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006 né sono disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A);

Visti:
- il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

- l'art. 183, comma 8, e l'art. 147 - bis del D.Lgs.18 agosto 2000, n. 267;
- l'art.107 del D.Lgs. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del vigente Regolamento comunale di contabilità;
Dato, altresì, atto che della presente determinazione è data informazione all'Assessore di riferimento;

D E T E R M I N A

- di procedere all'aggiudicazione a seguito dell'espletamento di procedura aperta sottosoglia, con criterio di aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo per l'affidamento del servizio di supporto tecnico alle azioni di contenimento degli animali infestanti e sinantropi relativi al Comune di Bologna (zanzara, ratti, colombi) e di monitoraggio della presenza di zanzara tigre e dei colombi per un periodo di mesi 33 decorrenti dal 01/04/2020 fino al 31/12/2022 a favore dell'operatore economico C.A.A. GIORGIO NICOLI S.R.L. (MANDATARIA) costituendo RTI con ECOSISTEMA SOCIETA' COOPERATIVA (MANDANTE) e DAVIDE DI DOMENICO (MANDANTE) codice identificativo sap 51417 per un ammontare di euro 189.772,46 (IVA 22% inclusa);

- di effettuare le riduzioni di impegno per un ammontare complessivo di 2.889,94 come da tabella seguente:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno registrato numero n.
Registrata variazione negativa
856,98
13
07
01
03
2020
320001517
001
1.016,48
13
07
01
03
2021
321000527
001
1.016,48
13
07
01
03
2022
322000162
001
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.18.999
"Altri acquisti di servizi sanitari n.a.c."
Cap/art
descrizione
U42750-000
"Interventi di disinfestazione e derattizzazione"

- di subimpegnare la spesa complessiva di euro 189.772,46 (IVA 22% inclusa) come da tabella seguente:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno registrato numero n.
Sub impegno
56.275,62
13
07
01
03
2020
320001517
420000437
66.748,42
13
07
01
03
2021
321000527
421000095
66.748,42
13
07
01
03
2022
322000162
422000044
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.18.999
"Altri acquisti di servizi sanitari n.a.c."
Cap/art
descrizione
U42750-000
"Interventi di disinfestazione e derattizzazione"


- di dare atto che si procederà alla stipulazione del contratto subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso di cui al D.Lgs. 159/2011 il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

- di dare atto che ci si riserva la facoltà di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto, nelle more della stipulazione dello stesso, ai sensi dell'art. 32 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016.






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