codice padre 0A10802-00 - codice figlio 0A10802-01
Premesso che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso che con determinazione dirigenziale P.G. n. 38990/2024 è stato approvato l'avviso di manifestazione di interesse a essere invitati ad una successiva procedura negoziata ai sensi dell’articolo 50 comma 1 lett. e) del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici (G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 - S.O. n. 12) (in seguito Codice) per l'acquisizione del servizio finalizzato alla promozione della salute, riduzione dei rischi e prevenzione della dipendenza da sostanze psicoattive, rivolto ad adolescenti e giovani nei contesti del divertimento serale e notturno di Bologna, nei luoghi di aggregazione e in occasione di grandi eventi musicali, per il periodo di 24 mesi decorrenti presumibilmente dal 01/05/2024 al 30/04/2026, con un'incidenza non proporzionale delle spese generali sulle singole annualità, da aggiudicare secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'articolo 108 comma 2 del Codice;
Premesso inoltre che con determinazione dirigenziale P.G. n. 89066/2024:
- sono stati approvati il progetto del servizio ai sensi dell'articolo 41 comma 12 ed il relativo capitolato speciale d'appalto a firma del responsabile unico del progetto;
- è stata approvata la lettera di invito a firma del responsabile del procedimento per la fase di affidamento;
- sono stati assunti gli impegni per l'acquisizione del servizio;
Dato atto che come da verbale P.G. n. 76238/2024, esito della pubblicazione dell'avviso di manifestazione di interesse di cui alla determinazione dirigenziale P.G. n. 38990/2024, sono stati invitati i 3 operatori economici che hanno manifestato l'interesse a essere invitati alla successiva procedura negoziata ai sensi dell’articolo 50 comma 1 lett. e) del Codice;
Premesso infine che
- entro il termine previsto dalla lettera di invito, le ore 9:00 del giorno 20/03/2024, come risulta dal verbale P.G. n. 179082/2024 è stata collocata un'unica offerta da parte dell'operatore economico LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. registro di sistema PI101215-24;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 179082/2024 il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ha proceduto ad ammettere al prosieguo della procedura l'operatore economico LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 181034/2024 il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ha provveduto alla nomina della Commissione Giudicatrice dell'offerta tecnica;
- la commissione giudicatrice dell'offerta tecnica riunitasi il 22/03/2024 in seduta pubblica virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha provveduto all'apertura della busta contenente l'offerta tecnica come riportato nel verbale P.G. n. 191463/2024 nonché, in successiva seduta riservata, alla sua valutazione;
- in data 28/03/2024, come da verbale P.G. n. 213523/2024 la commissione giudicatrice, in collegamento in seduta pubblica in videoconferenza ed in modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha proceduto a: - comunicare l'esito dei lavori, riportare sul sistema le proprie valutazioni e prendere atto del punteggio calcolato automaticamente dal sistema, che, prima delle riparametrazioni, è risultato essere pari a 60,75 su 90;
- prendere atto del superamento della soglia di sbarramento fissata in 23,40 punti, raggiunti prima della riparametrazione;
- ad aprire la busta economica, verificando che l'operatore economico ha offerto il ribasso pari all'1% rispetto all'importo posto a base di gara;
- individuare l'operatore economico LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. quale aggiudicatario proposto;
Stante l'offerta tecnica presentata, gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i costi della manodopera indicati nell'offerta economica, il responsabile unico del progetto, alla luce di quanto definito nella lettera di invito, non ravvisa gli estremi per procedere alla verifica di anomalia;
Stante altresì le verifiche sul possesso del requisito di capacità tecnica e professionale fissato nella lettera di invito;
Specificato che il servizio oggetto dell'affidamento è soggetto ad un'aliquota iva del 5%;
Inteso, visti gli esiti delle verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati in sede di procedura a disposizione della stazione appaltante, procedere su proposta del responsabile unico del progetto, all'aggiudicazione a favore dell'operatore economico LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. registro di sistema PI101215-24 per l'importo netto di euro 141.688,80 a seguito di ribasso dell'1% rispetto alla base di gara per un importo complessivo di euro 148.773,24 iva inclusa;
Specificato inoltre che la riduzione degli impegni a seguito di aggiudicazione ammonta ad euro 1.431,20 per ribasso dell'1% sulla base di gara oltre iva al 5% per un importo complessivo di euro 25.833,16.
Dato inoltre atto che
- è stato acquisito il codice identificativo gara B06E6FCB04 tramite la piattaforma SATER;
- la Direttrice dell'Esecuzione del Contratto del presente intervento è la D.ssa Maria Cristina Zambon responsabile dell'U.I. "Salute e città sana" del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- è stato individuato quale Responsabile Unico del progetto, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- si precisa che con l'aggiudicatario si procederà, contrariamente a quanto indicato nella determinazione dirigenziale P.G. n. 89066/2024, ai sensi dell'articolo 18 comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023, alla stipula del contratto nella forma di scrittura privata, parte integrante e sostanziale alla presente determinazione dirigenziale;
- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all’oggetto né dall’Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006 né sono disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A);
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. n. 267/2000;
Visti: - Il D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i. - Il D. Lgs n. 36/2023 - Il D. Lgs. n. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D. Lgs. n. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
D E T E R M I N A
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- procedere all'aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo del servizio finalizzato alla promozione della salute, riduzione dei rischi e prevenzione della dipendenza da sostanze psicoattive, rivolto ad adolescenti e giovani nei contesti del divertimento serale e notturno di Bologna, nei luoghi di aggregazione e in occasione di grandi eventi musicali, con un'incidenza non proporzionale delle spese generali sulle singole annualità, a favore dell'operatore economico LA CAROVANA - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. per un ammontare di euro 148.773,24 (IVA 5% inclusa) per il periodo di 24 mesi decorrente decorrenti dal 01/05/2024 al 30/04/2026 codice identificativo sap 7013,
- effettuare le riduzioni di impegno per un ammontare complessivo di euro 25.833,16 come da tabella seguente;
- subimpegnare l'importo complessivo di euro 148.773,24 (IVA 5% inclusa) come da tabella seguente;
- dare atto che con l'aggiudicatario si procederà, contrariamente a quanto indicato nella determinazione P.G. n. 89066/2024, ai sensi dell'articolo 18 comma 1 del D. Lgs. n. 36/2023, alla stipula del contratto nella forma di scrittura privata, parte integrante e sostanziale alla presente determinazione dirigenziale;
- approvare l'allegato testo del contratto, nella forma di scrittura privata, parte integrante e sostanziale alla presente determinazione che regola i rapporti tra le parti, che potrà, comunque, prima della formale sottoscrizione e previo accordo fra le parti, essere modificato e/o integrato in modo non sostanziale laddove ne emergesse la necessità, fatte salve dunque le condizioni essenziali e la sostanza del negozio così come risultano definite dal presente provvedimento;
- dare inoltre atto che l’Amministrazione si riserva ha facoltà di prorogare il contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente.