.
.
Importo: 22.267,44
CIG: Z4E35CC7CE
Premesso che
con Determinazione Dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/1451 N. Repertorio DD/2021/3130 P.G. n. 106348/2021, esecutiva dal 05/03/2021, sono stati approvati gli atti relativi al collaudo tecnico amministrativo, statico dell’infrastruttura e tecnico funzionale degli impianti relativi all’intera infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata “People Mover” per il collegamento tra l’aeroporto Marconi e la stazione centrale FF.SS. di Bologna e precisamente:
- il certificato di collaudo tecnico amministrativo, di carattere provvisorio ai sensi all’art. 141 c. 3 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. (ora art. 102 comma 3 del D.Lgs. 50/2016), rilasciato in data 20/11/2019 P.G. n. 515844/2019 con il quale la Commissione ha collaudato l’opera accertando, tra l’altro, che alcune lavorazioni pur non incidendo sulla regolarità di esecuzione dell’opera - e quindi sull’emissione del certificato di collaudo - non sono state eseguite correttamente o sono state eseguite parzialmente e pertanto impongono detrazioni per un totale di euro 450.148,76 come previsto dall’art. 197 comma 3 DPR 544/99;
- i certificati di collaudo statico e di collaudo tecnico funzionale degli impianti dell’intera infrastruttura, emessi rispettivamente in data 30/10/2018 e 29/08/2019 relativamente al collaudo statico dall’ing. Amleto Pasquini e in data 15/11/2019 relativamente al collaudo tecnico funzionale degli impianti dall’ing. Simone Stella, rilasciati ai sensi dell’art. 199 DPR. 554/1999;
il collaudo tecnico funzionale degli impianti, effettuato nell’ambito delle attività di collaudo di cui sopra, è stato emesso con due detrazioni e nove prescrizioni riguardanti alcune lavorazioni non eseguite correttamente che, pur consentendo il regolare funzionamento del sistema innovativo di trasporto, determinavano oneri aggiuntivi in capo al Concessionario in termini di controlli e monitoraggi successivi e continuativi;
con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 33795/2017, esecutiva dal 30/01/2017, l’ing. Mirka Rivola del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture è stata da ultimo nominata Responsabile Unico del Procedimento relativamente alla Concessione di progettazione, costruzione e gestione dell'infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata “People Mover”, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Considerato che
a seguito dei numerosi fermi del sistema occorsi nel 2021 il Responsabile del Procedimento ha comunicato al Concessionario, in data 15/11/2021 P.G. n. 513682/2021, la sospensione del termine di conclusione del procedimento di collaudo e in data 18/11/2021 con nota P.G. 521439/2021 ha avviato istruttoria ex art. 48 del contratto di Concessione rilevando che il mancato assolvimento di prescrizioni contenute nel collaudo tecnico funzionale emesso il 20/11/2019 non consentisse l'avverarsi della previsione di cui all’art. 141 c. 3 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. (ora art. 102 comma 3 del D.Lgs. 50/2016);
in data 24/01/2022 con nota P.G. 36202/2022 il RUP ha comunicato al Concessionario la chiusura dell’istruttoria ex art. 48 del contratto di Concessione, rilevando importanti carenze agli obblighi contrattuali;
il Responsabile del Procedimento con la medesima nota, al fine di tutelare l'Amministrazione Concedente, per la quale in base a quanto stabilito all'art. 35 del contratto di Concessione esercita i poteri di vigilanza e controllo sul corretto svolgimento del rapporto di Concessione, ha sospeso l’erogazione del contributo di cui all’art. 42 del contratto stesso e contestualmente ha inviato al Concessionario una Relazione nella quale riscontrava tutte le problematiche in essere e chiedeva un cadenzato aggiornamento dello stato di avanzamento della risoluzione delle problematiche;
Preso atto che
in data 29/03/2022 il Comune di Bologna ha ricevuto comunicazione dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Bologna sez. Polizia Giudiziaria – Carabinieri (P.G. 148013/2022) riguardo la disposizione di eseguire delle prove, in data 5 e 6 aprile 2022, sulle strutture del People Mover quali attività tecniche disposte nell’ambito del procedimento penale RGNR 1371/22;
nella medesima comunicazione si precisa che al Comune di Bologna, in qualità di proprietario dell’infrastruttura, è concesso intervenire nelle fasi operative con propri rappresentanti e/o consulenti, opzione che la scrivente Amministrazione intende esercitare, come da Relazione allegata in atti al presente provvedimento;
il Responsabile del Procedimento ritiene necessario un presidio costante sulle attività del Concessionario al fine di controllare e vigilare sul suo operato soprattutto nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria in caso di guasti e fermi, sulla documentazione tecnica trasmessa in risposta alle contestazioni del RUP, sui documenti depositati compresa la loro congruità con il costruito e con le procedure attuate nell’ambito della gestione e della manutenzione oltre che nell’effettiva ottemperanza alle prescrizioni contenute nei collaudi tecnico funzionali, al fine di rendere definitivo il Collaudo Tecnico amministrativo emesso nel 2019;
è sorta dunque la necessità di dotarsi di tecnici specialisti in grado di supportare il Responsabile del Procedimento per le attività di alta vigilanza, come previsto dall'art. 35 del contratto di Concessione e in particolare occorre individuare tre distinti specialisti in strutture, impianti civili e sistemi di trasporto ad impianti fissi;
Rilevato che
risulta necessario incaricare tecnici che, oltre a specifiche competenze professionali, risultino già esperti del sistema People Mover così come progettato e costruito, pertanto il Responsabile del Procedimento ha individuato l'ing. Marino Gilberto Dallavalle, già incaricato nell’ambito del Collaudo tecnico amministrativo del People Mover (rapporto concluso nel 2018), quale supporto alle attività propedeutiche all’emissione del certificato di collaudo statico ed a tutte le operazioni di controllo e verifica di cui alla normativa di settore, avendo verificato l'indisponibilità di personale interno all'Ente in grado di svolgere detta attività;
a tal fine il Responsabile del Procedimento ha stimato, ai sensi del D.M. 17/06/2016, un importo netto per la prestazione pari ad euro 18.000,00, calcolo allegato in atti al presente provvedimento;
la durata prevista per il suddetto incarico è pari a sei mesi e, nel caso durante tale periodo dovessero emergere ulteriori problematiche che necessitino di analogo presidio, si propone di prevedere una prestazione opzionale di supporto al RUP per un periodo massimo pari ad ulteriori sei mesi, con un compenso massimo onnicomprensivo per il prolungamento pari a netti euro 12.000,00, come ammesso dall'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016;
il Responsabile del Procedimento ha preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23/12/1999 n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT-ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006, per la tipologia di servizio di cui trattasi;
per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori a euro 5.000,00, l'art. 1 c. 450 della legge 296/2006 prevede che tutte le amministrazioni statali, centrali e periferiche siano tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo comma 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;
è stata attivata la trattativa n. 2087829, tramite la piattaforma ME.PA, inviando richiesta di offerta sulla base del compenso stimato in euro 18.000,00 per l’affidamento dell'incarico di Supporto al RUP per le attività di Alta Vigilanza in fase di gestione (opere strutturali), nell'ambito della Concessione per la progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata "People Mover", al professionista Ing. Marino Gilberto Dallavalle in possesso dei requisiti e competenze necessari allo svolgimento della suddetta attività;
Rilevato inoltre che
in data 31/03/2022 l'operatore economico Ing. Marino Gilberto Dallavalle ha presentato l'offerta n. 1290413, mediante l'utilizzo della piattaforma ME.PA., presentando un ribasso percentuale pari al 2,50% sull'importo stimato dal Responsabile del Procedimento, offerta ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione, come da dichiarazione allegata in atti al presente provvedimento;
pertanto, il Responsabile Unico del Procedimento propone l’affidamento al professionista Ing. Marino Gilberto Dallavalle dell'incarico di cui trattasi per un importo complessivo di euro 22.267,44, di cui euro 17.550,00 per la prestazione professionale al netto del ribasso offerto del 2,50%, euro 702,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 4.015,44 per oneri fiscali al 22%;
al finanziamento della spesa complessiva di euro 22.267,44 si è provveduto tramite reimpiego di entrate correnti con risorse disponibili nel Bilancio 2022 al Cap. U11100-000 "PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, STUDI VARI, VISURE, RILIEVI PER OPERE PUBBLICHE", conto finanziario U.1.03.02.11.999;
l'esecuzione del contratto avverrà in via d'urgenza come ammesso dall'art. 8 c. 1 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020;
con l'Ing. Marino Gilberto Dallavalle si procederà alla stipula del contratto con utilizzo della piattaforma ME.PA., in forma di scrittura privata, mediante sottoscrizione digitale del Documento di stipula, automaticamente generato dalla piattaforma ME.PA., secondo le modalità di cui agli artt. 52 e 53 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione", previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
la spesa non è inserita nel Programma Biennale delle forniture e dei servizi per l'anno 2022 approvato, in quanto di importo unitario inferiore ad euro 40.000,00, così come previsto dall'art. 21 comma 6 del D.Lgs. 50 /2016 e s.m.i.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;
della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art. 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Vista la circolare n. 10/2022 del Segretario Generale;
Visti - Il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.; - Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) approvare il servizio di Supporto al RUP per le attività di Alta Vigilanza in fase di gestione (opere strutturali) nell'ambito della Concessione per la progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata "People Mover";
2) affidare il servizio di cui trattasi all'ing. Marino Gilberto Dallavalle per un importo complessivo di euro 22.267,44 (di cui netti euro 17.550,00 per la prestazione al netto del ribasso offerto pari al 2,50%, euro 702,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 4.015,44 per oneri fiscali al 22%);
3) impegnare la somma complessiva di euro 22.267,44 imputandola come segue:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 01 | 06 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
030 | Dip.to Lavori Pubblici, Mobilita' ePatrimonio | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U11100-000 | PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, STUDI VARI, VISURE, RILIEVI PER OPERE PUBBLICHE | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 22.267,44 | 0322004566 | U.1.03.02.11.999 | ALTRE PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NAC | I | 0000096549 | DALLAVALLE MARINO GILBERTO | |
4) dare atto che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 33795/2017, l’ing. Mirka Rivola del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento relativamente alla Concessione di progettazione, costruzione e gestione dell'infrastruttura di trasporto rapido di massa denominata “People Mover”, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- la durata prevista per il suddetto incarico è pari a sei mesi e, nel caso durante tale periodo dovessero emergere ulteriori problematiche che necessitino di analogo presidio, si propone di prevedere una prestazione opzionale di supporto al RUP per un periodo massimo pari ad ulteriori sei mesi, con un compenso massimo onnicomprensivo per il prolungamento pari a netti euro 12.000,00, come ammesso dall'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016;
- l'esecuzione del contratto avverà in via d'urgenza come ammesso dall'art. 8 c. 1 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020;
- con l'Ing. Marino Gilberto Dallavalle si procederà alla stipula del contratto con utilizzo della piattaforma ME.PA., in forma di scrittura privata, mediante sottoscrizione digitale del Documento di stipula, automaticamente generato dalla piattaforma ME.PA., secondo le modalità di cui agli artt. 52 e 53 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione", previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..