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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 247419  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7154  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7037  /   2020

Unità di riferimento Edilizia e Patrimonio

Data esecutività 23/06/2020

Data pubblicazione 23/06/2020

Oggetto INCARICO PROFESSIONALE DI TIPO X1 AL NOTAIO MARIN JACOPO, PER LA STIPULA DELL'ATTO DI ACQUISTO DELL'IMMOBILE SITO IN BOLOGNA IN VIA ZANARDI N. 50 DA DESTINARE A FINALITA' ISTITUZIONALI. IMPEGNO DI EURO 3.172,00.

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Importo: 3.172,00
CIG: Z212D58244

IL DIRETTORE


Premesso che:

- l'Amministrazione Comunale ha manifestato l'esigenza di disporre nel quartiere Navile o in porzioni di territorio contigue o facilmente raggiungibili da Piazza Liber Paradisus di Bologna di un immobile, o porzione di immobile da destinare a finalità istituzionali ed in particolare a magazzini e archivi documentali;

- con atto dirigenziale del Settore Edilizia e Patrimonio P.G. n. 40996/2020 è stato approvato un avviso per l'avvio di un'indagine di mercato al fine di individuare immobili da condurre in locazione passiva con le caratteristiche sopra specificate; l'avviso prevedeva, tra l'altro, che sarebbe stata valutata anche la possibilità dell'acquisto di immobile se di interesse;



- entro la scadenza del 20/02/2020 fissata dall’avviso, sono pervenute due proposte, una delle quali riguardante un complesso immobiliare in Bologna via Zanardi n. 50;

- il gruppo di lavoro nominato per la verifica preliminare delle proposte pervenute, ha valutato positivamente l’idoneità degli spazi dell’offerta pervenuta dalla società ADCOM srl
proprietaria di un complesso immobiliare in Bologna via Zanardi n. 50;

- con la società ADCOM srl è stata avviata pertanto una trattativa di compravendita ed è stato raggiunto un accordo che è stato formalizzato con l’adozione della Delibera di Consiglio DC/PRO/2020/68 Rep. DC/2020/60 P.G. 225203/2020 del 08/06/2020;

- per il suddetto immobile ADCOM Srl ha stipulato un contratto di locazione finanziaria in data 14 giugno 2006 con la società ICCREA BancaImpresa SpA con sede in Roma registrato all’Ufficio delle Entrate di Albano Laziale in data 17/7/2006 al n. 3223 mod III con scadenza marzo 2023; detto contratto sarà anticipatamente risolto contestualmente all’atto di acquisto da parte del Comune di Bologna;

Considerato che:

- tecnicamente risulta impossibile stipulare prima un atto con il loro Notaio per estinguere il contratto di leasing ed effettuare successivamente l’atto di acquisto rogato
dal Segretario Generale del Comune di Bologna che deve certificare l’avvenuta estinzione del leasing, atto stipulato preliminarmente dal Notaio.

- pertanto si ritiene opportuno effettuare un unico atto a ministero del Notaio Jacopo Marin (notaio incaricato dalla controparte), il quale ha inviato il preventivo n. 303 P.G. 191793/2020, in atti, relativo alle proprie competenze in relazione l’acquisizione dell’immobile, a carico del Comune di Bologna ;

- con P.G. n. 221473/2020 l'U.I. Trasferimenti Immobiliari ha proposto il conferimento dell'incarico al Notaio Marin Jacopo per le motivazioni sopra esposte;


Rilevato che:

- l'importo relativo all'onorario per la prestazione professionale di cui trattasi è pari ad €. 2.600,00 di imponibile oltre ad oneri previdenziali e fiscali per un totale di spesa pari ad €. 3.172,00;

- le spese per imposte, bolli, spese ed oneri vari ammontano ad €. 36.607,90 e trovano copertura finanziaria negli impegni 320000553 320000554 costituiti con P.G. n. 4606/2019 e verranno e verranno versate al Notaio Marin Jacopo, subito dopo la stipula dell'acquisizione, il quale dovrà provvedere, nei termini, alla registrazione dell'atto e quindi al pagamento delle imposte, bolli ed oneri vari;

- l'incarico decorrerà dalla data di esecutività del presente atto e sino alla conclusione di tutte le attività inerenti la stipula per l'acquisizione dell'immobile, che avverrà entro il 2020;

- le prestazioni oggetto dell'incarico per la loro natura non possono essere realizzate da altro personale interno e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'incarico e pertanto si opera nel rispetto del regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi ed in particolare del Titolo V, art. 103 c. 2 lettera c, relativo al conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione Comunale, in quanto trattasi di prestazioni a contenuto altamente specialistico e possibili solo a cura del Segretario Generale o di Notai esterni.

- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;

- l'efficacia del presente provvedimento non è subordinata alla valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 1, comma 42, della legge n. 311/2004, in quanto trattasi di incarico di importo inferiore ai 5.000,00 euro (come da circolare n. 39/2019)

- per la natura del servizio prestato, non sono attive convenzioni stipulate da Consip, ai sensi dell'art. 26 comma 1 della L. del 23/12/8199 n. 488 e successive modificazioni e integrazioni e comunque per le motivazioni sopra esposte non vi sono le condizioni per il ricorso a convenzioni Consip o Intercenter

Dato atto che :

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;

- la tipologia dell'incarico in oggetto è prevista nel programma degli incarichi e collaborazioni da conferire a persone fisiche anno 2020, e l'importo è contenuto nella relativa previsione;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente Matteo Lepore;

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione.


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

- di conferire al Notaio Marin Jacopo ( cod. beneficiario 122674), l'incarico professionale di cui in premessa, con decorrenza dalla data di esecutività del presente provvedimento e sino alla conclusione di tutte le attività inerenti l'acquisizione immobile di via Zanardi n. 50;

- di impegnare la spesa complessiva di €. 3.172,00 a favore del Notaio Marin Jacopo quale onorario e relativi oneri previdenziali e fiscali, per la prestazione professionale richiesta da liquidarsi dietro presentazione di regolare fattura elettronica, imputandola come indicato in tabella sottoriportata;

- di dare atto che le spese per imposte, bolli, spese ed oneri vari ammontano ad un importo di €. 36.607,90 e trovano copertura finanziaria negli impegni 320000553 e 320000554 costituiti con P.G. n. 4606/2019, e verranno versate al Notaio Marin Jacopo, subito dopo la stipula dell'acquisizione, il quale dovrà provvedere, nei termini, alla registrazione dell'atto e quindi al pagamento delle imposte, bolli ed oneri vari;

- di dare atto che l'efficacia del presente provvedimento non è subordinata alla valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 1, comma 42, della legge n. 311/2004, in quanto trattasi di incarico di importo inferiore ai 5.000,00 euro (come da circolare n. 39/2019).


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010105103
CDRDescrizione CDRTF
004Settore Edilizia e Patrimonio10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U08300-000GESTIONE PATRIMONIO: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI PER IL NORMALE FUNZIONAMENTO E INCARICHI PER GESTIONE PATRIMONIO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20203.172,000320004725U.1.03.02.11.999ALTRE PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NACI0000122674MARIN JACOPO





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