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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 239981  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7426  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6831  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 18/06/2020

Data pubblicazione 22/06/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA RELATIVAMENTE ALL’INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DELL’EX MERCATO SAN DONATO DI VIA TARTINI 3 A BOLOGNA – PON METRO ASSE 2.1.2 E ASSE 4.2.1 - CIG: 82974253B8 IMPORTO A BASE DI GARA EURO 218.439,37 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO.

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Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020
CIG: 82974253B8
CUP: F34H17000950007
Codice programma biennale forniture e servizi: 0A20083-00


Asse 2 - Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a - Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.9 - Ex Mercato San Donato
Codice intervento programma: 5817

Asse 4 – Infrastrutture per l’inclusione sociale
Azione 4.2.1
Progetto BO4.2.1a - Riqualificazione e recupero immobili pubblici da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale
Intervento BO4.2.1a.9 - Ex Mercato San Donato
Codice intervento programma: 5807

IL CAPO AREA

Premesso che:
- con P.G. 25583/2016 del 02/02/2016 è stato approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia per la coesione territoriale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale città metropolitane 2014-2020 (PON Metro);

- con delibera di Consiglio Prog. n. 10 del 24.01.2017 (P.G. n. 19042/2017) è stato approvato il Piano Operativo della Città di Bologna nell'ambito di tale Piano Operativo si sono definiti due assi di intervento, l'Asse 2 (Energia sostenibile e qualità della vita) e l'Asse 4 (Infrastrutture per l'inclusione sociale) che si sostanziano in progetti di rigenerazione energetica (Progetto BO2.1.2., finanziato per Euro 9.417.789,63) e riqualificazione di immobili destinati a favorire l'inclusione sociale (Progetti BO4.1.1a e BO4.2.1a finanziati per Euro 2.655.579,94 per il progetto BO4.1.1a e Euro 7.376.610,94 per il progetto BO4.2.1a);

- durante il percorso “Collaborare è Bologna” sono stati selezionati alcuni immobili sui quali è possibile sviluppare le strategie del Piano, con particolare attenzione, dove possibile, alla integrazione fra gli obiettivi degli Assi 2 e 4;

- con deliberazione PG 74811/2017 del 14.03.2017 sono stati approvati gli indirizzi per l'attività dei procedimenti finalizzati all’attuazione di interventi straordinari tra cui gli interventi edilizi ed impiantistici previsti dall’Asse 2 e dall’Asse 4 del Piano Operativo Città di Bologna nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitana;

- con determina dirigenziale P.G. n. 54612/2020 del 5/2/2020, esecutiva ai sensi di legge, è stato nominato l’Ing. Simone Stella quale Responsabile Unico di Procedimento per l’affidamento del servizio in oggetto “Ex Mercato San Donato” Intervento BO2.1.2a.9 e BO4.2.1a.9;

- l’intervento di cui trattasi è interamente finanziato, per l’importo di Euro 277.633,74, dalle risorse di cui al Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” - Piano Operativo Città di Bologna, ed in particolare al finanziamento della spesa si provvederà con contributi FESR Asse 2 e 4 e MEF Asse 2 e 4, così come dettagliatamente indicato nell'atto PG 238918/2020, esecutivo ai sensi di legge;

- il presente servizio, per un importo complessivo (oneri previdenziali e fiscali inclusi) di Euro 277.633,74, è previsto nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2020-2021 aggiornamento febbraio 2020 (cod.int. 0A20083-00), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale, DCPRO/152/2019, Rep. DC/149/2019, P.G. n. 566515/2019 esecutiva dal 19/12/2019 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale, DCPRO/12/2020, Rep. DC/18/2020, P.G. n. 74756/2020 esecutiva dal 18/2/2020;

- con deliberazione della Giunta Comunale nella seduta del 25/2/2020 – N. Proposta DG/PRO/2020/51 - N. Repertorio: DG/2020/34 - P.G. N. 85932/2020 esecutiva dal 25/02/2020 sono stati approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica relativa agli interventi previsti nel primo adeguamento all’Elenco annuale 2020 afferente il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020/2022 (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nella seduta del 20/01/2020 - N. Proposta DC/PRO/2019/181 - N. Repertorio DC/2020/10 - P.G. N. 31781/2020 esecutiva dal 22/01/2020 e adeguato con deliberazione del Consiglio Comunale nella seduta del 09/03/2020 - N. Proposta DC/PRO/2020/35 - N. Repertorio DC/2020/27 - P.G. N. 107169/2020 esecutiva dal 10/03/2020):
cod. int. 5817 denominato PON METRO Asse 2.1.2 Ex-Mercato San Donato realizzazione interventi di efficientamento energetico e strutturale per un importo di € 2.149.647,38
cod. int. 5807 denominato PON METRO Asse 4.2.1 Ex-Mercato San Donato interventi di riqualificazione e recupero immobili da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale per un importo di € 850.000,00;

Preso atto che:
- per quanto riguarda il Settore Manutenzione è stata effettuata una puntuale verifica dei carichi di lavoro in capo ai soggetti in possesso della specifica professionalità richiesta, dalla quale è emersa la sostanziale impossibilità di ricorrere al suddetto personale in relazione ai carichi di lavoro, e con comunicazione P.G. n. 163761/2020 del 27/04/2020, è stato richiesto a tutti i Direttori di Settore e di Quartiere di accertare se, all'interno delle rispettive strutture, sussistessero figure professionali, in possesso dei necessari requisiti, in grado di svolgere le attività oggetto dell'incarico senza pregiudizio per la funzionalità dei servizi cui sono preposti, e che tale rilevazione aveva avuto esito negativo;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 238918/2020, esecutiva dal 17/06/2020, è stato approvato, ai sensi dell'art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs. 50/2016, il progetto di servizio inerente il servizio denominato "Progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di “Ristrutturazione dell'ex Mercato San Donato di via Tartini 3 a Bologna - PON METRO Asse 2.1.2 e Asse 4.2.1” ;
Considerato che:
- l'U.O. Gare Pon Metro dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara rientranti nel Piano Operativo Città di Bologna nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari alla selezione dell'aggiudicatario;

- che il Comune di Bologna ha sottoscritto un Accordo di Collaborazione con l'Agenzia Intercent-ER - Repertorio n. 69 del 10/05/2018 - per l'utilizzo del Sistema per gli Acquisiti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER) per lo svolgimento delle proprie procedure di gara relative all'acquisizione di beni, servizi e lavori;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Preso atto che:
- il RUP, Ing. Simone Stella, con propria nota del 18/06/2020, allegata quale parte integrante al presente provvedimento ha:
proposto di procedere all'affidamento del servizio di cui trattasi, per l'importo a base di gara pari ad Euro 218.439,37, al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali, mediante mediante procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo - ai sensi degli artt. 157, 60 e 95, comma 3 del D.lgs. 50/2016;
comunicato, così come dettagliato nel documento “Modalità di affidamento del servizio” allegato, tra gli altri, quale parte integrante dell'atto di approvazione del progetto di servizi PG 238918 del 17/06/2020 sopracitato:
tutti gli elementi di valutazione delle offerte, le modalità di attribuzione dei punteggi, criteri motivazionali e quant’altro necessario in relazione al criterio di aggiudicazione di cui trattasi;
che, ai sensi dell’art. 51 del Codice, il servizio oggetto del presente affidamento non è suddivisibile in lotti data la unitarietà del progetto e in considerazione anche di quanto disposto dall’art. 23 comma 12 del D.Lgs. 50/16 in cui si dispone che la progettazione definitiva ed esecutiva siano, preferibilmente, svolte dal medesimo soggetto, onde garantire omogeneità e coerenza al procedimento. e coordinata;
la verifica dell'inesistenza di convenzioni stipulate da CONSIP, ai sensi dell'art. 26 comma 1 della legge 488/1999 e ss.mm.ii. per la tipologia di servizi di cui al presente documento, e da INTERCENT-ER ai sensi dell'art. 1 commi 449 e 456 della Legge n. 296/2006 e ss.mm.ii;

- trattandosi di un servizio di natura intellettuale, non sono stati previsti, ai sensi dell'art. 95 comma 10 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii., costi della manodopera e, ai sensi dell'art. 50 del medesimo decreto, non sono state contemplate clausole sociali;

Dato atto che con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2017 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. 186 dell’11/08/2018, e successivamente aggiornato, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi professionali di importo maggiore ai 100.000,00 euro, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016, apportando inoltre modifiche formali e aggiustamenti anche al fine di conformarlo alla modalità telematica prevista per la procedura di gara, nonché in attuazione di aggiornamenti normativi;

Visto l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;

Visti gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto comunicato dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing Simone Stella, con propria nota del 18/06/2020 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta per l'affidamento del servizio denominato: "Progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di “Ristrutturazione dell'ex Mercato San Donato di via Tartini 3 a Bologna - PON METRO Asse 2.1.2 e Asse 4.2.1” ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 157 e 60 del D.Lgs 50/2016 - per un importo a base di gara pari ad Euro 218.439,37, al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali - con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3 del D.lgs. 50/2016;
2. di approvare, quale parte integrante al presente atto, i seguenti documenti di gara: Schema di disciplinare di gara, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2017 – predisposto dall'ANAC, fermo restando quanto indicato in premessa in merito alle modifiche/aggiustamenti formali apportati;
3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l’Ing. Simone Stella Dirigente dell’U.I. Manutenzione, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche.


L'Autorità di Gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli






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