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Dettaglio provvedimento
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PG (Numero / Anno)
441992
/
2022
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
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10691
/
2022
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
10526
/
2022
Unità di riferimento
Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Data esecutività
20/07/2022
Data pubblicazione
20/07/2022
Oggetto
AFFIDAMENTO DIRETTO TRAMITE MEPA ALLA DITTA DIGITECH SRL DEL SERVIZIO DI TRASCRIZIONE INTEGRALE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DAL 01.08.2022 AL 31.07.2023. IMPEGNO DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 22.692,00 (O.F.C.)
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Importo: 22.692,00
CIG: Z3536E3510
LA CAPO AREA
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123, DC/PRO/2021/133, PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124, DC/PRO/2021/119, PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294, DG/PRO/2021/275, PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297, DG/PRO/2021/312, PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
- con il Decreto Sindacale PG. n. 400560/2022 del 30/06/2022 sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo;
Considerato che
il Comune di Bologna si avvale di un servizio di trascrizione integrale degli interventi delle sedute del Consiglio comunale, il cui contratto è in scadenza il prossimo 31 luglio 2022, al fine di garantire il regolare svolgimento dell'attività dell'organo istituzionale,
stante la necessità di assicurare il servizio senza soluzione di continuità
, è necessario provvedere
all'individuazione
di una ditta specializzata nel Settore
tramite affidamento diretto
;
Verificato
che la Ditta Digitech
s.r.l.
di Latina,
specializzata nel settore
,
è presente nel Mercato Elettronico degli Acquisti in rete della PA e, a seguito di Trattativa Diretta n. 3111131 su Mepa, ha presentato un'offerta
in ribasso rispetto all'importo stimato per il servizio di complessivi euro
22.692,00 (o.f.c.) con le caratteristiche e le modalità indicate nelle condizioni contrattuali allegate in atti;
Valutato che:
- l’offerta economica risulta congrua in considerazione oltre che del prezzo anche, in particolare, per i termini e le modalità del servizio, vantaggiosi per l'Amministrazione comunale;
- la ditta ha già eseguito il servizio sopracitato a regola d’arte e possiede quindi una particolare conoscenza delle specifiche esigenze operative dell'amministrazione comunale ed è in grado di assicurare il servizio con piena garanzia di corretta e puntuale esecuzione;
- per garantire la continuità del servizio di trasformazione in tempo reale degli interventi orali in forma scritta, di produzione e consegna degli elaborati effettuando il controllo di fedeltà assoluta alla registrazione, appare opportuno avvalersi della Ditta Digitech s.r.l., accogliendo l'offerta presentata sulla piattaforma MEPA
Ritenuto:
- pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii, del servizio di trascrizione integrale delle sedute del Consiglio Comunale di Bologna, per il periodo 01.08.2022 - 31.07.2023 alla Ditta
Digitech
s.r.l. (cod. Fornitore 128455) per l'importo complessivo di euro
22.692,00 (o.f.c.);
- di impegnare la spesa complessiva di euro 22.692,00 (di cui euro 18.600,00 di imponibile e euro 4.092,00 di I.V.A. 22%) sui Bilanci 2022 e 2023 al Capitolo U01350-000 "Prestazioni di servizi vari per gli Organi Istituzionali" del P.E.G e precisamente:
• quanto ad euro 9.455,00 (di cui euro 7.750,00 di imponibile e euro 1.705,00 di I.V.A. 22%) per il periodo 01.08.2022 – 31.12.2022;
• quanto ad euro 10.850,00 (di cui euro 10.850,00 di imponibile e euro 2.387,00 di I.V.A. 22%) per il periodo 01.01.2023 – 31.07.2023;
Preso atto
che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice
CIG;
Rilevato
che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per i servizi di cui all'oggetto;
Dato atto
:
- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii, che prevede che l'affidamento e l'esecuzione di servizi di importo inferiore ai 40.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all’affidamento diretto con ricorso al MEPA;
- che è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa come da art. 183 comma 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione
al Signor Sindaco;
- ai sensi dell' art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non è inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato, quale RUP della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;
- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC;
2) Visura casellario ANAC;
Rilevato
altresì che ai sensi dell’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 “e' sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del D. Lgs. n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo D. Lgs., nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione;
Considerato
che alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;
Dato atto inoltre
che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti
:
- Il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1)
di affidare il servizio di trascrizione integrale delle sedute del Consiglio Comunale di Bologna dal 01.08.2022 al 31.07.2023 alla ditta
Digitech
s.r.l. di Latina (LT), - cod fornitore 128455, per un importo di spesa complessivo di euro 22.692,00 (o.f.c.),
ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n.50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;
2) dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;
3) di dare atto che in conformità all’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120, si procederà all'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;
4) dare atto, inoltre, che
ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà
alla stipulazione del contratto tramite la piattaforma telematica del ME.PA.
subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;
5) di imputare la spesa complessiva di euro 22.692,00 (o.f.c.) a carico dei Bilancio 2022 e 2023 come indicato nella seguente tabella:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
01
01
02
103
CDR
Descrizione CDR
TF
025
Segreteria Generale
10
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
U01350-000
PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI PER GLI ORGANI ISTITUZIONALI
0
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2022
9.455,00
0322006253
U.1.03.02.13.999
ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC
I
0000128455
DIGITECH SRL
2023
13.237,00
0323001049
U.1.03.02.13.999
ALTRI SERVIZI AUSILIARI NAC
I
0000128455
DIGITECH SRL
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