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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 366487  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9231  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8475  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 09/06/2022

Data pubblicazione 15/06/2022

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE RIVOLTO A PERSONE ADULTE CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BOLOGNA CON RIDOTTA AUTONOMIA MOTORIA E IMPOSSIBILITATE ALL’USO DEL MEZZO PUBBLICO

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IL CAPO AREA


Premesso che:

- la gestione delle funzioni socio-assistenziali per le persone adulte con disabilità, svolta in maniera integrata fra Comune di Bologna e Azienda USL ha subìto negli ultimi anni un processo di riorganizzazione, formalizzato nell'Accordo di programma approvato tra Comune di Bologna e Azienda USL di Bologna - Distretto di committenza e garanzia Città di Bologna, con deliberazione del Consiglio Comunale DC/PRO/2019/88, P.G. n. 327335/2019 del 16 luglio 2019, con il quale le parti regolano le dimensioni di reciproca responsabilità al fine di assicurare una compiuta integrazione socio-sanitaria a favore delle persone adulte con disabilità;


- a seguito della sottoscrizione dell'Accordo di programma l'affidamento della gestione delle attività di natura sociale, originariamente espletato dal Servizio Acquisti dell'Azienda USL, è transitato al Comune di Bologna in quanto ente titolare della funzione e della gestione degli interventi;

- si rende necessario pertanto provvedere all'avvio della procedura di gara per l'affidamento del servizio di trasporto sociale rivolto a persone adulte con disabilità residenti nel territorio del Comune di Bologna con ridotta autonomia motoria e impossibilitate all'uso del mezzo pubblico;

- il servizio oggetto della presente procedura di gara è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022-20223 - approvato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G. n. 579986/2021 del 23/12/2021 e la cui ultima modifica è stata approvata con deliberazione consiliare del 221/02/2022, P.G. n. 88108/20212 - con CUI S01232710374202200056;

- la spesa necessaria all'affidamento del servizio, per complessivi euro 981.311,33 (oneri fiscali inclusi), trova copertura finanziaria negli impegni costituiti con determinazione dirigenziale del Settore Servizio Sociale P.G. n. 348737/2022, esecutiva dal 31/05/2022;

- con la sopra citata determinazione dirigenziale P.G. n. 348737/2022 è stato costituito l'impegno di spesa per il contributo dovuto all'ANAC, successivamente integrato con determinazione dirigenziale P.G. n. 363545/2022 esecutiva dal 08/06/2022;

- allo stato attuale non sono disponibili, per la tipologia di servizio oggetto dell'appalto, né convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, né convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER;

Considerato che la U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;



Dato atto che:

- con la sopra citata determinazione dirigenziale P.G. n. 348737/2022, è stato approvato il Progetto redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato e relativi allegati;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 363267/2022, esecutiva dal 08/06/2022, è stato rettificato il Progetto;

- il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi dell'art. 31 del d.lgs. 50/2016 è il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio, Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità, come risulta dalla determinazione dirigenziale P.G. n. 348737/2022 sopra citata;

- il progetto prevede per l'aggiudicazione del servizio l'avvio di una procedura aperta, ed individua quale criterio di scelta del contraente quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016;



Rilevato che dal progetto approvato dal RUP risulta inoltre che:
- la durata dell'appalto è stabilita in 24 mesi, presumibilmente dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2024;
- è prevista per l'Amministrazione la facoltà, al termine del contratto, di rinnovarlo, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi;
- il valore totale netto dell'appalto è stimato in Euro 1.869.164,44, dei quali Euro 934.582,22 quale importo a base di gara, per i primi 24 mesi, ed Euro 934.582,22 per l'eventuale rinnovo;
- non vengono individuati oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze;
- sono stimati i costi della manodopera, quantificati, con riferimento all'importo a base di gara, in Euro 730.086,20;
- sono fissati requisiti di capacità tecnica e professionale;
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 85 per l'offerta tecnica e punti 15 per l'offerta economica;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;
- non si ritiene di prevedere la suddivisione dell'appalto in lotti, in quanto trattasi di prestazione unitaria nella quale non si ravvisano possibili frazionamenti tali da consentirne una autonoma compiuta funzionalizzazione del servizio;
- in considerazione della complessità della prestazione e al fine di consentire una corretta e ponderata predisposizione delle offerte si ritiene di mantenere il termine ordinario per la loro presentazione;

Dato atto inoltre che, come risulta dal progetto, cui si rimanda per le motivazioni sottese:
- le prestazioni oggetto del presente appalto configurano un servizio sociale riconducibile all'allegato IX del d.lgs. 50/2016, cui non si applica automaticamente la disciplina del subappalto di cui all'art. 105;
- si ritiene che tutte le prestazioni del servizio, nella loro totalità, debbano essere svolte direttamente dall'appaltatore in ragione della natura educativa e di sostegno del servizio e della sua complessità organizzativa, anche in relazione alla tipologia di utenza, come dettagliatamente spiegato nel progetto e nel capitolato redatti dal RUP;

Rilevato che nella determinazione dirigenziale P.G. n. 348737/2022 si dà atto che per il codice unico intervento S01232710374202200056 è in corso di adeguamento, limitatamente al rinnovo, il programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2022-2023;

Verificato che sussistono pertanto tutti gli elementi per indire una procedura aperta, da svolgersi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Lara Bonfiglioli, quale dirigente della U.I. Gare e Appalti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC con delibera n. 154/2022 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19/04/2022, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A

- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di trasporto sociale rivolto a persone adulte con disabilità residenti nel territorio del Comune di Bologna con ridotta autonomia motoria e impossibilitate all'uso del mezzo pubblico per la durata di 24 mesi, presumibilmente dal 01/09/2022 al 31/08/2024 e con facoltà di rinnovo per ulteriori 24 mesi, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, con valore netto dell'appalto di Euro 1.869.164,44, dei quali Euro 934.582,22 quale importo a base di gara, per i primi 24 mesi, ed Euro 934.582,22 per l'eventuale rinnovo, sulla base di quanto stabilito nel Progetto e Capitolato speciale d'appalto con relativi allegati, approvati con determinazioni dirigenziali del Settore Servizio Sociale P.G. n. 348737/2022 e, quanto al Progetto, P.G. n. 363267/2022;

- di dare atto che, con riferimento al rinnovo, per il codice unico intervento S01232710374202200056 è in corso di adeguamento il programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2022-2023;

- di approvare, quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione, il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC con delibera n. 154/2022 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19/04/2022;

- di dare atto che la spesa complessiva di Euro 981.311,33 (oneri fiscali inclusi) per l'affidamento del servizio è contenuta nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale del Settore Servizio Sociale P.G. n. 348737/2022;

- di dare atto che la spesa per il contributo dovuto all'ANAC è contenuta nei limiti dell'impegno assunto con la medesima determinazione dirigenziale P.G. n. 348737/2022 ed integrato con determinazione dirigenziale P.G. n. 363545/2022;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio, Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità, come risulta dalla determinazione dirigenziale P.G. n. 348737/2022 sopra citata, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla dott.ssa Lara Bonfiglioli, in qualità di Dirigente della U.I. Gare e Appalti;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG 926942075D






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