Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- tra le attività svolte della Polizia Locale, figura il controllo delle persone fermate e/o a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che stazionano, anche per più giorni, presso le celle di sicurezza all'interno della sede del Settore;
- è obbligatorio, in caso di fermo e/o arresto di tali persone, fornire loro i pasti;
- l'attività suddetta viene svolta dal corpo di Polizia Locale anche in orari notturni e nei giorni festivi nei quali è difficoltoso il reperimento di generi alimentari presso gli esercizi preposti alla somministrazione di alimenti e bevande;
- presso la sede di Via Enzo Ferrari n.42 sono installati diversi erogatori di bevande e alimenti, utilizzabili allo scopo di fornire i pasti alle persone fermate e/o arrestate, a cui è possibile attingere tramite apposite chiavette con ricarica di credito;
- i suddetti erogatori sono in gestione alla ditta Venturi Caffè S.r.l aggiudicataria di un appalto-quadro gestito dalla UI Gare e Appalti;
Ritenuto, per i motivi sopra esposti, che la fornitura di chiavette con ricarica di credito, da utilizzare presso i diversi erogatori di bevande e alimenti della ditta Venturi Caffè s.r.l. installati nella sede del settore, sia lo strumento maggiormente idoneo a sopperire all'esigenza di fornire i pasti alle persone fermate e/o arrestate nell'ambito delle attività del corpo della Polizia Locale;
Dato atto che:
- a far data dal 26/04/2023, la ditta Venturi Caffè Srl ha stipulato un contratto di affitto d'azienda con la ditta D.A.EM. Spa (Atto Rogito Notaio Alessandro Magnani Repertorio 17687, Raccolta n.12197 allegato in atti), per effetto del quale la ditta D.A.EM. Spa è subentrata a Venturi Caffè Srl nell'erogazione del servizio di distribuzione automatica presso i locali del Comune di Bologna;
Rilevato che:
- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attivita' di progettazione, anche senza consultazione di piu' operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante
Ritenuto pertanto di affidare la suddetta fornitura alla ditta D.A.EM. Spa, con sede a Castelmaggiore - Via Bonazzi n. 45abcd, per un importo pari a complessivi euro 500,00 (iva inclusa);
Considerato, inoltre che si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito come previsto dagli artt.94 e 95 del D.lgs 36/2023;
Verificata la regolarità contributiva del fornitore: certificato INAIL_39361007 scadenza il 28/10/2023.
Dato atto:
- il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
- la gestione del presente acquisto è affidata al Commissario Capo Maltinti Antonello, il quale pertanto è nominata DEC;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione vie trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- affidare la fornitura di chiavette con ricarica automatica per distributori automatici alla Ditta D.A.EM. Spa (Cod. Forn.132169), per un importo complessivo di euro 500,00 (oneri fiscali inclusi - iva 10%), da impegnare come indicato in tabella;
- dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
- nominare Direttore dell'esecuzione (DEC) per l'esecuzione del contratto in oggetto il Commissario Capo Maltinti Antonello.