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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 530216  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8341  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7226  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 27/11/2019

Data pubblicazione 27/11/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "INTERVENTI STRAORDINARI PONTI E VIADOTTI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO DELL’IMPALCATO DEL PONTE BACCHELLI DI VIALE PALMIRO TOGLIATTI SUL FIUME RENO" - IMPORTO APPALTO: EURO 806.015,43 - PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA

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COD. INT.: 5598
COD. CUP: F37H18000080004
COD. CIG: 8116286B14
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 171074/2019 del 18/04/2019, l'Ing. Daniele Bertocchi è stato nominato Responsabile del Procedimento in relazione all'intervento in oggetto;

- con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2019/65, P.G. n° 221242/2019, Rep. n.° DC/2019/45, del 13/05/2019, è stato approvato il secondo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori
Pubblici 2019-2021 ed inserito nell'annualità 2019, con Cod. Int. 5598, l'intervento denominato "Interventi straordinari Ponti e Viadotti: manutenzione straordinaria delle strutture di sostegno dell’impalcato del Ponte Bacchelli di Viale Palmiro Togliatti sul fiume Reno", per euro 1.000.000,00;

- con determinazione dirigenziale PG 528086/2019 esecutiva dal 26/11/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 1.000.000,00 di cui euro 806.015,43 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Daniele Bertocchi, con propria nota trasmessa in data 22 novembre 2019 e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori in oggetto per l'importo d'appalto pari ad euro 806.015,43 (comprensivi di euro 322.506,63 per costi stimati della manodopera), di cui euro 750.015,43 per lavori soggetti a ribasso ed euro 56.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. 50/2016;
- individuato tutti gli elementi di valutazione delle offerte, le modalità di attribuzione dei punteggi, criteri motivazionali e tutto quanto necessario in relazione al criterio di aggiudicazione di cui trattasi così come dettagliato nella citata nota e nel disciplinare tecnico prestazionale parte integrante della stessa ed allegato parte integrante al presente atto
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti ascrivibile a quano segue: peculiarità e specificità delle lavorazioni previste, per le quali è richiesta omogeneità dei materiali impiegati ed uniformità nelle tecniche di posa; inoltre la suddivisione in lotti funzionali non garantirebbe la visione complessiva del lavoro e risulterebbe economicamente non vantaggiosa per l'Amministrazione; infine la presenza di più cantieri in aree così limitate potrebbe comportare problemi a livello di sicurezza per interferenza tra le varie attività;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale: in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Daniele Bertocchi, con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la gara per l'aggiudicazione dei seguenti lavori: "Interventi straordinari Ponti e Viadotti: manutenzione straordinaria delle strutture di sostegno dell’impalcato del Ponte Bacchelli di Viale Palmiro Togliatti sul fiume Reno" per l'importo d'appalto pari ad euro 806.015,43 (comprensivi di euro 322.506,63 per costi stimati della manodopera), di cui euro 750.015,43 per lavori soggetti a ribasso ed euro 56.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Ing. Daniele Bertocchi, Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 528086/2019 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
f.to L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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