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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 173066  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4714  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4378  /   2023

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 17/03/2023

Data pubblicazione 17/03/2023

Oggetto ACQUISIZIONE DALLA SOCIETA' NAMIRIAL S.P.A. DELLA FORNITURA DI UNA TAVOLETTA GRAFICA PER FIRMA DIGITALE PER UN IMPORTO DI EURO 279,38 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA

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Importo: 279,38
CIG: ZF23A5D45E

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 661/2023

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.


Considerato:

- che tra gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale vi è anche la dematerializzazione dei procedimenti di rendicontazione delle spese di personale interno sostenute nell'ambito dell'attuazione dei progetti finanziati dalle risorse del Programma Operativo Metropolitano 2014 - 2020;

- che si rende necessario acquisire una Tavoletta da 5 pollici per firma grafometrica con pennino che verrà messa a disposizione del   Settore Europa e Internazionale per la sottoscrizione dei documenti in formato elettronico;

Rilevato:

- che nell'ambito del MEPA CONSIP, all'interno dell'iniziativa Computer, tablet e componenti PC, periferiche e accessori-Mepa BENI", è stato individuato il prodotto "Tavoletta grafica - Area attiva: 5x3pollici - Peso: 150 g - Dimensioni (LxHxP): 10x7x1 cm - Sistema operativo: Windows OS - Tipo di connettori: USB - Codice CPV: 30237450-8 (codice articolo e nome commerciale del prodotto "GRAPHOKITNT5010NAM" ) per il Settore Europa e Internazionale del Comune di Bologna e presente nel catalogo della società Namirial S.p.A., idoneo a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione, e per il quale viene indicato un costo unitario di euro 229,00 IVA esclusa;

Accertato:
- che non sono attive convenzioni CONSIP ai sensi dell'art. 26, comma 1, della Legge 488/99 e ss.mm., nè convenzioni Intercent-ER ai sensi dell'art. 1, commi 449 e 456, della Legge 296/2006 e ss.mm., per la tipologia di fornitura di cui all'oggetto;

- che l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.L. 76/2020 - Legge di conversione 120/2020 e dal D.L. 77/2021 - Legge di conversione 108/2021, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 139.000,00 al netto dell'imposta;

-che l’art. 1, comma 3, del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;


Ritenuto, pertanto, di avvalersi della società Namirial S.p.A., ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, per l'acquisizione della fornitura di una soluzione di firma grafometrica composta da n. 1 tavoletta grafica con pennino da destinare al Settore Europa e Internazionale, impegnando a tal fine la spesa di euro 279,38 IVA inclusa;

Dato atto :



- che ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;

- che è stato preventivamente accertato, ai sensi dell'art. 183, comma 8, del D.Lgs. 267/2000, che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa;

- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 842123/2022 si è proceduto a delegare funzioni, responsabilità e firma proprie del Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati, in caso di sua assenza o impedimento, al Dott. Stefano Mineo, Dirigente dell’U.I. Sistemi Informativi del Settore stesso;  

- che con determinazione P.G. n. 33232/2023 è stato sostituito il Dott. Andrea Minghetti con il Dott. Stefano Mineo quale RUP delle procedure di acquisto connesse alle funzioni di competenza del Settore Innovazione Digitale e Dati, a decorrere dal giorno 17 gennaio 2023;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'assessore Massimo Bugani;

Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 50/2016;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;

DETERMINA

1. di acquisire dalla società Namirial S.p.A. (P. IVA e C.F. 02046570426 - cod. fornitore 112682), per le ragioni esposte in premessa che si richiamano integralmente, la fornitura di una soluzione di firma grafometrica per una spesa di euro 279,38 IVA inclusa;

2. di impegnare la spesa di euro 279,38 imputandola come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13200-000INNOVAZIONE DIGITALE E DATI: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023279,380323004817U.1.03.01.02.006Materiale informaticoI0000112682NAMIRIAL S.P.A.

3. di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del MEPA. a seguito dell’esecutività del presente atto.





Allegati al documento