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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 491965  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15556  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14303  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 24/11/2020

Data pubblicazione 27/11/2020

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA E CONSEGNA DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E DI PRODOTTI IGIENIZZANTI PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA DA COVID-19

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IL DIRIGENTE



Premesso che:
- la persistente emergenza data dalla diffusione del virus Covid-19 comporta urgenti e necessarie misure per tentare di ridurne la diffusione nonché per tutelare i lavoratori;
- l'U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente all'acquisto dei dispositivi di protezione e prodotti igienizzanti per tutte le articolazioni dell'Amministrazione comunale;
- i contratti per la fornitura dei prodotti oggetto della presente procedura sono stati esauriti con gli ordini che garantiscono la copertura del fabbisogno per il bimestre novembre-dicembre 2020;
- le giacenze al momento presenti non consentono di garantire, nel medio periodo, il soddisfacimento del fabbisogno dell'ente;
- si rende pertanto necessario e urgente procedere all'acquisto di vari prodotti per garantire la continuità della copertura;

Dato atto che:
- le forniture oggetto della presente determinazione trovano adeguata previsione nella versione aggiornata, ad ottobre 2020, del Programma biennale acquisti servizi e forniture 2020-21, approvato con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/105, DC/PRO/2020/116, PG n. 423360/2020 del 19/10/2020, come segue:
Lotto 1 - Gel igienizzante e spray disinfettante - valore € 250.000,00 (iva esclusa) e 291.400,00 (o.f.c.) - CUI F01232710374202000037;
Lotto 2 - Guanti e facciali filtranti FFP2 - valore € 318.500,00 (iva esclusa) e 334.425,00 (o.f.c.) - CUI F01232710374202000036;

- gli importi necessari all'affidamento del servizio trovano copertura finanziaria negli impegni costituiti con la determinazione dirigenziale P.G. n.487929/2020 dell'Area Risorse Finanziarie - U.I. Acquisti, esecutiva dal 23/11/2020, con cui è stata prenotata la spesa di Euro 625.825,00 per l'affidamento della fornitura di cui all'oggetto;

- l'art. 65 del decreto legge n. 34, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 e convertito con L. 77/2020, ha disposto l’esonero temporaneo del pagamento dei contributi ANAC;

Dato atto inoltre che:
- con riferimento alla necessità di acquistare guanti monouso in nitrile, trattandosi di categoria di bene rientrante tra quelle di cui al dpcm 11 luglio 2018 per un importo superiore alla soglia ivi fissata, l'amministrazione comunale è tenuta a ricorrere a Consip S.p.A. o agli altri soggetti aggregatori per lo svolgimento delle relative procedure. Avviata l’istruttoria preventiva per verificare la disponibilità di tali prodotti presso i suddetti soggetti, è emerso quanto segue:
1) la convenzione Intercent-er “Guanti per uso sanitario 2” non presenta lotti con disponibilità di tali prodotti in quanto esauriti o scaduti;
2) l’attuale procedura in corso pubblicata sul sito Intercent-er e denominata “Appalto specifico per la fornitura di Guanti sintetici monouso per attività assistenziale” nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione, è procedura riservata alle Autorità sanitarie come si evince dalla documentazione di gara, in quanto le uniche Amministrazioni individuate come quelle che possono attivare appalti specifici;
3) la Città metropolitana di Bologna non ha convenzioni o procedure attive per questi prodotti;
4) Consip spa non ha convenzioni o procedure attive per questi prodotti;
Pertanto, non essendo disponibili convenzioni dei soggetti aggregatori, il Comune di Bologna deve quindi procedere autonomamente. Pur essendo l’importo relativo ai soli guanti inferiore alla soglia comunitaria, si ritiene opportuno attivare una procedura aperta per i seguenti motivi:
- la fornitura di guanti è inserita in lotto comprendente anche le facciali filtranti senza valvola FFP2 in modo tale da unificare le consegne nei medesimi punti e ridurre così il numero di fornitori e realizzare economie nella distribuzione di prodotti che possono essere forniti da un medesimo operatore economico;
- la procedura aperta, oltre a dare maggiori garanzie di apertura alla concorrenza e quindi condizioni economiche potenzialmente più favorevoli, consente in tal caso (applicando i termini di pubblicazione ridotti previsti dalla L. 120/2020) di ottenere l’aggiudicazione in tempi più veloci rispetto ad una procedura sottosoglia negoziata che richiederebbe la preventiva consultazione di almeno cinque operatori individuati tramite indagine di mercato e successiva procedura su MEPA;
- la procedura aperta sarà comunque espletata mediante ricorso alla procedura telematica sul sistema di acquisti telematici regionale (SATER) fornito da Intercent-er;
- qualora le centrali di committenza nazionale e regionale - Consip spa e Intercent-ER - dovessero aggiudicare tramite convenzione la fornitura in oggetto a condizioni migliorative rispetto a quelle dedotte nel contratto stipulato, e l'appaltatore non acconsenta ad adeguare le condizioni contrattuali a quelle previste dalla suddetta convenzione, l'amministrazione si riserva il diritto di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 1, comma 13, L. 135/2012 previa formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite;

- il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è la dott.ssa Gessica Frigato, dirigente dell’U.I. Acquisti che, nel caso di specie, svolgerà anche le funzioni di Autorità di Gara;

- si valuta di suddividere l'appalto in 2 lotti funzionali, giustificati dalla diversità dei prodotti oggetto dei singoli lotti, al fine di garantire la partecipazione più ampia delle micro, piccole e medie imprese, rispetto ai quali gli operatori economici potranno presentare offerte e risultare aggiudicatari senza alcuna limitazione:
Lotto 1 - Gel igienizzante e spray disinfettante - valore € 250.000,00 (iva esclusa);
Lotto 2 - Guanti e facciali filtranti FFP2 - valore € 318.500,00 (iva esclusa);

- trattandosi di prodotti le cui caratteristiche sono altamente standardizzate, il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del Codice;

- è opportuno stabilire, per il nuovo contratto da affidare, una durata fino al 31.12.2021, salvo l’esaurimento anticipato dell’importo contrattuale, trattandosi di una fornitura la cui entità e volume non è facilmente prevedibile;

- considerata l’urgenza delle forniture in oggetto e visto l’art. 8, comma 1, lett. c) della L. 120/20, si applica la riduzione dei termini di presentazione delle offerte di cui all’art. 60, comma 3, D.Lgs. 50/2016;
- trattandosi di appalto di mera fornitura e consegna non sussistono rischi derivanti da interferenze;

- si è proceduto tramite il servizio SIMOG di ANAC ad acquisire i CIG, che sono:
CIG Lotto 1: 852800190C
CIG Lotto 2: 8528041A0E

Ritenuto pertanto opportuno avviare una procedura aperta di cui all'art. 60 del d. lgs. n. 50/2016 per l'aggiudicazione di prodotti per far fonte all'emergenza da Covid-19, che si svolgerà con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del Codice, per entrambi i lotti;

Dato atto che con il presente provvedimento si approvano:
- il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;
- il progetto della fornitura redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016;
- il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A


- di avviare la procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura e consegna di dispositivi di protezione individuale e prodotti igienizzanti per far fornte all'emergenza da Covid-19, suddivisa nei seguenti due lotti:
Lotto 1 "Gel igienizzante e spray disinfettante";
Lotto 2 " Guanti e facciali filtranti FFP2",
con durata dalla data di stipula del contratto o eventuale esecuzione in via d'urgenza e fino al 31/12/2021 (salvo l’esaurimento anticipato dell’importo contrattuale), da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del Codice e con valore complessivo netto dell'appalto, di euro 568.500,00, dei quali Euro 250.000,00 per il Lotto 1 ed Euro 318.500,00 per il Lotto 2;

- di dare atto che trattandosi di appalto di mera fornitura e consegna non sussistono rischi derivanti da interferenze;

- di applicare la riduzione dei termini di presentazione delle offerte di cui all’art. 60, comma 3, D.Lgs. 50/2016, considerata l’urgenza delle forniture in oggetto e visto l’art. 8, comma 1, lett. c) della L. 120/20;

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore, il progetto della fornitura redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;

- di dare atto che la spesa di Euro 625.825,00 per l'affidamento della fornitura è contenute nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale P.G. n. 487929/2020;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è la dott.ssa Gessica Frigato, dirigente dell’U.I. Acquisti che, nel caso di specie, svolgerà anche le funzioni di Autorità di Gara;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG Lotto 1: 852800190C
CIG Lotto 2: 8528041A0E






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