.
Dettaglio provvedimento
| Home |
Versione Stampabile |
Numero / Anno
111981
/
2019
Unità di riferimento
Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Data esecutività
21/03/2019
Oggetto
AFFIDAMENTO TRAMITE MEPA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI E DELLE UNIONI CIVILI DEL COMUNE DI BOLOGNA PER IL PERIODO DAL 01.04.2019 AL 31.03.2021 ALLA DITTA VIVAEVENTS SRL. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 29.272,68 (ONERI FISCALI COMPRESI).
.
Capofila Pg.n. 531474/2018
CIG
Z3127531D4
IL CAPO AREA
Premesso che
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 434/2018 del 21.12.2018, P.G. n. 532852/2018-DC/2018/40,
è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019-2021;
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 21.12.2018, P.G. n. 532850/2018-DC/2018/38,
è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021 - Sezione Strategica e Sezione Operativa;
- con deliberazione di Giunta P.G. n. 532941/2018-DG/2018/112 del 21.12.2018 è stato determinato il piano della performance e approvato il piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;
- con deliberazione di Giunta P.G. n. 532956/2018-DG/2018/123 del 21.12.2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione
2019-2021;
- con determinazione dirigenziale Pg. n. 531474/2018 è stato approvato l’ avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’affidamento tramite Rdo sul Mepa, del servizio di assistenza alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili del Comune di Bologna;
Rilevato che
alla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata tramite Rdo sul Mepa, il 15.01.2019, è pervenuta una sola manifestazione di interesse Pg.n. 18418/2019, da parte della ditta Vivaevents Srl
(
C.F. & P.Iva 02757541202 - sede legale Via Antonio Canova 16/20, 40138 Bologna)
, che è risultata ammissibile rispetto alle prescrizioni dell'avviso e alla normativa vigente;
Valutato
che trattandosi di un importo a base di gara inferiore ai 40.000 euro, è possibile ricorrere all'affidamento diretto ex art. 36, comma 2 lett. a) del d. lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii e si è quindi proceduto con una trattativa diretta sul Mepa con la ditta Vivaevents, al fine di richiederle un'offerta sulla base del capitolato prestazionale allegato e parte integrante della presente determina, per un importo stimato in complessivi euro 24.590,00;
Verificato
che l'offerta presentata dalla ditta è stata di complessivi euro 23.994,00 (o.f.e.), con un ribasso del 2,42% sull'importo di 24.590,00 euro, che si considera congrua e conveniente in riferimento alla tipologia del servizio richiesto;
Ritenuto
- pertanto opportuno, procedere all’affidamento diretto del servizio di assistenza alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili del Comune di Bologna, ai sensi dell' art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., alla ditta
Vivaevents Srl
per l'importo complessivo presunto di euro 29.272,68 per il periodo dal 01.04.2019 al 31.03.2021, come da offerta presentata a seguito di trattativa privata diretta su Mepa;
- di provvedere alla costituzione dei relativi impegni di spesa per complessivi euro 29.272,68 (o.f.i.) a carico dei Bilanci 2019, 2020 e 2021 per i servizi sopra specificati;
Preso atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo SmartCig dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, il codice CIG n. Z3127531D4;
Considerato
- che per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- che l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;
- che l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;
Accertato
che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Dato atto
- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;
-che ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- che è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa come da art. 183 comma 8 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;
- del rispetto dell'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- ai sensi del comma 505 della L. 208/2015 e dell' art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- che ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dal D. Lgs n. 56/2017, il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) della presente procedura di acquisizione è Lara Bonfiglioli – Capo dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;
- che della presente determinazione è stata data informazione
all' Assessore Susanna Zaccaria
;
- che con deliberazione di Giunta DG/PRO/2019/41, rep. DG/2019/27, P.G. n. 92540/2019 del 26 febbraio 2019 sono state approvate, con decorrenza dal 1° Marzo 2019, modifiche allo schema organizzativo dell'Ente, ai sensi dell'art. 43 dello Statuto comunale;
Visto
- il decreto sindacale di conferimento dell'incarico di Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche P.G. n. 96204/2019;
- il D.Lgs 50/2016 art. 36 comma 2 lettera a);
- Le Linee guide Anac n.4 aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018;
- la circolare 25/2018 - P.G.n. 168570/2018 - "Controlli per acquisti di beni e servizi";
Visti
- gli art. 107, 108, 191, 192 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
DETERMINA
per i motivi e secondo le modalità in premessa richiamate
1)
di affidare il servizio di assistenza alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili del Comune di Bologna, per un periodo di 24 mesi dal 01.04.2019 al 31.03.2021, tramite trattativa diretta MEPA, conformemente a quanto previsto all'art. 36, comma 2, lett. a) del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, alla ditta
Vivaevents Srl
(CF P.Iva 02757541202 con sede a Bologna - cod. fornitore 120038) per un importo presunto lordo di euro 29.272,68 (Iva al 22%);
2)
di
imputare e impegnare
la spesa complessiva
€ 29.272,68
come indicato nella seguente tabella:
Dal 01.04.2019 al 31.12.2019
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggreg.
Bilancio
Impegno
10.977,26
01
07
01
03
2019
319003313
Vivaevents Srl
(Codice Forn. 120038)
Cap/art.
Descrizione
U 11900-000
Servizi Demografici:
Spese per prestazioni di servizi var
i
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.001
Servizi di sorveglianza, custodia e accoglienza
(V livello)
Dal 01.01.2020 al 31.12.2020
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggreg.
Bilancio
Impegno
14.636,34
01
07
01
03
2020
320000649
Vivaevents Srl
(Codice Forn. 120038)
Cap/art.
Descrizione
U 11900-000
Servizi Demografici:
Spese per prestazioni di servizi var
i
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.001
Servizi di sorveglianza, custodia e accoglienza
(V livello)
Dal 01.01.2021 al 31.03.2021
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggreg.
Bilancio
Impegno
3.659,08
01
07
01
03
2021
321000319
Vivaevents Srl
(Codice Forn. 120038)
Cap/art.
Descrizione
U 11900-000
Servizi Demografici:
Spese per prestazioni di servizi var
i
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.001
Servizi di sorveglianza, custodia e accoglienza
(V livello)
3)
di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è Lara Bonfiglioli – Capo Area della Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche ;
4)
di procedere alla stipula del relativo contratto mediante la piattaforma Mepa, a seguito dell’esecutività del presente atto;
F.to
Il Capo Area
Lara Bonfiglioli
Allegati al documento
Capitolato per servizio Matrimoni e Unioni Civili.pdf