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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 244307  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5728  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5346  /   2024

Unità di riferimento Sport

Data esecutività 09/04/2024

Data pubblicazione 09/04/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO A STAFF S.R.L. DEL SERVIZIO DI FORNITURA N. 15 STENDARDI A BANDIERA PER IL PROGETTO PARCHI IN MOVIMENTO. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 4.892,20.

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Importo: 4.892,20
CIG: B1257438B1

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs 33/2013 progr. n. 804/2024;


IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, P.G. n. 843435/2023 del 19.12.2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, P.G. n. 847808/2023 del 22.12.2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;



- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, P.G. n. 849010/2023 del 22.12.2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, P.G. n. 849024/2023 del 22.12.2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;


Premesso inoltre che:

- lo sport è elemento di promozione della città e luogo di incontro urbano e rappresenta un efficace strumento per l'integrazione, la socializzazione, la conoscenza e l'educazione al rispetto reciproco contribuendo perciò alla formazione positiva della personalità e all'apprendimento di regole mettendo inoltre in evidenza le molteplici opportunità di interazione con la città, con gli stili di vita e le abitudini dei cittadini;



- nel contesto sopra descritto il Comune di Bologna ha ideato il progetto "Parchi in movimento", inserito nel cartellone Bologna Estate 2024, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e la cultura del movimento in contatto con la natura, di migliorare il benessere e la qualità di vita della cittadinanza, di contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà, stimolando anche coloro che solitamente non svolgono alcuna attività fisica e offrendo loro la possibilità di fare pratica motoria gratuita sotto la guida di personale qualificato;

- Parchi in Movimento si propone di agire anche sulla parte sociale, creando occasioni di interazione fra persone di età, provenienze e culture diverse, favorendo la costruzione di positive reti sociali, mediante momenti di incontro nelle aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale, stimolando la loro conoscenza e sviluppando il senso civico del rispetto del bene pubblico;



- il Settore Sport del Comune di Bologna organizza il progetto sopra descritto in collaborazione con altri soggetti in 10 parchi cittadini dal 20 maggio al 31 luglio e dal 2 settembre al 27 Settembre 2024;


Considerato che:

- si ritiene necessario procedere all'acquisto di una fornitura di n. 15 stendardi a bandiera con stampa bifacciale ed il relativo servizio di installazione su pali/fusti semaforici, oltre alla relazione tecnica di un professionista abilitato con relativa dichiarazione di stabilità, da utilizzarsi presso i parchi cittadini presso cui verranno organizzate le attività al fine di promuovere il progetto "Parchi in movimento";



- la società STAFF S.R.L. con un’esperienza maturata dal 1970 ad oggi, é in grado di offrire alta professionalità nel trovare soluzioni innovative in un mercato industriale e pubblicitario, sempre più esigente e dagli elevati standard qualitativi;


- il Settore Sport ha pertanto proceduto a richiedere alla società STAFF S.R.L. un preventivo di spesa per la fornitura di cui trattasi,


Visto il preventivo presentato, pari ad € 4.892,20 IVA inclusa, ritenuto congruo e conveniente;


Osservato che l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a € 140.000,00;


Visti:

- l’importo dell’affidamento che risulta inferiore ai € 5.000,00 IVA esclusa;

- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);



- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10.01.2024 “Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro";


Dato atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA.


Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto.


Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla società STAFF S.R.L. il suddetto servizio per un importo complessivo di € 4.892,20 IVA inclusa.


Dato inoltre atto:


- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;


- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;


- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, per il luogo di realizzazione della fornitura;


- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/ ;


- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;


- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessora Robarta Li Calzi;


- che il RUP per il presente affidamento è il Direttore del Settore Sport dott. Paolo Ricci;


- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.lgs 36/2023;


- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;


- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;


- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000.


Visti inoltre:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;



- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;


- lo Statuto artt. 44 e 64;


- il Regolamento di Contabilità;


- il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


- il D.Lgs. 36/2023;


- il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020.
DETERMINA

1. di affidare, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, alla società STAFF S.R.L. (cod. fornitore 8722 ) il servizio di fornitura ed installazione di n. 15 stendardi per l'importo complessivo di € 4.892,20 IVA inclusa.


2. Di impegnare la spesa complessiva di € 4.892,20 IVA inclusa imputandola come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010601103
CDRDescrizione CDRTF
021Settore Sport10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U31710-000SETTORE SPORT: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20242.635,200324005083U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000008722STAFF S.R.L.
20242.257,000324005085U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000008722STAFF S.R.L.
3. Di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, tramite invio di un ordine diretto come accettazione del preventivo ricevuto.





Allegati al documento