Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
Premesso inoltre, che:
- la LR Emilia-Romagna 15/2013 (come modificata dalla LR 12/2017) prevede, all’art. 4, comma 5-ter, che lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune possa avvalersi di incaricati esterni all’Amministrazione per lo svolgimento di attività preparatorie di verifica o accertamento tecnico relative ai controlli di sua competenza;
- il Comune di Bologna, nello specifico, necessita di avvalersi di figure professionali specializzate, esterne all’Amministrazione, per le attività relative ai controlli sulle Segnalazioni Certificate di Conformità Edilizia (SCCEA) previsti dalla medesima LR 15/2013;
- più in generale si ritiene opportuno acquisire un servizio per attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle segnalazioni certificate di conformità edilizia e di agibilità (SCCEA) di cui alla LR 15/2013 che comprenda anche alcune attività collaterali, strettamente connesse alle prime, ed in particolare servizi informativi al cittadino in merito alle attività di accertamento nonché supporto alla verifica del corretto pagamento di oneri connessi alle pratiche assegnate;
Ritenuto pertanto di avviare le procedure per l'acquisizione di un "Servizio triennale per le attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle Segnalazioni certificate di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCCEA) di cui alla LR 15/2013.";
Precisato che:
- nello specifico, il servizio in questione ha per oggetto lo svolgimento di attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle SCCEA, nell’ ambito del territorio del Comune di Bologna, che - come da LR 15/2013 - comprendono: • acquisizione di informazioni tecniche relative al titolo oggetto di verifica, desunto dall’ archivio pratiche informatizzato e dalla documentazione messa a disposizione dall’ Amministrazione, anche attraverso piattaforme digitali;
• programmazione dei sopralluoghi delle opere realizzate;
• esecuzione dei sopralluoghi e contestuale redazione del relativo verbale, con indicazione degli esiti delle verifiche effettuate;
- ulteriori prestazioni comprese nel presente appalto sono quelle che riguradano un servizio informativo tramite sportello (front office e/o appuntamento telematico) e un call center, entrambi connessi all’attività oggetto di appalto;
- inoltre, il presente appalto ha per oggetto le seguenti ulteriori attività, solo opzionali:
• verifica e calcolo del corretto importo ai fini del pagamento del contributo di costruzione e delle monetizzazioni, con produzione di motivata istruttoria (solo opzionale);
• verifica documentale dei requisiti prestazionali energetici (solo opzionale);
Rilevato che:
- allo stato attuale, è in esecuzione con una ditta esterna il servizio in oggetto, il cui contratto è in scadenza nei prossimi mesi essendo stato prorogato nelle more della predisposizione di una nuova procedura di gara con determinazione dirigenziale PG n.176504/2025 del 21.03.2025 fino al 30/09/2025, e per cui si rende necessario avviare una nuova procedura per l’affidamento di un appalto di servizi di natura intellettuale per il "Servizio triennale per le attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle Segnalazioni certificate di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCCEA) di cui alla LR 15/2013.";
- è intenzione di questa Amministrazione individuare un operatore economico esterno a cui affidare il servizio sopra specificato, da eseguirsi con le modalità descritte e dettagliate nel capitolato speciale d'appalto e nel progetto di affidamento allegati in parte integrante al presente atto;
- in relazione alla durata dell'appalto e agli importi che si possono stimare per la tipologia di servizio da richiedere, si rende necessario ricorrere ad una procedura di gara aperta sopra soglia di cui all’art. 71 del d.lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.;
Atteso che il servizio in questione è inserito nel PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI 2025-2027, approvato quale parte integrante del DUP (quindi con la citata deliberazione del Consiglio Comunale PG n. 896659/24 del 17/12/2024), con Codice Unico Intervento S01232710374202300023 - Cod.Int. 0A10815-00;
Dato atto che:
- il valore complessivo del servizio al netto IVA, a base di gara per tutto il periodo di 36 mesi è stimato in euro 763.050,00 (al netto dell’Iva ma comprensive di ogni altro onere, imposta o contributo);
- il servizio prevede inoltre un'opzione, ai sensi dell’ art. 120, comma 1 lett. a) del D. lgs 36/2023 e ss.mm.ii., per i servizi sopra elencati [Verifiche relative al contributo di costruzione e delle monetizzazioni e Verifica documentale dei requisiti prestazionali energetici], per un importo massimo stimato di € 55.500,00 (al netto dell’IVA ma comprensive di ogni altro onere, imposta o contributo);
- sono stati inoltre previsti netti euro 152.610,00 quale importo massimo stimato per l’attivazione dell’opzione del quinto, ex art. 120, c. 9 in caso di variazioni in aumento;
- di conseguenza, il valore globale stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. pari a euro 971.160,00 (al netto dell’Iva ma comprensive di ogni altro onere, imposta o contributo);
Valutato che:
- la spesa necessaria per il servizio in parola per un periodo di 3 anni (36 mesi) è stimata come riportato nel seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO | Importo (euro) |
Importo a base di gara | 763.050,00 |
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso | 0,00 |
Totale servizi (imponibile) | 763.050,00 |
IVA 22% | 167.871,00 |
Totale servizi (IVA compresa) | 930.921,00 |
Accantonamento incentivo art.45 D. Lgs 36/2023
(solo quota personale) | 11.341,52 |
Contributo ANAC | 410,00 |
Totale complessivo | 942.672,52 |
- si prevede di aggiudicare il servizio in questione entro l'anno 2025;
- si rende necessario prenotare la spesa per avviare una nuova procedura di gara per l'affidamento del "Servizio triennale per le attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle Segnalazioni certificate di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCCEA) di cui alla LR 15/2013." per un periodo di 36 mesi (ottobre 2025-settembre2028);
- per i servizi in parola l’importo stimato è pari ad euro 763.050,00 (IVA esclusa) netti per servizi, con oneri per la prevenzione dei rischi da interferenze valutati pari zero, oltre ad IVA al 22%;
- per la procedura in questione l'Amministrazione è tenuta a versare all'ANAC, in attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 266/2005, un contributo di euro 410,00 da stanziare nell'annualità 2025;
- l’importo complessivo stimato per l’appalto ai sensi dell’art. 14 del D. lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. prevede la nomina del Direttore dell’esecuzione, si prevede l’accantonamento delle risorse necessarie per l’erogazione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’importo di euro 11.341,52 (solo quota relativa all'incentivazione del personale - Fondo Incentivo);
- in relazione all’esercizio di competenza, la spesa complessiva di € 942.672,52 sarà così suddivisa (come dettagliato nel quadro economico inserito nel Progetto di gara allegato in parte integrante):o 2025 euro 83.919,48
o 2026 euro 312.711,40
o 2027 euro 312.711,40
o 2028 euro 233.330,24
Considerato:
che occorre imputare la somma complessiva di euro 942.672,52 mediante le risorse disponibili sul Bilancio 2025-2027, esercizio 2025. Missione 08 programma 01 titolo 1 macro 0103 corrispondente al capitolo U37660-050 del PEG “Interventi relativi alla vigilanza e controllo dell’attività edilizia – Contro avanzo di amministrazione” e nello specifico:- prenotare la somma complessiva di € 942.262,52 (quota servizi, IVA e Incentivo Funzioni Tecniche) sull'esercizio 2025, Vdc U.1.03.02.11.999, mediante le risorse disponibili sul Bilancio 2025-2027 corrispondente al capitolo U37660-050 del PEG “Interventi relativi alla vigilanza e controllo dell’attività edilizia – Contro avanzo di amministrazione” a seguito dell’Atto di variazione N. Proposta: DD/PRO/2025/2564, N. Repertorio: DD/2025/2672, P.G. N.: 110303/2025 del 20.02.2025 avente ad oggetto “APPLICAZIONE DI PARTE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO 2024.”;
- impegnare la somma di € 410,00 per il pagamento del contributo ANAC (cod. ben. 113549) sulla competenza 2025 al capitolo U37660-050 del PEG Vdc U.1.03.02.16.999 (Altre spese per servizi amministrativi);
Dato atto che si procederà in sede di aggiudicazione del servizio, che avverrà entro l'anno 2025, alla costituzione del fondo pluriennale vincolato e dei relativi impegni specifici con cui si procederà alla corretta rimodulazione delle somme sul Bilancio 2025-2027 negli esercizi di competenza;
Dato atto che:
- sulla base dello schema organizzativo del Comune di Bologna, il Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri è competente all'espletamento della procedura di gara e occorre predisporre la documentazione propedeutica e necessaria per l'avvio della gara ai sensi dell'art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., ed in particolare:
a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara e soglie di sbarramento);
b) Capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale, con le specifiche tecniche minime richieste che le offerte devono comunque garantire, e comprensivo degli allegati:
- Allegato 1_Elenco Prezzi;
- Allegato 2 – Modelli (Modello 1 – Analisi preliminare; Modello 2 – Verbale di sopralluogo);
- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quale parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte della documentazione di gara;
- si rende necessario approvare il documento di costituzione del gruppo di lavoro e assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023 e ss.mm.ii., posto in atti alla presente determinazione dirigenziale, a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’ individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;
Verificato che allo stato attuale non sono disponibili:
- convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER per la tipologia di servizi di cui sopra;
- convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni;
Ravvisato:
- in considerazione dell'importo e dell'oggetto dei servizi, di contrarre i medesimi mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs n. 36/2023 e ss.mm.ii., da realizzarsi tramite la piattaforma telematica di negoziazione SATER di Intercent-er, selezionando le offerte sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. con attribuzione di punti 85 per l'offerta tecnica e punti 15 per l'offerta economica;
- che, date le caratteristiche dei servizi oggetto dell'appalto, si ritiene opportuno gestire la gara in un lotto unico, trattandosi di un servizio che va gestito unitariamente da un medesimo soggetto, che garantisca la piena integrazione tra le varie fasi delle prestazioni e che ne dovrà rispondere globalmente;
- che trattandosi di servizi di natura intellettuale non sono stati stimati i costi della manodopera e non è stato indicato un CCNL di riferimento e, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., non è stata applicata la clausola sociale ;
Dato atto inoltre che:
- la Responsabile Unica del Progetto è individuata nell'arch. Monica Cesari, Capo del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio e Direttrice a.i. del Settore Servizi per l’Edilizia Privata, come da determinazione P.G. n.584492/2023;
- il Direttore dell'Esecuzione del Contratto è individuato nell'arch. Fabio Maulella, Responsabile U.I. Qualità Edilizia e Controlli del Settore Servizi per l'Edilizia privata;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- non sussistono a carico della Responsabile Unica del Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione; il D. Lgs 36/2023 e ss.mm.ii.,così come modificato dal D.lgs. n. 209/2024; il Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche;
Visto il decreto sindacale PG 895915/2024, con cui è stato confermato all'Arch. Monica Cesari l'incarico a.i. di Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, in coerenza con lo schema organizzativo attuale;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- PRENOTARE/IMPEGNARE la somma complessiva di 942.672,52 € (comprensiva della quota servizi, IVA, incentivo funzioni tecniche e ANAC), necessaria per l'avvio della procedura di gara per l'affidamento del "Servizio triennale per le attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle Segnalazioni certificate di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCCEA) di cui alla LR 15/2013." per un periodo di 36 mesi, come da tabelle sotto riportate;
- DARE ATTO che si procederà in sede di aggiudicazione del servizio, che avverrà entro l'anno 2025, alla costituzione del fondo pluriennale vincolato e dei relativi impegni specifici con cui si procederà alla corretta rimodulazione delle somme sul Bilancio 2025-2027 negli esercizi di competenza;
- DARE ATTO che l'eventuale spesa necessaria alla remunerazione dei servizi opzionali e quinto d'obbligo sarà impegnata successivamente e solo qualora l'Amministrazione intendesse avvalersi in tutto o in parte dell'opzione prevista;
- APPROVARE, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, i documenti di seguito elencati, redatti dal RUP ex art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., che contengono tutti gli elementi necessari al Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri, per l'avvio e l'espletamento della procedura di gara per l'affidamento dei servizi in parola:
a) Progetto di gara;
b) Capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale, comprensivo degli allegati:
- Allegato 1_Elenco Prezzi;
- Allegato 2 – Modelli (Modello 1 – Analisi preliminare; Modello 2 – Verbale di sopralluogo);
- PROCEDERE all'avvio della procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. da esperire sulla piattaforma Intercent-er, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023, per l'individuazione dell'operatore economico a cui affidare il "Servizio triennale per le attività preparatorie di verifica e accertamento tecnico relative ai controlli sulle Segnalazioni certificate di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCCEA) di cui alla LR 15/2013.";
- DEFINIRE nell’ambito della discrezionalità del RUP, ex art 192, comma 1, lett. b) del D.lgs 267/00, come da circolare PG.n. 88773/2024 n.10/2024, che il relativo contratto sarà stipulato in forma di scrittura privata;
- DARE ATTO che la Responsabile Unica del Progetto è individuata nell'arch. Monica Cesari, Capo del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio e Direttrice a.i. del Settore Servizi per l’Edilizia Privata, come da determinazione P.G. n.584492/2023;
- DARE ATTO che il Direttore dell'Esecuzione del Contratto è individuato nell'arch. Fabio Maulella, Responsabile U.I. Qualità Edilizia e Controlli del Settore Servizi per l'Edilizia privata;
- APPROVARE il documento di costituzione del gruppo di lavoro e assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, posto in atti alla presente determinazione dirigenziale, a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;
- DARE ATTO che la presente determinazione verrà inviata ai componenti del gruppo assegnatario delle funzioni di cui al precedente capoverso ed alle rispettive direzioni.