.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 413288  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   12559  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   11865  /   2020

Unità di riferimento Area Personale e Organizzazione

Data esecutività 15/10/2020

Data pubblicazione 15/10/2020

Oggetto COSTITUZIONE DI UN SUBIMPEGNO PER LA PARTECIPAZIONE DI DIPENDENTI DEL COMUNE DI BOLOGNA A CORSI DI FORMAZIONE.

.


Importo: 4.992,00

LA CAPO AREA

CIG: Z0F2EBBEEB

Premesso:
- che con Determinazione Dirigenziale PG. 8761/2020, esecutiva ai sensi di legge, si procedeva alla registrazione dell'impegno n. 320002050 relativo all'acquisizione dei servizi di formazione esterna e beneficio del personale del Comune di Bologna per l'anno 2020;

Rilevato che:
- ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici ha organizzato un ciclo di corsi di aggiornamento professionale in materia di cerimoniale e protocollo istituzionale che si svolgeranno in modalità videoconferenza da ottobre a dicembre 2020;
- si intende acquistare la partecipazione ai seguenti 4 moduli del percorso formativo suddetto per 17 dipendenti del Gabinetto del Sindaco:
  1. Il Cerimoniale degli Enti Territoriali
  2. Galateo: tra passato e presente
  3. La corrispondenza istituzionale
  4. Ricorrenze e commemorazioni

Considerato inoltre che:
- la partecipazione al corso comporterà una spesa complessiva pari a euro 4.992,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);
- è stato preliminarmente verificato che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'art. 26, c. 1 della L. 488/99 e successive modificazioni e integrazioni, per la tipologia di cui all'oggetto;
- è stato verificato altresì, che non vi sono attualmente convenzioni stipulate con Intercenter E-R ai sensi della L.R. 11/2004;
- la legge finanziaria 30/12/2018 n. 145 all'art. 1 - comma 130 ha modificato l'art. 1 - comma 450 della Legge 27/12/2006 n. 296, consentendo alle amministrazioni di svincolarsi dall'obbligo del ricorso al MePA ed effettuare acquisti autonomi per importi inferiori a 5.000,00 Euro;

Ritenuto:
- di procedere con l'iscrizione all'iniziativa sopra descritta, nel rispetto del D. Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lettera a) che prevede che l'affidamento e l'esecuzione di servizi di importo inferiore ai 40.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;

Visti:
- gli artt.44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 11 e 12 del vigente Regolamento di contabilità;
- gli artt.107, 147 bis comma 1 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267;
DETERMINA

- di acquistare, per le motivazioni e con le modalità in premessa descritte, la partecipazione a 4 moduli di aggiornamento professionale in materia di cerimoniale e protocollo istituzionale, che si terrà in videoconferenza in diretta, organizzato da ANCEP - Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici - Via del Timavo, 6/B - 40131 - Bologna - P. IVA n. 03804491201 - C.F. 94066480271 ( Cod. Forn. n.123855) per un importo complessivo pari a Euro 4.992,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);
- di impegnare la spesa di Euro 4.992,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10);
- di imputare la suddetta spesa complessiva al bilancio 2020, così come indicato in tabella:


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010110103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U04100-050PERSONALE E ORGANIZZAZIONE: SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI100
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20204.992,0004200007700320002050002DD/PRO/2020/210U.1.03.02.04.999Acquisto di servizi per altre spese per formazione e addestramento nac0000123855ANCEPAssociazione NazionaleCerimonialisti Enti Pubblici
- di formalizzare l'acquisto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio in base a quanto previsto dal Regolamento comunale di contabilità.





Allegati al documento