PREMESSO CHE
- il contratto attualmente in essere per il servizio di aggancio scolastico, per il contrasto alla dispersione ed evasione scolastica, rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei centri di formazione professionale (12-18 anni), è in prossima scadenza;
- al fine di individuare gli operatori economici cui richiedere un’offerta per l'affidamento dei servizi in parola, questa amministrazione ha esperito un'indagine di mercato mediante pubblicazione di un invito a manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura sulla piattaforma SATER di Intercent-er, in atti con PG. n. 253695/2023, pubblicata sull'Albo pretorio e sul sito della stazione appaltante in data 12.04.2023, raccogliendo le manifestazioni di interesse presentate dagli operatori economici;
DATO ATTO CHE
- con Determinazione dirigenziale P.G. n. 355713/2023 è stata impegnata la spesa complessiva per la procedura sopra indicata, pari a Euro 123.635,00 suddivisa come di seguito:
- prenotazione della spesa a copertura del valore dell'appalto posto a base di gara, pari a complessivi Euro 122.000,00;
- contributo ANAC (Cod. Fisc. 97584460584, cod. ben. 113549) a carico della stazione appaltante, pari ad Euro 35,00;
- prenotazione della spesa per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., calcolato secondo le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta Rep. N. DG/2019/327, P.G. N. 572554/2019, pari ad Euro 1.600,00;
- i servizi oggetto della presente determinazione trovano adeguata previsione nella versione aggiornata, a febbraio 2023, del Programma biennale acquisti servizi e forniture 2023-24, approvato con deliberazione consiliare del 16.05.2023,DC/PRO/2023/23 Rep. DC/2023/27, P.G. n. 352355/2023: "Servizi di orientamento giovani/SAS", CUI: S01232710374202300038; codice intervento 0A10759-00;
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'art. 26, comma 1 della Legge 23.12.1999 n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per le tipologie di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT-ER, ai sensi della L.R. n. 11/2004, come previsto dalla L. n.296/2006;
- la Responsabile Unica del Procedimento è individuata nella Dott.ssa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come da determinazione PG. n. 720743/2022;
RITENUTO PERTANTO
- in considerazione dell'importo e dell'oggetto dei servizi, di contrarre i medesimi mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020 e s.m.i. , da realizzarsi tramite Richiesta di Offerta a tutti gli operatori che hanno precedentemente manifestato il loro interesse e che, al momento dell'invito, risultano essere iscritti e abilitati nella classe d’iscrizione 80310000-0 Servizi di istruzione giovani, sulla piattaforma SATER di Intercent-Er, senza alcuna limitazione in ordine al numero massimo dei partecipanti;
- di aggiudicare il servizio, oggetto della presente procedura, per il periodo 1 settembre 2023 - 30 giugno 2025 mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D. lgs 50/2016, in considerazione della rilevanza per i servizi in questione degli elementi di valutazione di tipo qualitativo e della professionalità del personale impiegato, precisando che, al fine di tutelare i lavoratori attualmente impiegati nel servizio, la procedura di gara prevederà l'inserimento della clausola sociale compatibilmente con la normativa vigente;
DATO ALTRESI’ ATTO CHE
- alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: 9810378408;
- con il soggetto aggiudicatario sarà stipulato apposito contratto di fornitura del servizio, tramite la procedura telematica sulla piattaforma SATER di Intercent-Er ai sensi dell'art. 32 co. 14 Dlgs. 50/2016 e alle condizioni descritte nella Lettera di invito SAS 2023-2025 e nel Capitolato speciale SAS 2023-2025, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii.;
- è ammessa la revisione prezzi con riferimento al solo costo di manodopera, qualora intervengano rinnovi del CCNL di categoria nell’arco di durata dell’appalto. A tale revisione si perverrà ad esito di un’istruttoria condotta dalla stazione appaltante ed in contraddittorio tra l’aggiudicatario e il RUP, al fine di garantire la sostenibilità complessiva del contratto a partire dalle condizioni di partenza;
RILEVATO CHE
- si rende necessario approvare i seguenti documenti di gara:1. Lettera di invito;
2. Capitolato Speciale;
3. Modello istanza di partecipazione;
4. Modello di Documento di gara unico europeo (DGUE) dell’operatore economico;
5. Modello dichiarazioni integrative al DGUE;
6. Modello di dichiarazioni integrative sull'assenza di reati specifici;
7. Patto di integrità approvato con determinazione dirigenziale del Segretario generale P.G. n. 285457/2014 e aggiornato ai nuovi riferimenti normativi con determinazione dirigenziale P.G. n. 384486/2016;
8. Dati personale contraente uscente;
- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quale parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte della documentazione di gara;
- che si procederà in seguito con apposita determinazione dirigenziale, all' approvazione della composizione del gruppo di lavoro e attribuzione delle relative funzioni tecniche di cui all'art. 113 del d. lgs n. 50/2016;
VISTI
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune;
- il D. Lgs. 50/2016;
- gli artt. 107, 147 - bis comma 1, 192 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
DETERMINA
1) di dare atto che per la procedura negoziata tramite RDO sulla piattaforma SATER di Intercent-er, finalizzata ad individuare soggetti idonei alla fornitura di un servizio di aggancio scolastico, per il contrasto alla dispersione ed evasione scolastica, rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei centri di formazione professionale (12-18 anni), per il periodo 1 settembre 2023 – 30 giugno 2025, la Responsabile Unica del Procedimento è individuata nella Dott.ssa Veronica Ceruti Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni;
2) di dare atto che, con Determinazione dirigenziale P.G. n. 355713/2023 è stata impegnata la spesa complessiva per la procedura di gara sopra indicata, pari a Euro 123.635,00 inclusi oneri fiscali, fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 e contributo ANAC a carico della stazione appaltante;
3) di procedere, per le motivazioni esposte in premessa, all'esperimento della procedura per l'affidamento del servizio di aggancio scolastico, per il contrasto alla dispersione ed evasione scolastica, rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei centri di formazione professionale (12-18 anni), tramite il sistema di Richiesta di Offerta (RdO) presente sulla piattaforma SATER di Intercent-Er, invitando alla procedura tutti gli operatori economici che hanno manifestato il loro interesse ad essere invitati e che al momento dell'invito siano in possesso dei requisiti richiesti, selezionando l'operatore economico con cui stipulare il contratto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
4) di approvare, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, i documenti di seguito elencati, redatti dal RUP ex art. 23 commi 14 e ss. del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., che contengono tutti gli elementi necessari per l'indizione della procedura negoziata per l'affidamento dei servizi in parola:1. Lettera di invito;
2. Capitolato Speciale;
3. Modello istanza di partecipazione;
4. Modello di Documento di gara unico europeo (DGUE) dell’operatore economico;
5. Modello dichiarazioni integrative al DGUE;
6. Modello di dichiarazioni integrative sull'assenza di reati specifici;
7. Patto di integrità approvato con determinazione dirigenziale del Segretario generale P.G. n. 285457/2014 e aggiornato ai nuovi riferimenti normativi con determinazione dirigenziale P.G. n. 384486/2016;
8. Dati personale contraente uscente.
5) che si procederà in seguito con apposita determinazione dirigenziale, all' approvazione della composizione del gruppo di lavoro e attribuzione delle relative funzioni tecniche di cui all'art. 113 del d. lgs n. 50/2016;
6) di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale, dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013.