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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 102986  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2628  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2465  /   2025

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 17/02/2025

Data pubblicazione 17/02/2025

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' ADCOM S.R.L., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DELLA FORNITURA DI MONITOR PER LE SEDI URP DEL COMUNE DI BOLOGNA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA DI EURO 7.949,52. ONERI FISCALI INCLUSI.

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Importo: 7.949,52
CIG: B5955F7601
Codice intervento programma: 900012
Codice intervento SAP: 900296

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n.377/2025

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;



Considerato che è necessario acquistare, a seguito di richiesta dei Servizi Demografici, N.6 monitor da da 43" da collocare presso le sedi URP del Comune di Bologna Settore;

Osservato che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Rilevato che nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa "Fotografia, ottica, audio e video Fotografia, ottica, audio e video-Mepa Beni"è stato individuato il prodotto "Il KIT MONITOR LG 43 55" codice articolo fornitore (KIT MONITOR LG 43 55) idoneo a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione ed offerto dalla società ADCOM S.r.l., per una spesa complessiva pari ad euro 6.516,00 IVA esclusa:

Verificato che la società ADCOM S.r.l. risulta altamente qualificata e vanta una notevole esperienza nella fornitura dei prodotti sopra indicati;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto opportuno, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla società ADCOM S.r.l. la fornitura del suddetto prodotto per un importo complessivo di euro 7.949,52 IVA inclusa;

Rilevato che la spesa complessiva di euro 7.949,52 risulta essere per spese in conto capitale, finanziate da entrate correnti;


Dato atto:

- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;

- che ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti; la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;

- che l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- che della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore Raffale Laudani;

- che il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;

- che con atto P.G. n. 429602/2024 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati con termine al 31/10/2025;

- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie.

- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono
pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/B5955F7601

Visti:

- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;

- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- lo Statuto artt. 44 e 64;

- il Regolamento di Contabilità;

- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- il D.Lgs. 36/2023;

DETERMINA

1. di acquisire, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, il prodotto "Il KIT MONITOR LG 43 55" codice articolo fornitore (KIT MONITOR LG 43 55) dalla società ADCOM S.r.l. (codice fornitore 24039) per l'importo complessivo di euro 7.949,52 IVA inclusa, mediante ordine diretto su MEPA Consip;
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 7.949,52 imputandola come da tabelle sotto riportate:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020108202
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U65700-000INNOVAZIONE DIGITALE E DATI: ACQUISTO DI BENI DUREVOLI E DI ATTREZZATURE INFORMATICHE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20257.949,520325003676U.2.02.01.07.002Postazioni di lavoroI0000024039ADCOM SRL900296
3. di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del MEPA a seguito dell’esecutività del presente atto.

4. di dare atto che in base alla programmazione delle attività il servizio si concluderà entro il 31/12/2025






Allegati al documento