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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 415441  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   13003  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   12283  /   2021

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 20/09/2021

Data pubblicazione 20/09/2021

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA BARBIERI S.R.L. PER LA FORNITURA DI UN AUSILIO SPECIFICO PER UN ALUNNO DISABILE. IMPEGNO DI SPESA PER COMPLESSIVI EURO 2.412,80 ONERI FISCALI COMPRESI.

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Importo: 2.412,80
CIG: Z473314C9E
CUP: F39J21011610004
Codice intervento programma: 900006
Codice intervento SAP: 900312


IL CAPO AREA


PREMESSO CHE

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;



PREMESSO ALTRESI' CHE:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/50, DC/PRO/2021/48, PG n. 229677/2021 del 17/05/2021, è stato approvata una variazione al Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023 - 1° Riequilibrio dell'esercizio 2021 - parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2020 (Var. 11/2021);

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/97, DG/PRO/2021/85 P.G. n. 231517/2021 del 18/05/2021, è stata effettuata una variazione al Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023 in attuazione della Delibera Consiliare DC/PRO/2021/48 (Var.11/2021);



CONSIDERATO CHE

- si è reso necessario provvedere all’acquisto di un ausilio specifico per un alunno disabile frequentante i servizi educativi e scolastici del Comune di Bologna;

- l’ausilio richiesto consiste in un lettino per terapia, modello Bobath;



RICORDATO CHE

- l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.L. 77/2021, Legge di conversione 108/2021, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 139.000,00 al netto dell'imposta;


- ai sensi dell’art. 32 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- in particolare ai sensi del secondo periodo del comma 2 del predetto articolo, in caso di affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., “la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;

VERIFICATO CHE

la tipologia di prodotto ricercata è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.Pa.) nel bando “Beni - Arredi” ed è stata individuata la ditta Barbieri Srl, che offre l’ausilio richiesto per complessivi euro 2.320,00 (iva esclusa);



RAVVISATO

che in considerazione dell'importo e dell'oggetto della fornitura, di contrarre il medesimo mediante affidamento diretto, tramite Ordine d'acquisto sulla piattaforma Me.Pa. di Consip;



ACCERTATO

in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, che la società risulta:

- in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come da DURC online con validità fino al 09.10.2021;


- senza annotazioni riservate presso il casellario informatico degli operatori economici tenuto dall' ANAC al 17.09.2021;

RITENUTO

pertanto di poter procedere ad affidamento diretto alla ditta Barbieri S.r.l. per la fornitura di un lettino per terapia, modello Bobath, per un alunno frequentate i servizi educativi e scolastici per l'infanzia del Comune di Bologna, impegnando la spesa complessiva di euro 2.412,80 (iva 4% compresa) a carico del Bilancio 2021;



RISCONTRATO

che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per il bene di cui all'oggetto;



DATO ATTO:

- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, dott.ssa Pompilia Pepe;


- che non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

DATO ATTO INOLTRE CHE:

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;


- le spese in conto capitale sono finanziate contro avanzo di amministrazione;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

RICHIAMATI:

- il D.Lgs. 50/2016 s.m.i.;


- il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64,
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

1) per i motivi espressi in premessa che si intendono integralmente riportati, di affidare, la fornitura di un lettino per terapia, modello Bobath, alla ditta Barbieri S.r.l. di Reggio Emilia, per un importo complessivo di Euro 2.412,80 (iva al 4% inclusa);

2) di impegnare e imputare la spesa come indicato in tabella:

3) di dare atto che la spesa in conto capitale è finanziata contro avanzo di amministrazione;



4) che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, dott.ssa Pompilia Pepe;

5) di dare atto che, a seguito dell'esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto mediante Ordine Diretto sulla piattaforma Me.Pa.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021201202
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U81605-000REIMPIEGO CONTRIBUTO M.I.U.R. - PIANO NAZIONALE SISTEMA INTEGRATO 0-6: NIDI D’INFANZIA: BENI DUREVOLI - RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL’IVA – CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1074
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20212.412,800321006580U.2.02.01.05.999Attrezzature nacI0000078521BARBIERI S.R.L.900312





Allegati al documento