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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 390000  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3665  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2900  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 05/09/2019

Data pubblicazione 05/09/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E INTERVENTI DI RIPARAZIONE LOCALE SISMICO NELLE SCUOLE PRIMARIE SCANDELLARA E NELLE SCUOLE MEDIE PEPOLI"- IMPORTO APPALTO EURO 256.195,72- PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG: 8021223A9C

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COD. INT. : 6125
COD. CUP.: F39H18000240004
COD. CIG: 8021223A9C
IL CAPO AREA

Premesso che:

- l'intervento denominato "Interventi di miglioramento sismico nelle scuole Scandellara e Pepoli", risulta attualmente inserito per l'annualità 2019 (cod. int. 6125) nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021, così come modificato con il secondo adeguamento approvato con delibera di Consiglio Comunale proposta n. DC/PRO/2019/65, N. Repertorio: DC/2019/45, P.G. N.: 221242/2019 del 13/05/2019 - per l'importo di euro 350.000,00;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 370214/2018 esecutiva dal 17/09/2018, l'Ing. Fabio Andreon, del Settore Manutenzione, è stato nominato Responsabile Unico di Procedimento del suddetto intervento;

con deliberazione di Giunta Rep. n. DG/2018/22 esecutiva dal 3/10/2018 (P.G. n. 406481/2018), è stato approvato, tra gli altri, il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'intervento di cui sopra;

- con determinazione dirigenziale PG 482797/2018 esecutiva dal 28/12/2018, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di consolidamento strutturale e interventi di riparazione locale sismico nelle scuole primarie Scandellara e nelle scuole medie Pepoli, dell'importo complessivo di euro 350.000,00, con contestuale prenotazione di spesa;

- non essendo stato possibile procedere all'indizione della gara nell'anno 2018, in fase di riaccertamento dei residui, tutti gli impegni relativi al suddetto affidamento hanno realizzato un' economia; pertanto, al fine di poter procedere all'assunzione di nuovi impegni, con deliberazione di Giunta comunale proposta n. DG/PRO/2019/83, N. Repertorio: DG/2019/91, P.G. N.: 223437/2019 del 14/05/2019, sono state apportate le conseguenti variazioni al vigente Piano esecutivo di gestione 2019-2021;

- di conseguenza, con determinazione dirigenziale PG 228429/2019, esecutiva in data 28/05/2019, sono state nuovamente impegnate le somme necessarie per procedere all'affidamento di cui trattasi, tra cui la somma di euro 225,00 per contributo A.N.A.C.;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Fabio Andreon, con propria nota PG 383036 del 30/08/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha proposto:
- di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 256.195,72 (di cui euro 248.195,72 per lavori, comprensivi di euro 201.526,90 per costi stimati della manodopera, ed euro 8.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- la percentuale di subappalto da indicare nel relativo bando di gara, in applicazione dell'art 105 co 2 del D.lgs 50/2016;
- di non procedere alla suddivisione in lotti, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, in quanto è opportuno mantenere una omogeneità ai fini manutentivi e gestionali;
- di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Fabio Andreon, con propria nota del 30/08/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei lavori di consolidamento strutturale e interventi di riparazione locale sismico nelle scuole primarie Scandellara e nelle scuole medie Pepoli, per l'importo d'appalto pari ad euro 256.195,72 (di cui euro 248.195,72 per lavori, comprensivi di euro 201.526,90 per costi stimati della manodopera, ed euro 8.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Ing. Fabio Andreon, Direttore del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 482797/2018
F.to L'autorità di gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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