Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Considerato che:
- tra le attività svolte della Polizia Locale, figura il controllo delle persone fermate e/o a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che stazionano, anche per più giorni, presso le celle di sicurezza all'interno della sede del Settore;
- è obbligatorio, in caso di fermo e/o arresto di tali persone, fornire loro i pasti;
- l'attività suddetta viene svolta dal corpo di Polizia Locale anche in orari notturni e nei giorni festivi nei quali è difficoltoso il reperimento di generi alimentari presso gli esercizi preposti alla somministrazione di alimenti e bevande;
- presso la sede di Via Enzo Ferrari n.42 sono installati diversi erogatori di bevande e alimenti, utilizzabili allo scopo di fornire i pasti alle persone fermate e/o arrestate, a cui è possibile attingere tramite apposite chiavette con ricarica di credito;
- i suddetti erogatori sono in gestione alla ditta Venturi Caffè S.r.l aggiudicataria di un appalto-quadro gestito dall'Area Risorse Finanziarie- UI Gare;
Ritenuto, per i motivi sopra esposti, che la fornitura di chiavette con ricarica di credito, da utilizzare presso i diversi erogatori di bevande e alimenti della ditta Venturi Caffè s.r.l. installati nella sede del settore, sia lo strumento maggiormente idoneo a sopperire all'esigenza di fornire i pasti alle persone fermate e/o arrestate nell'ambito delle attività del corpo della Polizia Locale;
Rilevato che:
- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo inferiore a 75.000 euro è possibile procedere mediante affidamento diretto;
- ai sensi dell’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;
Ritenuto pertanto:
- di affidare la suddetta fornitura alla ditta Venturi Caffè S.r.l con sede a Bologna - Via F.lli Carpignani, n. 6/8, per un importo pari a complessivi Euro 500,00(iva inclusa);
Considerato, inoltre:
- che si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito come previsto dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
Dato atto:
- che ai sensi dell'art. 31 del D. L.gs. 50/2016 il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. ROMANO MIGNANI;
- che ai sensi dell'art. 101 comma 2, del D.lgs.n. 50/2016, la gestione del presente acquisto è affidata al Sost. Commissario Maltinti Antonello, il quale pertanto è nominata DEC;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. pubblicazione n. 1710/2021;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare la fornitura di chiavette con ricarica di credito per distributori automatici alla Ditta VENTURI CAFFE' S.R.L (Cod. Forn. 119957), per un importo complessivo di Euro 500,00 (oneri fiscali inclusi), da impegnare come indicato in tabella;
- di dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
- di nominare per l'esecuzione del contratto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 101, comma 2, del D.lgs.n. 50/2016, Direttore dell'esecuzione (DEC) il Sost. Commissario Maltinti Antonello;