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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 803970  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   18441  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   17361  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 30/11/2022

Data pubblicazione 30/11/2022

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SEGUENTE INTERVENTO:  “EDIFICI SCOLASTICI VARI - INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA COPERTURE”, PLESSO SCOLASTICO DON BOSCO – VIA VIZZANI 56 CDE 1113 - CIG: 9483939A0A - IMPORTO APPALTO EURO 242.507,99 - PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO

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CUP: F32B22000310004
Codice intervento programma: 6715
CUI: L01232710374202200052
CIG: 9483939A0A


LA DIRIGENTE

Premesso che:



- con determinazione dirigenziale P.G. n. n. 217686/2022 del 09/05/2022, esecutiva ai sensi di legge, il Geom. Mirko Lelli - Funzionario del Settore Gestione del bene pubblico è stato nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento dell'intervento: ”Edifici scolastici vari - Interventi di manutenzione straordinaria coperture” - Plesso scolastico Don Bosco – Via Vizzani 56 CDE 1113 Cod Int. 6715;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 783135/2022 del 21/11/2022, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 300.000,00 di cui euro 242.507,99 quale importo d'appalto, e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa;

Considerato che, l'U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Visto l’”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale P.G. n. 457733/2020 del 09/11/2020;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, con propria nota del 25/11/2022, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi, pari ad euro Euro 242.507,99 (comprensivi di euro 68.973,81 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016) di cui euro 229.912,70 per lavori soggetti a ribasso ed euro 12.595,29 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale.
- individuato il termine per la presentazione delle offerte, conformemente a quanto disposto dall’art 8 del DL 76/2020;
- individuato le modalità di selezione e il n.ro (nel rispetto della vigente normativa) di operatori economici da invitare alla procedura negoziata: in particolare, gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna sopra citato, nel rispetto delle modalità attuative dello stesso, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Cat SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, in quanto le lavorazioni sono facenti parte di un unico intervento di ripristino dei coperti;
- indicato, relativamente al subappalto, che in applicazione di quanto disposto dall’art. 105 comma 2, non si ravvisano limiti percentuali al subappalto, fermo restando il divieto di cessione del contratto e di affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni;
- proposto di inserire nella lettera di invito l'applicazione della clausola sociale di seguito indicata; in particolare, i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:


- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016, la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra detto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti previsti per legge, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;

Visti


l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;


DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Mirko Lelli - Funzionario del Settore Gestione del bene pubblico, con propria nota del 25/11/2022 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura di gara per l'aggiudicazione del seguente intervento "Edifici scolastici vari - Interventi di manutenzione straordinaria coperture” - Plesso scolastico Don Bosco – Via Vizzani 56 CDE 1113 Cod Int. 6715; dell’importo di euro 242.507,99 (comprensivi di euro 68.973,81 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016) di cui euro 229.912,70 per lavori soggetti a ribasso ed euro 12.595,29 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020 con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale.



2. di disciplinare l’istituto del subappalto così come espressamente indicato in premessa;

3. di approvare lo Schema di lettera di invito, allegato quale parte integrante alla presente determinazione;

4. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1, co 1, del citato DL 76/2020, il presente provvedimento costituisce avvio del procedimento;
- in adempimento a quanto prescritto dall'art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020 - si procederà alla pubblicazione, sul Profilo Committente, di un avviso relativo all'avvio della presente procedura negoziata;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti, previsti per legge, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è il Geom. Mirko Lelli - Funzionario del Settore Gestione del bene pubblico, mentre l'Autorità di gara è l'Avv. Maria Pia Trevisani - Dirigente dell'UI Gare e Appalti dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti del Comune di Bologna.
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione di approvazione del progetto esecutivo ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree oggetto dell'intervento di cui trattasi.


L'Autorità di Gara
Avv. Maria Pia Trevisani






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