Pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33: - progr. n. 1260/2021
IL DIRETTORE
Premesso:
- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
- che il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Considerato:
- che il personale del Settore Manutenzione - U.O. Impianti Tecnologici nel regolare svolgimento del lavoro utilizza abitualmente programmi per la progettazione termotecnica energetica e di progettazione antincendio, quali:
- il software EC711 "Impianti Termici - Apparecchi e Tubazioni";
- il software EC717 "Pannelli radianti a pavimento e soffitto";
- il software EC718 "Radiatori e ventilconvettori";
- il software EC740 "Reti idranti e naspi";
- il software EC736 "Dispositivi INAIL";
- il software EC774 "Relazioni vigili del fuoco e strategie antincendio"
- che le attuali licenze dei suddetti software richiedono l'aggiornamento delle versioni in uso per rispondere in maniera più adeguata alle esigenze di utilizzo degli uffici;
- che è necessario acquistare la licenza del software EC735 "Reti idriche e scarichi", in quanto, in abbinamento ai software già in uso dai tecnici dell'Ente, agevola lo svolgimento dei passaggi essenziali che costituiscono una diagnosi energetica;
Rilevato:
- che sono disponibili, nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa “BENI/Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e macchine per l'ufficio", i seguenti prodotti idonei a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione e offerti dalla società Edilclima S.r.l., proprietaria dei software sopra elencati, per un importo complessivo pari a 1.320,00 IVA esclusa:
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC711 (cod. prodotto EC711 ALTRE VERSIONI), al costo unitario di euro 10,00 IVA esclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC717 (cod. prodotto EC717 AGG. ALTRE V.), al costo unitario di euro 180,00 IVA esclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC718 (cod. prodotto EC718 AGG. ALTRE V.), al costo unitario di euro 180,00 IVA esclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC740 (cod. prodotto EC740 AGG VERS PREC), al costo unitario di euro 100,00 IVA esclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC736 (cod. prodotto EC 736), al costo unitario di euro 150,00 IVA esclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC774 (cod. prodotto EC774 AGG.V.P.), al costo unitario di euro 200,00 IVA esclusa;
- n. 1 Licenza del software EC735 (cod. prodotto EC735), al costo unitario di euro 500,00 IVA esclusa;
Osservato:
- che per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- che l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;
- che l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;
- l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 75.000,00 al netto dell'imposta;
- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;
- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto pertanto opportuno acquisire, ai sensi dell' art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, i suddetti prodotti mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società Edilclima S.r.l. per un importo di euro 1.610,40 IVA inclusa;
Dato atto:
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;
- che ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, dott. Andrea Minghetti;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Elena Gaggioli;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 50/2016;
- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA
1. di acquisire i seguenti prodotti, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto con affidamento alla società Edilclima S.r.l., P.IVA e C.F. 00460470032 (cod. fornitore 94362), per un importo complessivo di euro 1.610,40 IVA inclusa:
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC711 (cod. prodotto EC711 ALTRE VERSIONI), al costo complessivo di euro 12,20 IVA inclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC717 (cod. prodotto EC717 AGG. ALTRE V.), al costo complessivo di euro 219,60 IVA inclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC718 (cod. prodotto EC718 AGG. ALTRE V.), al costo complessivo di euro 219,60 IVA inclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC740 (cod. prodotto EC740 AGG VERS PREC), al costo complessivo di euro 122,00 IVA inclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC736 (cod. prodotto EC 736), al costo complessivo di euro 183,00 IVA inclusa;
- n. 1 Aggiornamento delle versioni precedenti del software EC774 (cod. prodotto EC774 AGG.V.P.), al costo complessivo di euro 244,00 IVA inclusa;
- n. 1 Licenza del software EC735 (cod. prodotto EC735), al costo complessivo di euro 610,00 IVA inclusa
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 1.610,40 come da tabella sotto riportata: