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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 478650  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15099  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   13894  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 18/11/2020

Data pubblicazione 18/11/2020

Oggetto APPROVAZIONE DELL 'AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO, DEI SEGUENTI LAVORI : PON METRO ASSE 4.2.1 BIBLIOTECA TASSINARI CLÒ E VILLA SPADA - INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DI IMMOBILI DA ADIBIRE A SPAZI COMUNI PER ATTIVITÀ DI INCLUSIONE ED INNOVAZIONE SOCIALE - CIG: 8520768830 - IMPORTO APPALTO : EURO 210.270,25

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Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 4 – Infrastrutture per l’inclusione sociale
Azione 4.2.1.
Progetto BO4.2.1a. Riqualificazione e recupero immobili pubblici da adibire a spazi comunali per attività di inclusione ed innovazione sociale
Intervento BO4.2.1a.4 Biblioteca Tassinari Clò e Villa Spada
CUP F34E17000610007
CIG 8520768830
Codice intervento 5802
CUI L01232710374201800137
IL CAPO AREA
Premesso che:
- con Delibera di Giunta Prog. n. 26 del 02/02/2016, P.G. 25583/2016, è stato approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020;
- con Delibera di Giunta Prog. n. 10 del 24.01.2017, P.G. 19042/2017, è stato approvato il Piano Operativo della Città di Bologna nell'ambito del Programma Operativo Nazionale;
- all’interno del Piano Operativo della Città di Bologna è previsto l’asse di intervento - Asse 4 - (Infrastrutture per l'inclusione sociale) che si sostanzia in progetti di riqualificazione di immobili destinati a favorire l'inclusione sociale;
- all’interno di detto Asse il progetto BO4.2.1a, ha quale obiettivo la riqualificazione di immobili pubblici da adibire a spazi comuni per attività di inclusione e innovazione sociale, in particolare l’intervento BO4.2.1a4 riguarda la Biblioteca Tassinari Clò e Villa Spada, villa storica bolognese di enorme importanza storico artistico e oggi chiusa al pubblico, parco circostante e Biblioteca Tassinari Clò. Pur non essendo collocato in una zona svantaggiata della città, il parco di Villa Spada presenta forti criticità in merito a episodi di violenza e degrado, mentre ha tutte le potenzialità per poter costituire un polo di attrazione di livello cittadino per l'arte, la cultura e la creatività come veicoli di inclusione sociale;
- con determinazione dirigenziale, PG n. 267542/2017 del 25/07/2017, esecutiva ai sensi di legge, l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore Settore Manutenzione, è stata nominata Responsabile del Procedimento dell’intervento - codice 5802 - di cui trattasi;

- in relazione ai lavori di cui trattasi, è in corso l’iter di approvazione del progetto esecutivo;

Considerato che:
- l'U.O. Gare Pon Metro dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara rientranti nel Piano Operativo Città di Bologna nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari alla selezione dell'aggiudicatario;

Considerato , inoltre, che:
- l’appalto in oggetto non rientra nell’ambito delle diverse disposizioni in materia di razionalizzazione della spesa pubblica ed in particolare :
- articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e articolo 1, commi 449 e 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in forza dei quali gli enti locali, qualora un ente locale proceda all’approvvigionamento in forma autonoma, è obbligato a utilizzare i parametri di prezzo e qualità delle convenzioni CONSIP di beni e /o servizi comparabili con quelli da acquisire e, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;
- articolo 9, comma 3, del d.l. 66/2014, convertito in legge 89/2014 (individuazione annuale di categorie e loro soglie di valore, al superamento delle quali sussiste l’obbligo di ricorrere a Consip o ad altri soggetti aggregatori );
- articolo 37 comma 2, D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (stabilisce, per gli acquisti di forniture e servizi di importo superiore a 40.000 euro e inferiore alla soglia, nonché per gli acquisti di lavori di manutenzione ordinaria d’importo superiore a 150.000 euro e inferiore a 1 milione di euro, per le stazioni appaltanti qualificate, di procedere mediante utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza qualificate secondo la normativa vigente);

Preso atto che:
- il Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Manuela Faustini Fustini, con propria comunicazione trasmessa in data 13/11/2020, allegata quale parte integrante al presente provvedimento:
  • ha proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 210.270,25 (comprensivi di euro 79.902,69 per costi stimati della manodopera) di cui euro 189.970,25 per lavori ed euro 20.300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, conv. con mod. in L. 120/2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL;
  • ha individuato le modalità e il numero (pari a 5) di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata: in particolare: gli operatori economici da invitare dovranno essere individuati mediante pubblicazione di apposito Avviso di manifestazione di interesse: qualora le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero superiori al predetto numero di 5, l'individuazione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso di manifestazione di interesse allegato, quale parte integrante, al presente atto; al contrario, laddove le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero pari/inferiori al suddetto numero, il criterio di rotazione non sarà applicabile in quanto l’indagine di mercato effettuata avrà individuato quali disponibili/esistenti un numero di operatori economici pari o inferiore al numero minimo sopraindicato: pertanto, si procederà all’invito di tutti coloro che hanno validamente manifestato interesse, senza esclusione degli eventuali Operatori economici precedentemente invitati;
  • ha individuato il tempo minimo di pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse (propedeutico all’individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata ) e il tempo minimo di presentazione delle offerte;
  • ha proposto di procedere - nelle more dell’iter di approvazione del relativo progetto, al fine di contenere al max la tempistica di affidamento – con la pubblicazione di avviso (non vincolante) di manifestazione di interesse e successivamente - non appena intervenuta l’esecutività dell’atto di approvazione del progetto esecutivo/finanziamento - con l’esperimento della conseguente procedura negoziata;
  • ha individuato le percentuali massime di opere subappaltabili;
  • ha individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, ascrivibile a quanto segue: l’organizzazione del cantiere e il coordinamento delle diverse lavorazioni non risulterebbe efficace ai fini dei temi di realizzazione dell’opera;

Rilevato che:
- per quanto esposto, l'affidamento di cui trattasi avverrà mediante eventuale successiva procedura negoziata ai sensi del’art. 1 comma 2 lett b) del DL 76/2020, conv. con mod. in L. 120/2020, previa pubblicazione di avviso di manifestazione di interesse - il cui schema è allegato, parte integrante, al presente atto - al fine dell’individuazione degli operatori economici da invitare;
- la Linea Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” stabilisce che l'individuazione degli operatori economici da invitare, possa avvenire tramite indagine di mercato e che l'avviso esplorativo venga pubblicato sul profilo del committente per un periodo minimo di 15 giorni;
- il suddetto avviso non costituisce un invito a partecipare alla gara, ma unicamente la richiesta a manifestare interesse ad essere invitati; pertanto, le manifestazioni di interesse pervenute non vincolano in alcun modo l'Amministrazione né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all'eventuale aggiudicazione;
- l'Amministrazione si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi, qualora sopravvengano motivi tali per cui essa non è più ritenuta necessaria o conveniente;
- il suddetto avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato per un termine non inferiore a 15 giorni;
- che il Comune di Bologna ha sottoscritto un Accordo di Collaborazione con l'Agenzia Intercent-ER - Repertorio n. 69 del 10/05/2018 - per l'utilizzo del Sistema per gli Acquisiti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER) per lo svolgimento delle proprie procedure di gara relative all'acquisizione di beni, servizi e lavori;

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- l’avviso di manifestazione di interesse sarà altresì contestualmente pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara";
- fermo restando quanto sopra, il medesimo avviso di manifestazione di interesse sarà, altresì pubblicato, in pari data, e per il medesimo tempo, anche sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente - sezione "bandi di gara" e che tale pubblicazione costituisce, tra l'altro, adempimento a quanto prescritto dall'art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020, conv. con mod. in L. 120/2020;
- al fine dell’individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento, ferma restando l’eventuale sospensione dei termini, che sarà disposta nel caso in cui, conclusa l’indagine di mercato, l’iter di approvazione del progetto esecutivo risulterà ancora in corso;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000,
DETERMINA

1. di approvare, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto proposto dal Responsabile del Procedimento, Arch. Manuela Faustini Fustini, con propria nota del 13/11/2020, lo schema di Avviso di manifestazione di interesse relativo all'affidamento dell'intervento di “Pon Metro Asse 4.2.1 Biblioteca Tassinari Clò e Villa Spada - Interventi di riqualificazione e recupero di immobili da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale - cod. int. 5802”, per l'importo d'appalto pari ad euro 210.270,25 (comprensivi di euro 79.902,69 per costi stimati della manodopera) di cui euro 189.970,25 per lavori ed euro 20.300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, conv. con mod. in L. 120/2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL;

2. di procedere alla pubblicazione dell'Avviso di manifestazione di interesse di cui trattasi per un termine di tempo non inferiore a 15 gg, con le modalità sopra esposte e che la pubblicazione sul profilo committente costituirà, tra l'altro, adempimento a quanto prescritto dall'art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020, conv. con mod. in L. 120/2020;

3. che, al fine dell’individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, conv. con mod. in L. 120/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento, ferma restando l’eventuale sospensione dei termini, che sarà disposta nel caso in cui, conclusa l’indagine di mercato, l’iter di approvazione del progetto esecutivo risulterà ancora in corso;

4. che, qualora le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero superiori al predetto numero di 5, l'individuazione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso di manifestazione di interesse allegato, quale parte integrante, al presente atto; al contrario, laddove le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero pari/inferiori al suddetto numero il criterio di rotazione non sarà applicabile in quanto l’indagine di mercato effettuata avrà individuato quali disponibili/esistenti un numero di operatori economici pari o inferiore al numero minimo sopraindicato: pertanto, si procederà all’invito di tutti coloro che hanno validamente manifestato interesse, senza esclusione degli eventuali Operatori economici precedentemente invitati;

5. che in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di cui trattasi verrà esperita in modalità completamente telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna : SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito:https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

6. di dare atto che:
- il Responsabile Unico del Procedimento - ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016- è l'Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche.

L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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