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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 686786  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14588  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14162  /   2024

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 03/10/2024

Data pubblicazione 03/10/2024

Oggetto AGGIUDICAZIONE ACCORDO QUADRO, CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO, PER LA FORNITURA DI TRAM DA DESTINARE ALLA NUOVA RETE TRANVIARIA DEL COMUNE DI BOLOGNA A FAVORE DELL’OPERATORE ECONOMICO CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (CAF) DELLA DURATA DI SEI ANNI

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Finanziato Next Generation EU M2 C2 Investimento 4.2 "Sviluppo trasporto rapido di massa"



CUP: F31F19000110001 (principale)
CUP: F31D21000020001 (secondario)
Codice intervento: 0A20184-00
CIG: B0DD5CCA26
CUI: F01232710374202200002


FS3149833
IL DIRIGENTE


Premesso che:
con determinazione a contrarre N. Repertorio: DD/2024/3295 (N. Proposta: DD/PRO/2024/3718 P.G. n. 128297/2024), esecutiva dal 01/03/2024, che qui si intende integralmente richiamata, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna, sono stati approvati gli elaborati progettuali per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 36/2023, della durata di 6 (sei) anni, per l’affidamento - mediante successivi contratti applicativi - della fornitura di 60 (sessanta) Tram da destinare alla nuova rete tranviaria del Comune di Bologna e con lo stesso atto si è proceduto all’individuazione delle modalità affidamento, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara;

con determinazione dirigenziale N. Repertorio: DD/2024/4216 (N. Proposta: DD/PRO/2024/4658 P.G. n. 175320/2024), esecutiva dal 18/03/2024, del Settore Gare e Appalti, competente, come da determinazione dirigenziale P.G. 595368/2023, nella gestione della fase di affidamento delle procedure di gara, è stata indetta, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. 128297/2024, la procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per la stipula dell’Accordo Quadro in oggetto ed è stato approvato lo schema di disciplinare di gara e della domanda di partecipazione, con gli elementi di seguito riportati:
- è prevista, in particolare, per l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro, la procedura aperta, sopra soglia europea, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa basato sul miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 71 e 108 del D.Lgs. 36/2023, nonché dell’art. 2, comma 2, D.L. 76/2020 conv. L.120/2020;
- l’importo globale stimato dell’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 14, comma 4, D.Lgs. 36/2023, tenuto conto dell’opzione di cui all’art. 120, comma 9 del D.Lgs. 36/2023 (c.d. quinto d’obbligo), risulta pari ad Euro 295.200.000,00, così costituito:
a) Euro 246.000.000,00, quale importo complessivo stimato a base di gara di cui: Euro 245.975.663,00 (soggetto a ribasso) per la fornitura di n. 60 Tram comprensivi di garanzia estesa, ed Euro 24.337,00 (non soggetti a ribasso) per i costi per la sicurezza per interferenza (DUVRI);
b) Euro 49.200.000,00 per l’opzione ex art. 120, comma 9, D.Lgs. 36/2023 - c.d. quinto d’obbligo;
- trattandosi di fornitura senza posa in opera, non sono stati indicati i costi della manodopera;
- la stipula dell'Accordo Quadro non sarà fonte di alcuna obbligazione per l'Amministrazione nei confronti dell’operatore economico aggiudicatario che, pertanto, se ne assume ogni rischio; per contro lo stesso, con la sottoscrizione dell'Accordo Quadro, si vincola a sottoscrivere i contratti applicativi che saranno di volta in volta richiesti dall'Amministrazione;
- il primo contratto applicativo potrà essere formalizzato a seguito dell'aggiudicazione dell’Accordo Quadro, previo inserimento dello stesso negli strumenti di programmazione dell’ente e assunzione del relativo impegno di spesa, e consisterà nella fornitura di n. 33 veicoli, per un importo complessivo che dovrà tenere conto del ribasso offerto in sede di gara;

con determinazione dirigenziale del Settore Gare e Appalti N. Proposta: DD/PRO/2024/12153, N. Repertorio: DD/2024/11225 P.G. N.: 540164/2024, esecutiva dal 01/08/2024, preso atto delle risultanze di gara, è stato individuato quale miglior offerente l’operatore economico: CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (CAF) (P.IVA n. ESP20001020), il quale:
- ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 86,00 sui 100 massimi assegnabili;
- ha offerto un ribasso pari al 3,30%;
- ha accettato e si è impegnato a dare concreta attuazione alla clausola occupazionale ex art. 47, comma 4, D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021, prevista nel Disciplinare di gara;
- ha dichiarato nel DGUE di volere ricorrere al subappalto, indicando le prestazioni per le quali intende ricorrervi;
- durante le operazioni di gara, vista la sopravvenuta Circolare MEF del 28 marzo 2024, l’operatore economico ha fornito i dati necessari all’identificazione del titolare effettivo, che ha altresì reso la prescritta dichiarazione di assenza di conflitto di interessi;
- è stato chiamato a presentare i necessari giustificativi dell’offerta complessivamente presentata, ai fini della verifica di congruità della medesima ai sensi dell’art. 110 D.lgs. 36/2023;

Dato atto:
che con determinazione dirigenziale P.G. n. 128297/2024, esecutiva in data 1/3/2024, il Responsabile di Progetto è stato individuato nella persona dell’ing. Giancarlo Sgubbi, Dirigente della U.I. Rete Tram e Piani e Progetti per la mobilità sostenibile del Settore Mobilità Sostenibile, il quale non si trova, come risulta da dichiarazione allegata in atti alla presente determina, in situazioni di conflitto di interessi con riferimento al migliore offerente individuato ut supra, ai sensi di quanto previsto dall'art. 16 D.Lgs. 36/2023;

che preliminarmente all’approvazione di ciascun contratto applicativo si procederà alla nomina del Direttore dell’Esecuzione del Contratto;

che il R.U.P.:
- in relazione alla verifica dell’anomalia dell’offerta ai sensi del comma 1 dell’art. 110 del d.lgs. 36/2023, ha rilevato che all’interno dei giustificativi prodotti dall’operatore economico è stato riportato che:
● per la valutazione dell’offerta, CAF si è avvalsa della propria consolidata esperienza maturata nei mercati internazionali, in particolare quello italiano;
● le attività di produzione si basano sulla piattaforma tram di CAF denominata URBOS, ampiamente collaudata su diverse linee e infrastrutture di rete, in varie zone climatiche in tutto il mondo: oltre 1.000 veicoli URBOS venduti, presenti in tutti i continenti (più di 20 paesi e 50 città);
● l’utilizzo di una piattaforma così collaudata consente oggi di stimare un prezzo congruo e di mercato;
● attraverso l’illustrazione di un quadro economico di dettaglio che delinea il prezzo offerto, si giustifica come quest’ultimo sia congruo e in linea con il livello di prezzi di mercato;
● il margine previsto di circa il 11%, come utile incluso nel prezzo di offerta, è in linea con il livello del settore della costruzione di materiale rotabile ferroviario e pienamente coerente con gli obiettivi economici aziendali;
● per quanto riguarda le spese generali di circa il 15%, si sottolinea che oltre agli oneri sulla sicurezza stabiliti dalla legge, CAF ha preso in considerazione: il personale amministrativo e tecnico non operativo, le fideiussioni, le coperture assicurative ed altre garanzie, gli oneri finanziari e altri costi vari (ammortamenti, spese di energia, manutenzione e riparazione impianti produttivi e altri);
● nell’importo relativo ai ricambi strategici e attrezzature officina, CAF ha preso in considerazione tutti i materiali richiesti nel Capitolato Speciale oltre ad altri materiali che si ritengono necessari per garantire in modo efficiente i requisiti RAM (affidabilità, disponibilità,...) durante tutto il periodo contrattuale. Inoltre, si include il servizio full-service di 4 anni per tutta la flotta che dovrà realizzare la squadra CAF nel deposito di Bologna;
● per quanto riguarda il costo del personale diretto impiegato nell’appalto, sono state considerate sia la fase di produzione dei tram (attività in Spagna) che l’assistenza tecnica (attività in Italia), prevedendo così un valore del costo della manodopera di produzione previsto in offerta cautelativo ed adeguato per rispettare le norme sul lavoro nonché essere consistente e congruo relativamente alle ore di manodopera da impiegare;
- ha evidenziato rispetto alle seguenti voci:
1. “ECONOMIA DEL PROCESSO DI FABBRICAZIONE DEI PRODOTTI, DEI SERVIZI PRESTATI O DEL METODO DI COSTRUZIONE”;
2. “SOLUZIONI TECNICHE PRESCELTE O LE CONDIZIONI ECCEZIONALMENTE FAVOREVOLI DI CUI DISPONE L'OFFERENTE PER FORNIRE I PRODOTTI, PER PRESTARE I SERVIZI O PER ESEGUIRE I LAVORI”;
3. “ORIGINALITÀ DEI LAVORI, DELLE FORNITURE O DEI SERVIZI PROPOSTI DALL'OFFERENTE”,
● che l’operatore economico, come già riportato in precedenza, si è avvalso della propria consolidata esperienza maturata nei mercati internazionali, in particolare quello italiano; le attività di produzione si basano sulla piattaforma tram di CAF denominata URBOS, ampiamente collaudata su diverse linee e infrastrutture di rete, in varie zone climatiche in tutto il mondo con oltre 1.000 veicoli URBOS venduti, presenti in tutti i continenti (più di 20 paesi e 50 città). L’utilizzo di una piattaforma così collaudata consente oggi di stimare un prezzo congruo e di mercato;
● che l’operatore economico gode di una serie di condizioni favorevoli, tra le quali a titolo esemplificativo vi è che il medesimo è risultato aggiudicatario nel mese di dicembre 2023 della gara per l’Accordo Quadro per la fornitura di 121 tram per la società ATAC, che gestisce il trasporto pubblico per la Città di Roma, con sottoscrizione del 1° Contratto Applicativo per la fornitura di 40 tram, per i quali sono state avviate sia la progettazione, che la procedura degli ordini di acquisto per tutti gli impianti principali; quanto sopra, poiché le caratteristiche tecniche del tram per Roma sono in larga parte similari alle caratteristiche tecniche del tram per Bologna, facilita l’ottemperanza al prezzo offerto per i tram di Bologna, il rispetto degli impegnativi tempi di consegna e in generale la capacità di gestione generale del progetto in accordo agli impegni di Capitolato di gara del Comune di Bologna;
● l’analisi di dettaglio del quadro economico che esplicita le singole voci di costo del veicolo dimostra la congruità del prezzo offerto e che lo stesso è in linea con le condizioni di mercato;
- ha accertato, pertanto, l’esito positivo della congruità dell’offerta con il 3,30% di ribasso presentato dall’operatore economico CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (C.A.F.);
- ha proposto di procedere all'aggiudicazione dell’Accordo Quadro, con un solo operatore economico, della durata di 6 (sei) anni, da attuare mediante successivi contratti applicativi, in favore dell’operatore economico: CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (C.A.F.), che ha offerto un ribasso del 3,30% sull’importo posto a base di gara, per l'importo complessivo di Euro 237.882.803,12, di cui Euro 24.337,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali;
Rilevato che:
ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione, presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d'appalto, in attuazione di quanto stabilito dall'art. 17, comma 5, D.Lgs. 36/2023, è previsto che: "L’organo preposto alla valutazione delle offerte predispone la proposta di aggiudicazione alla migliore offerta non anomala. L’organo competente a disporre l’aggiudicazione esamina la proposta, e, se la ritiene legittima e conforme all’interesse pubblico, dopo aver verificato il possesso dei requisiti in capo all’offerente, dispone l’aggiudicazione, che è immediatamente efficace";

il Settore Gare e Appalti ha preventivamente verificato e confermato la qualificazione in capo all'operatore economico ai sensi dell'Allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023, sia in termini di possesso dei requisiti di idoneità professionale, sia in termini di possesso dei requisiti di capacità economico- finanziaria e tecnico-professionale;

trattandosi di un intervento finanziato con risorse del PNRR, le cui tempistiche impongono il rispetto rigoroso di scadenze predeterminate che non permettono di assumere il rischio di ritardi nell’affidamento dell’appalto, pena la perdita del finanziamento, onde perseguire utilmente ed efficacemente l’interesse pubblico sotteso alla presente procedura di appalto, nelle more della verifica del permanere dei requisiti di ordine generale ex artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023 di cui erà già stata acquisita idonea documentazione che, in relazione al protrarsi delle complesse attività procedurali, nel frattempo è risultata scaduta, nonché della decorrenza dei termini per il rilascio dell’informazione antimafia richiesta in data 05/09/2024, in virtù di quanto stabilito dall’art. 225 comma 8 D.Lgs. 36/2023, trova applicazione l’art. 8, comma 1, lett. a), D.L. n. 76/2020 conv. L. 120/2020, a tenore del quale “è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza….nelle more della verifica dei requisiti…”;

con successivo provvedimento si procederà ad attestare l'efficacia dell'aggiudicazione;

Inteso
pertanto procedere all’aggiudicazione dell’Accordo Quadro, con un solo operatore economico, da attuare mediante successivi contratti applicativi, a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa basato sul miglior rapporto qualità prezzo, a favore dell’operatore economico: CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (C.A.F.), che ha offerto un ribasso del 3,30% sull’importo posto a base di gara, per l'importo complessivo di Euro 237.882.803,12, di cui Euro 24.337,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali al 10%;

Atteso inoltre che:
il Direttore del Settore o suo delegato, nell’ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell’Accordo Quadro in forma pubblica amministrativa ai sensi dell’art. 18, comma 1, D.lgs. 36/2023 con l’operatore economico;

i contratti applicativi discendenti dall’Accordo Quadro di cui trattasi verranno sottoscritti in forma di scrittura privata;

Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

Vista:
la delega Proposta N. DD/PRO/2024/10978 N. Repertorio: DD/2024/10258 P.G. n. 469642/2024, avente ad oggetto l’approvazione degli schemi organizzativi del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico;

Visti: - il D.lgs. 36/2023; - lo Statuto art. 44; - il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. aggiudicare l’Accordo Quadro con un solo operatore economico, della durata di 6 (sei) anni, da attuare mediante successivi contratti applicativi, a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa basato sul miglior rapporto qualità prezzo, a favore dell’operatore economico: CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (C.A.F.), che ha offerto un ribasso del 3,30% sull’importo posto a base di gara, per l'importo complessivo di Euro 237.882.803,12, di cui Euro 24.337,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA al 10% (Euro 23.788.280,31), per un totale complessivo di Euro 261.671.083,43;

2. di dare atto che trattandosi di un intervento finanziato con risorse del PNRR, le cui tempistiche impongono il rispetto rigoroso di scadenze predeterminate che non permettono di assumere il rischio di ritardi nell’affidamento dell’appalto, pena la perdita del finanziamento, onde perseguire utilmente ed efficacemente l’interesse pubblico sotteso alla presente procedura di appalto, nelle more della verifica del permanere dei requisiti di ordine generale ex artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023 di cui erà già stata acquisita idonea documentazione che, in relazione al protrarsi delle complesse attività procedurali, nel frattempo è risultata scaduta, nonché della decorrenza dei termini per il rilascio dell’informazione antimafia richiesta in data 05/09/2024, in virtù di quanto stabilito dall’art. 225 comma 8 D.Lgs. 36/2023, trova applicazione l’art. 8, comma 1, lett. a), D.L. n. 76/2020 conv. L. 120/2020, a tenore del quale “è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza….nelle more della verifica dei requisiti…”;

3. di dare atto inoltre che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 128297/2024, esecutiva in data 1/3/2024, il Responsabile di Progetto è stato individuato nella persona dell’ing. Giancarlo Sgubbi, Dirigente della U.I. Rete Tram e Piani e Progetti per la mobilità sostenibile del Settore Mobilità Sostenibile e preliminarmente all’approvazione di ciascun contratto applicativo si procederà alla nomina del Direttore dell’Esecuzione del Contratto;
- con successivo provvedimento si procederà ad attestare l'efficacia dell'aggiudicazione;
- la stipula dell'Accordo Quadro non sarà fonte di alcuna obbligazione per l'Amministrazione nei confronti dell’operatore economico aggiudicatario che, pertanto, se ne assume ogni rischio; per contro lo stesso, con la sottoscrizione dell'Accordo Quadro, si vincola a sottoscrivere i contratti applicativi che saranno di volta in volta richiesti dall'Amministrazione;
- il Direttore del Settore o suo delegato, nell’ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula dell’Accordo Quadro in forma pubblica amministrativa ai sensi dell’art. 18, comma 1, D.lgs. 36/2023 con l’operatore economico CONSTRUCCIONES Y AUXILIAR DE FERROCARRILES S.A. (C.A.F.);
- i contratti applicativi discendenti dall’Accordo Quadro di cui trattasi verranno sottoscritti in forma di scrittura privata;
- il Settore Gare e Appalti procederà ad effettuare le comunicazioni sugli esiti della procedura ai sensi dell’art. 90 del D.Lgs. 36/2023 e gli ulteriori adempimenti previsti.






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