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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 671639  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15425  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14752  /   2023

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 12/10/2023

Data pubblicazione 12/10/2023

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA DITTA FOCACCIA GROUP SRL DELLA FORNITURA DI 4 VEICOLI SUZUKI S-CROSS HYBRID CON ALLESTIMENTO POLIZIA LOCALE TRAMITE IL MERCATO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 126.880,00 (O.F.I.)

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Importo: 126.880,00
CIG: (SIMOG) A019B681A3
Codice intervento SAP: 900474 (in rif.to 900012)

IL DIRETTORE


Premesso che:
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che
  • al fine di assicurare il servizio di polizia di prossimità inerente le attività istituzionali della Polizia Locale sul territorio, si ravvisa la necessità operativa di rinnovare il parco mezzi del Corpo e di procedere quindi all'acquisto di n.4 veicoli con allestimento Polizia Locale da adibire allo svolgimento di attività di quartiere, dotati di insegne di istituto e completi dell'equipaggiamento necessario;
  • la normativa vigente individua quale modalità prevista per gli approvvigionamenti delle Pubbliche Amministrazioni per talune categorie merceologiche, tra cui le autovetture di cui all'art. 54 comma 1 lett. a) del d. lgs. n. 285/1992, il ricorso agli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalla centrali di committenza regionali di riferimento; è necessario altresì che tale tipologia di acquisto rispetti i criteri di sostenibilità energetica e ambientale;
  • non sono disponibili convenzioni Intercente-Er o Consip compatibili con la presente tipologia di acquisto quindi ci si avvale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23.12.1999, n. 488 e successive integrazioni e modificazioni;
  • l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

Considerato inoltre che
  • la ditta Focaccia Group Srl, avente sede legale a Cervia (RA), esperta nel settore in particolar modo per allestimenti di veicoli speciali e di Polizia, è presente sul ME.PA con un veicolo Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 TOP 4 WD ALL GRIP completo di allestimento Polizia Locale, al costo di euro 26.000,00 (o.f.e.) comprensivo di allestimento, accessori, immatricolazione e messa in strada, rispondente alle esigenze dall'Amministrazione ad un prezzo ritenuto congruo;
  • l'importo complessivo di un veicolo accessoriato come indicato ammonta pertanto a euro 31.720,00 (o.f.i.);
  • l'importo complessivo per la fornitura di n.4 veicoli Suzuki S-Cross Hybrid completi di allestimento Polizia Locale ammonta pertanto ad euro 126.880,00 (o.f.i.);

Ritenuto pertanto di affidare la affidare la fornitura di n. 4 veicoli Suzuki S-Cross Hybrid completi di allestimento Polizia Locale alla ditta Focaccia Group Srl per l'importo complessivo di euro 126.880,00 (o.f.i.) tramite acquisto sul ME.PA.

Dato atto

  • che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
  • che la gestione del suddetto acquisto è in capo al Commissario Capo Antonello Maltinti, il quale pertanto deve essere nominato DEC per l'affidamento in oggetto;
  • che il DURC (Prot. INPS_INAIL_36440851) risulta valido fino al 13/10/2023;
  • si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito come previsto dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023;

Dato atto inoltre che
  • il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
  • la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
  • l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
  • la spesa trova copertura finanziaria da entrate correnti destinate agli investimenti come evidenziato nel prospetto degli equilibri di bilancio.
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
  1. di affidare la fornitura di n.4 veicoli Suzuki S-Cross Hybrid completi di allestimento Polizia Locale al costo complessivo di euro 126.880,00 (o.f.i.) tramite acquisto sul ME.PA. alla ditta Focaccia Group Srl (cod. fornit. 95117);
  2. di impegnare per le ragioni indicate in premessa l'importo complessivo di euro 126.880,00 (o.f.i.) come indicato in tabella;
  3. di nominare il dott. Romano Mignani quale Responsabile Unico del Progetto ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  4. di nominare, per l'esecuzione del contratto in oggetto Direttore dell'esecuzione (DEC) il Commissario Capo Antonello Maltinti;
  5. di provvedere, successivamente all'esecutività del presente atto, all'emissione dell'ordinativo MePa sulla piattaforma.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020301202
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U66400-000ACQUISTO DI APPARECCHIATURE, ATTREZZATURE, ARREDI, VEICOLI E RADIO MOBILI PER IL CORPO DI POLIZIA LOCALE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023126.880,000323007819U.2.02.01.01.001Mezzi di trasporto stradaliI0000095117FOCACCIA GROUP S.R.L.900474





Allegati al documento