.
Dettaglio provvedimento
| Home |
PG (Numero / Anno)
516224
/
2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
/
7120
/
2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
6779
/
2019
Unità di riferimento
Area Welfare e Promozione del benessere della comunità
Data esecutività
20/11/2019
Data pubblicazione
20/11/2019
Oggetto
IMPEGNO DELLA SOMME NECESSARIE ALLA COPERTURA DELLE SPESE PER MEDIAZIONE OBBLIGATORIA E DELEGATA EX ART. 5 - D.LGS. 28/2010 A FAVORE DELL'ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA.
.
Codice Cig: Z172AAA12F
IL CAPO AREA
Premesso che:
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 20.12.2018, N. Proposta: DC/PRO/2018/37 - N. Repertorio: DC/2018/38 - P.G. n. 532850/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021 - Sezione Strategica e Sezione Operativa;
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 434/2018 del 20.12.2018, N. Proposta: DC/PRO/2018/40 - N. Repertorio: DC/2018/40 - P.G. n. 532852/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019-2021;
- con deliberazione di Giunta del 20.12.2018, N. Proposta: DG/PRO/2018/91 - N. Repertorio: DG/2018/123 - P.G. n. 532956/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021;
- con deliberazione di Giunta del 20.12.2018, N.Proposta: DG/PRO/2018/121 - N. Repertorio: DG/2018/112 - P.G. n. 532941/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il piano della performance e il piano dettagliato degli obiettivi assegnati a Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2019;
Dato atto che:
- il Comune di Bologna - Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità ha assunto nel corso degli anni numerose obbligazioni giuridiche sottoscrivendo dei contratti di sublocazione con alcune famiglie e/o gruppi di singoli per consentirne temporaneamente l'accoglienza ed un servizio di accompagnamento all'autonomia;
- l'attività di gestione del predetto servizio, nel suo complesso, è stata affidata ad ASP Città di Bologna nell'ambito del contratto di servizio vigente;
Considerato che:
- Il Comune di Bologna è impegnato in un percorso di risoluzione di alcuni dei predetti contratti in quanto non corrispondenti ai bisogni e alle situazioni che avevano consentito l'instaurazione dei predetti contratti di sublocazione;
Preso atto che:
- il D.LGS. 4 marzo 2010, n. 28 recante "Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali" ed in particolare l'art. 5 prevede che "Chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, ecc. e' tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto ovvero il procedimento di conciliazione previsto dal decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179, ovvero il procedimento istituito in attuazione dell'articolo 128-bis del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modificazioni, per le materie ivi regolate. L'esperimento del procedimento di mediazione e' condizione di procedibilità della domanda giudiziale";
Considerato
che l'attività di mediazione di cui sopra prevede il pagamento di una indennità disciplinata in funzione del valore della procedura in esame e che tali somme sono da corrispondere all'Organismo di Mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Bologna P.Iva. 03139821205 (Cod. Forn. 114554) e che pertanto si rende necessario procedere alla costituzione di un impegno di spesa, per un importo presumibilmente, pari ad Euro 3.000,00 (IVA 22% compresa) per l'anno 2020;
Dato atto che
è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'art. 26, co. 1, L. 23.12.1999, n. 488 e ss. mm. e ii., nè con l'Agenzia Regionale Intercent-ER come previsto dalla Circolare n. 23/2007, per la tipologia di spesai in oggetto;
Dato atto che:
- ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- della presente determinazione dirigenziale è stata data preventiva informazione all'Assessore Giuliano Barigazzi;
Dato atto
altresì che
il RUP relativamente alla spesa in oggetto è il Capo dell'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità Dott.ssa Maria Adele Mimmi;
Visti:
- gli artt. 107, 191 e 192 del D. Lgs. 18/8/2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 5, 11e 12 del Regolamento di Contabilità;
- l'art. 183, comma 8, del TUEL;
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;
DETERMINA
- di impegnare la somma complessiva, per un importo presumibilmente di euro 3.000,00 (Iva 22% compresa) per il pagamento in favore dell'Organismo di Mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Bologna P.Iva. 03139821205 (Cod. Forn. 114554) Via Sant'Isaia, 20 – 40123 Bologna – delle indennità per l'attività di mediazione obbligatoria, ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e successive modifiche e integrazioni, per quanto attiene alle cause civili di alcuni dei contratti di sublocazione citati in premessa, per l'anno 2020;
- che
il RUP relativamente alla spesa in oggetto è il Capo dell'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità Dott.ssa Maria Adele Mimmi;
- di impegnare ed imputare la spesa di euro 3.000,00 come indicato nella tabella di seguito riportata:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno n.
3.000,00
06
02
01
03
2020
320001506
Cap/art
descrizione
U46800-050
Salute e città sana: spese per acquisto di beni e servizi
Conto finanziario V livello
descrizione
U103029999
Altri servizi diversi n.a.c.
Allegati al documento
Previous
1
Next
Nomefile
Atto firmato digitalmente