.
.
Importo: 27.077,13
CIG: Z5D368379B
CUP: F37H21001600004 (rif. 6538)
Codice intervento SAP: 6538 (rif. 6538)
Premesso che:
il Progetto consiste nella realizzazione di un nuovo edificio ad un piano destinato ad accogliere attività di interesse pubblico nell’area dell’ex Vivaio Bastia, di proprietà del Comune di Bologna ma ubicata nel Comune di Casalecchio di Reno in via Canonica n. 99, con accesso carrabile da via Raffaello Sanzio n. 4 a Bologna;
con Delibera di Giunta N. Proposta DG/PRO/2021/209 N. Repertorio DG/2021/196 PG. n. 394185/2021, esecutiva dal 07/09/2021 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo all'intervento con Cod. Int. 6538 “Ex Vivaio Bastia – Realizzazione della nuova sala polivalente" dell'importo complessivo di euro 1.500.000,00, intervento inserito nel 4° Adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023, approvato con Deliberazione di Consiglio N. Proposta DC/PRO/2021/112 N. Repertorio DC/2021/98 PG. n. 417471/2021, esecutiva dal 21/09/2021;
con Determinazione Dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/5867 N. Repertorio DD/2021/5619 P.G. n. 200102/2021, esecutiva dal 03/05/2021, l'Arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - è stato nominato Responsabile unico del Procedimento dell'intervento denominato "Ex Vivaio Bastia realizzazione della nuova sala polivalente" cod. int. 6538;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/16691 N. Repertorio: DD/2021/17145 P.G. N.: 555332/2021, esecutiva dal 10/12/2021, è stato approvato il Progetto Esecutivo relativo all'intervento con Cod. Int. 6538 “Ex Vivaio Bastia – Realizzazione della nuova sala polivalente", dell'importo complessivo di euro 1.500.000,00 (oneri fiscali al 10% compresi) il cui Quadro Economico del Progetto Esecutivo di cui trattasi risulta essere il seguente:
A: LAVORI |
|
Importo Lavori (di cui euro 178.000,00 per costi della manodopera) | € 1.184.039,99 |
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (di cui € 10.811,20 per costi Covid-19) | € 51.701,45 |
TOTALE A: LAVORI | € 1.235.741,44 |
B: SOMME A DISPOSIZIONE |
|
Spese Tecniche | € 75.000,00 |
Sorveglianza e scavo archeologico | € 7.000,00 |
Incentivo per funzioni tecniche ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 – quota personale | € 19.771,86 |
I.V.A. 10% | € 123.574,14 |
Contributo ANAC | € 600,00 |
Allacciamenti | € 20.000,00 |
Imprevisti | € 18.312,56 |
TOTALE B: SOMME A DISPOSIZIONE | € 264.258,56 |
TOTALE COMPLESSIVO (A+B) | € 1.500.000,00 |
con la sopra citata determinazione P.G. N. 555332/2021 si è provveduto di impegnare la somma complessiva di euro 1.500.000,00 relativa all'intervento di cui trattasi, come da imputazioni indicate nelle tabelle riportate nel dispositivo del citato atto, tra cui l'impegno 322001614;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/1573 N. Repertorio: DD/2022/1552 P.G. N.: 52806/2022, esecutiva dal 01/02/2022, sono stati aggiudicati - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo - all'operatore economico CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO CIRO MENOTTI SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI (Esecutrice TECNOLOGIE E MOBILITA' SOCIETA' COOPERATIVA) – (C.Fiscale/P.iva: 00966060378), di Ravenna, i lavori di “Ristrutturazione Edifici ex Vivaio Bastia – Nuova costruzione centro sale polivalenti " – Cod Int. 6538, per l'importo di euro 1.197.260,14, di cui euro 1.145.558,69 per lavori – al netto del ribasso offerto del 3,2500 % sull'importo posto a base di gara (euro 1.184.039,99 ) - ed euro 51.701,45 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;
con il CONSORZIO CIRO MENOTTI si è provveduto alla stipula del CONTRATTO DI APPALTO Rep. n. 6982 sottoscritto in data 23/06/2022;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/1863 N. Repertorio: DD/2022/3617 P.G. N.: 116808/2022, esecutiva dal 10/03/2022, si è provveduto di rimodulare il quadro economico dell'intervento di attuazione dei “Lavori di ristrutturazione Edifici ex Vivaio Bastia – Nuova costruzione centro sale polivalenti ", così come rimodulato a seguito di gara come segue:
Lavori | Importo a base di gara | Rimodulazione a seguito di gara (ribasso d,asta 3,2500%) |
Lavori | 1.184.039,99 | 1.145.558,69 |
Oneri per la sicurezza (di cui € 10.811,20 per costi Covid - 19) | 51.701,45 | 51.701,45 |
Sommano | 1.235.741,44 | 1.197.260,14 |
Oneri fiscali 10% | 123.574,14 | 119.726,01 |
Totale Lavori | 1.359.315,58 | 1.316.986,15 |
Spese tecniche | 75.000,00 | 75.000,00 |
Sorveglianza e scavo archeologico | 7.000,00 | 7.000,00 |
Incentivo per funzioni tecniche art. 113 Dlgs 50/2016 quota per il personale | 19.771,86 | 19.771,86 |
Contributo ANAC | 600,00 | 600,00 |
Allacciamenti | 20.000,00 | 20.000,00 |
Imprevisti | 18.312,56 | 60.641,99 |
Somme a disposizione | | |
Totale progetto | 1.500.000,00 | 1.500.000,00 |
con la sopra citata determinazione P.G. N.116808/2022, esecutiva dal 10/03/2022, si è provveduto alla rimodulazione degli impegni a seguito dell'aggiudicazione dei lavori relativa all'intervento di cui trattasi, come da imputazioni indicate nelle tabelle riportate nel dispositivo del citato atto P.G. N.116808/2022;
Rilevato che
con la sopra citata determinazione dirigenziale P.G. N. 555332/2021, esecutiva dal 10/12/2021, si dava atto, altresì, dell'assegnazione degli incarichi di Direzioni Operative per la parte strutturale ed impiantistica ed il Collaudo Finale con successiva Determinazione Dirigenziale;
trattandosi di una Nuova Costruzione, risulta necessaria la nomina di un direttore operativo Impianti che durante tutte le fasi di cantiere controlli che tutte le lavorazioni relative alla parte impiantistica vengano seguite a regola d’arte secondo le indicazioni di progetto e la normativa vigente in materia;
pertanto, risulta necessario individuare la figura di Direttore degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio relativo ai lavori “Ex Vivaio Bastia – Realizzazione della nuova sala polivalente" Cod Int. 6538;
Considerato che
pertanto, con P.G. n. 217961/2022 del 09/05/2022 l'Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Edilizia Pubblica, poichè all'interno del medesimo Settore, al momento, non sono disponibili figure professionali a svolgere l'incarico di direttore degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio relativo all'intervento di cui trattasi, ha effettuato la verifica fra il personale in essere presso il Comune di Bologna della presenza e disponibilità di una figura professionale che potesse eseguire tali attività, e successivamente, tale verifica ha dato esito negativo, come da documentazione agli atti;
il Responsabile del Procedimento relativamente al servizio di cui trattasi è individuato nella persona dell' Arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica, in continuità con il medesimo ruolo svolto con riferimento all'intervento oggetto del presente servizio;
il Responsabile del Procedimento ritiene quindi necessario conferire un incarico ad un professionista esterno per lo svolgimento dell' attività di direttore degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio ed ha stimato, ai sensi del D.M. 17/06/2016, un importo netto di euro 21.637,56 (oneri previdenziali e fiscali esclusi), come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;
il Responsabile del Procedimento ha verificato preliminarmente che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i beni di cui trattasi;
Atteso che
si è provveduto ad individuare un professionista di comprovata capacità ed in possesso di idonei titoli nell’ambito dell’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura di cui all'avviso approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/15962, N. Repertorio: DD/2021/14740, P.G. N.: 500747/2021, esecutiva dal 08/11/2021;
il Responsabile unico del procedimento, l' Arch. Roberto Cioni, ha ritenuto opportuno richiedere in via diretta apposito preventivo sull’ importo stimato, come sopra esposto, corrispondente all’ importo netto di euro 21.637,56 (comprensivo di spese e oneri accessori) - ai sensi dell' art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 -, all'operatore economico lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA in possesso di requisiti e competenze necessari allo svolgimento delle suddette attività, come da documentazione in atti al presente provvedimento, ed ha avviato in data 29/06/2022 al P.G. n. 401073/2022 per l'acquisizione dell’ incarico di cui trattasi, la trattativa diretta con unico operatore economico mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER" contattando direttamente lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA, richiedendo la formulazione di apposita offerta al fine di ricevere un preventivo con ribasso percentuale sull'importo di euro 21.637,56, come sopra calcolato, al netto degli oneri previdenziali e fiscali;
l'offerta è stata presentata dall'operatore economico lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA in data 11/07/2022 al PG n. 425089/2022 mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER" numero registro di sistema: PI172496-22 pari al ribasso percentuale del 2,00%, applicato sul corrispettivo, calcolato come esposto sopra, comportante un importo netto di euro 21.204,81 per la prestazione, cui aggiungere oneri previdenziali e fiscali, che il Responsabile unico del procedimento ha ritenuto congrua;
pertanto, il Responsabile unico del procedimento, propone di affidare il servizio di Direzione operativa degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio relativo ai lavori "Ex Vivaio Bastia – Realizzazione della nuova sala polivalente" - ai sensi dell' art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 - all’ operatore economico lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA nella persona del Per. Ind. Rambelli Giuliano per gli Impianti Elettrici, del
Per. Ind. Montuschi Andrea per Impanti Meccanici e del Per. Ind. Montuschi Andrea per l’integrazione tra le prestazioni, per il quale non sussistono motivi di incompatibilità in relazione all'incarico e che ha dato la sua immediata disponibilità ad eseguire la prestazione di cui trattasi per un importo netto di euro 21.204,81 per la prestazione professionale al netto del ribasso offerto pari alla percentuale del 2,00%, cui aggiungere euro 282,73 oneri previdenziali Inarcassa al 4%, euro 706,83 oneri previdenziali Eppi al 5% ed euro 4.882,76 oneri fiscali per Iva al 22%, comportando un importo complessivo pari ad euro 27.077,13;
Preso atto che
la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 27.077,13 trova disponibilità alla voce "Spese Tecniche" del Quadro Economico del progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale P.g. n. 555332/2021, attingendo dall' impegno 322001614;
alla suddetta spesa di complessivi di euro 27.077,13 si può provvedere mediante imputazioni contabili come da tabelle riportate nel dispositivo del presente provvedimento, al Capitolo R64255-000 "MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - (EDILIZIA)" (C/Vendita di beni).
- anno 2022 per euro 13.538,57
- anno 2023 per euro 13.538,56
registrazione del seguente subimpegno ed impegno:
- 422000751 per euro 13.538,57 al Bilancio 2022, Cap. R64255-000;
- 323001191 per euro 13.538,56 al Bilancio 2023, Cap. R64255-000.
Dato che per il cronoprogramma delle spese riferite alla prestazione in oggetto, si prevede che una parte delle stesse pari ad euro 13.538,56 sia imputata nel 2023, si procede allo spostamento nel Fondo Pluriennale Vincolato n. 2425.
- con l'operatore economico lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA si procederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, come ammesso dall'art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., sulla base del disciplinare, allegato in atti del presente provvedimento, debitamente completato in ogni sua parte e firmato per accettazione, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all' art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
-della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Vista la Circolare n. 10/2022 del Segretario Generale;
Visti - Il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.; - Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. approvare il servizio di Direzione operativa degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio relativo ai lavori "Ex Vivaio Bastia - Realizzazione della nuova sala polivalente" per l'importo complessivo di euro 27.077,13 di cui netti euro 21.204,81 per il servizio di Direzione operativa degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio relativo ai lavori "Ex Vivaio Bastia realizzazione della nuova sala polivalente", euro 282,73 oneri previdenziali Inarcassa al 4%, euro 706,83 oneri previdenziali Eppi al 5% ed euro 4.882,76 oneri fiscali per Iva al 22%;
2. affidare il servizio di Direzione operativa degli impianti elettrico, meccanico ed antincendio relativo ai lavori “Ex Vivaio Bastia – Realizzazione della nuova sala polivalente" - ai sensi dell' art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 - all’operatore economico lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA per un importo complessivo di euro 27.077,13 (di cui netti euro 21.204,81 per la prestazione professionale al netto del ribasso offerto pari alla percentuale del 2,00%, euro 282,73 oneri previdenziali Inarcassa al 4%, euro 706,83 oneri previdenziali Eppi al 5% ed euro 4.882,76 oneri fiscali per Iva al 22%);
3. impegnare la somma complessiva di euro 27.077,13 imputandola come segue
SUBIMPEGNO |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 05 | 202 |
Capitolo | Descrizione capitolo | TF | Cod. vincolo |
R64255-000 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - (EDILIZIA) | F1 | 316 |
Anno | Importo subimpegno | Nr. subimpegno | Nr. impegno | CDR impegno | Atto impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 13.538,57 | 0422000751 | 0322001614 | 007 | DD/PRO/2021/16691 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000129482 | STUDIO ASSOCIATO ENERGIA | 6538 |
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 05 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | F1 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R64255-000 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - (EDILIZIA) | 316 |
Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 0322001614 | DD/PRO/2021/16691 | 52.166,02 | 2 | -13.538,56 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | | | 6538 |
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 05 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | F1 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R64255-000 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - (EDILIZIA) | 316 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2023 | 13.538,56 | 0323001191 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | I | 0000129482 | STUDIO ASSOCIATO ENERGIA | 6538 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2022 | 02 | 01 | 05 | 202 | F1 |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
R64255-000 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - (EDILIZIA) |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000002425 | 52.166,02 | -13.538,56 | 38.627,46 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2023 | 02 | 01 | 05 | 202 | F1 |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
R64255-000 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - (EDILIZIA) |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000002425 | 22.833,98 | 13.538,56 | 36.372,54 |
4. di dare atto che:
- con l'operatore economico lo STUDIO ASSOCIATO ENERGIA si procederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, come ammesso dall'art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., sulla base del disciplinare, allegato in atti del presente provvedimento, debitamente completato in ogni sua parte e firmato per accettazione, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all' art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- con la presente determinazione il Responsabile del Procedimento relativamente al servizio di cui trattasi è individuato nella persona dell' Arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica, in continuità con il medesimo ruolo svolto con riferimento all'opera oggetto del presente servizio.