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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 686755  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14662  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14158  /   2024

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 03/10/2024

Data pubblicazione 03/10/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO DELLA FORNITURA DI AUSILIO POSTURALE PER UN ALUNNO DISABILE FREQUENTANTE UNA SCUOLA D'INFANZIA DEL COMUNE DI BOLOGNA ALL'OPERATORE ECONOMICA ORTOPEDIA ANTONIANA S.R.L. IMPEGNI DI SPESA PER COMPLESSIVI EURO 156,00 (IVA INCLUSA).

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Importo: 156,00
CIG: B33AA6341B

LA CAPO AREA


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Considerato che


- come previsto nell'Accordo di Programma Metropolitano per l'Inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità promosso dalla Città Metropolitana di Bologna in attuazione della L.104/1992, attualmente vigente (2016 – 2021) prorogato fino al 31/12/2022, gli Enti Locali si impegnano a dotare le scuole delle attrezzature tecniche e degli ausili personali richiesti dalle Usl, extra nomenclatore tariffario, per i bambini e alunni con disabilità, per rendere effettivo il diritto allo studio;
- si è reso necessario provvedere all’acquisto di n. 1 Cinghia a bretellaggio imbottito occorrente ad un alunno disabile frequentante una scuola dell'Infanzia del Comune di Bologna;
- la ditta Ortopedia Antoniana Srl, che ha presentato un preventivo per complessivi euro 150,00= (al netto dell'Iva al 4%) per la fornitura dell'ausilio in questione, che presenta caratteristiche conformi alle esigenze dei servizi e dell'alunno, individuate dai Responsabile dell'unità territoriale e dal tecnico del servizio sanitario;

Ricordato che
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;
- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;
- che trattandosi di “micro acquisto” di importo entro i 5.000,00 euro, ai sensi dell’ art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla l. n. 145/2018 - legge di bilancio 2019), può essere acquisito al di fuori del MEPA;

Ritenuto di
- procedere all'affidamento diretto della fornitura in oggetto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, a favore dell'operatore economico Ortopedia Antoniana S.r.l., con sede legale in Via Pietro Bembo, 144 - 35124 Padova (PD), C.F./P.IVA 00038460283, per un importo complessivo di Euro 156= (Iva al 4% inclusa)

Accertato che
- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con ID documentale FS3167677, l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;

Dato atto
- il Responsabile Unico del Progetto in oggetto è individuato nella Capo Area dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni Dott.ssa Veronica Ceruti;
- non sussistono a carico del Rup né dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000;

Visti
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 ad Ortopedia Antoniana S.r.l. con sede in via Pietro Bembo n.144 - Padova, C.F./P.IVA 00038460283 la fornitura di n. 1 Cinghia a bretellaggio imbottito per un alunno disabile frequentante una Scuola dell'Infanzia del Comune di Bologna per l'importo complessivo di Euro 156,00 (Iva al 4% inclusa);

2. impegnare e imputare conseguentemente, l'importo complessivo di Euro 156,00= (Iva inclusa) sul Bilancio 2024, così come indicato nella seguente tabella:

3. adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

4. dare atto che il contratto sarà stipulato mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010401103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U17800-000SCUOLA DELL'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024156,000324007663U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000052409ORTOPEDIA ANTONIANA S.R.L.





Allegati al documento