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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 385395  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9809  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8984  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 21/06/2022

Data pubblicazione 24/06/2022

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO AL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO PER L’ESPLETAMENTO DI ATTIVITÀ CONNESSE ALLE PRATICHE ESPROPRIATIVE, RELATIVAMENTE ALLA SEGUENTE OPERA: PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA ROSSA) - CIG: 92555365ED - IMPORTO APPALTO EURO € 351.260,00 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO.

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Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
M2 C2 Investimento 4.2 "Sviluppo trasporto rapido di massa"


CUP: F31F19000110001 (intervento)
Codice intervento programma: 6189 (Rif. 0A20142-00)
CUI: L01232710374201900072 (intervento)

CIG: 92555365ED
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 31997/2018, esecutiva dal 25/01/2018, l'Ing. Giancarlo Sgubbi - Dirigente Responsabile dell'U.I. Rete tram e piani e progetti per la mobilità sostenibile - Settore mobilità sostenibile e infrastrutture - è stato nominato Responsabile unico del Procedimento in relazione all'intervento "Prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa)";

- il servizio di cui trattasi è inserito nel Programma biennale acquisti di beni e servizi 2022-2023, nell’annualità 2022 per € 400.000,00 e 2023 per € 50.000,00, approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/9, Pg. n° 88108/2022, Rep. n° DC/2022/15 esecutiva dal 22/02/2022, con codice rif. 0A20142-00 “Incarico di supporto al Rup per operazioni topografiche, catastali ed attività espropriative del progetto della prima linea tranviaria di Bologna (linea rossa)", per un importo di euro 450.000,00 (compreso oneri fiscali);

- con determinazione dirigenziale PG 380543 del 17/06/2022, è stato approvato, ai sensi dell'art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs. 50/2016, il progetto di servizio di supporto al Rup per le attività connesse alle pratiche espropriative della prima linea del Tram (linea rossa) - dell'importo complessivo di euro 450.000,00 - e sono stati assunti i relativi impegni di spesa;

Considerato che l'U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la realizzazione di lavori ed opere pubbliche anche finanziate con fondi europei, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che:

- il RUP, Ing. Giancarlo Sgubbi, con comunicazione del 17 giugno 2022, ha proposto di procedere all'affidamento del servizio di cui trattasi per l'importo a base di gara pari ad euro 351.260,00 (al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali), mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità prezzo – ai sensi dell’artt. 60 e 95 del Codice – e con previsione di opzione ex art. 63, comma 5, del Codice (eventuale ulteriore affidamento al medesimo soggetto, entro il triennio successivo alla stipula del contratto originale, del servizio di supporto tecnico-amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento per l’espletamento di attività connesse all’avvio del procedimento di esproprio relativo al progetto “Seconda linea tranviaria di Bologna, tratto NORD - Direttrice Corticella-Castel Maggiore”, per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 242.000,00, al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali);

- i requisiti di partecipazione, i criteri di valutazione e tutti gli aspetti inerenti la procedura di gara sono contenuti nel progetto di servizio come sopra approvato e, in particolare, nell'elaborato "Relazione tecnico-amministrativa del RUP sulle procedure di affidamento della gara";

- con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, il RUP ha evidenziato che la suddivisione in lotti non è compatibile col servizio di cui trattasi, considerata l'interconnessione tra le prestazioni, che rende oggettivamente impraticabile l’esecuzione delle attività anche in relazione al criterio di economicità ed efficienza;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 1-2021, predisposto dall'ANAC, pubblicato in (GU Serie Generale n.305 del 24-12-2021), e successivamente aggiornato - vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 - apportando le opportune modifiche e integrazioni, in virtù delle peculiarità dell'appalto di cui trattasi nonché in attuazione della vigente normativa;



Dato atto che:

- ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore complessivo dell'appalto, comprensivo delle opzioni, è pari ad € 593.260,00, (al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali).

- l'appalto è finanziato come indicato nella determina di impegno PG 380543/2022 e rientra nell’ambito del finanziamento europeo NextGenerationEU - M2 C2 Investimento 4.2 "Sviluppo trasporto rapido di massa". Pertanto, trattandosi di appalto afferente agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR, alla presente procedura si applicano le disposizioni di cui al Titolo IV (CONTRATTI PUBBLICI) del D.L. 77/2021, conv. L. 108/2021;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del"Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;



Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, sulla base di quanto stabilito dal RUP nel progetto di servizio approvato con determina PG 380543/2022, la procedura aperta per l'affidamento del "Servizio di supporto tecnico-amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento per l’espletamento di attività connesse alle pratiche espropriative relativamente alla seguente opera: Prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa)”, dell'importo a base di gara pari ad euro 351.260,00 , al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali, da espletarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo - ai sensi degli artt. 60 e 95 del D.lgs. 50/2016 e con previsione di opzione ex art. 63, comma 5, del Codice (eventuale ulteriore affidamento al medesimo soggetto del servizio di supporto tecnico-amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento per l’espletamento di attività connesse all’avvio del procedimento di esproprio relativo al progetto “Seconda linea tranviaria di Bologna (tratto NORD - Direttrice Corticella-Castel Maggiore)”, per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 242.000,00, al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali);

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di Disciplinare di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del DL 76/2020, convertito in L. 120/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l’Ing. Giancarlo Sgubbi - Dirigente U.I. Rete Tram, Piani e Progetti per Mobilità Sostenibile - Settore mobilità sostenibile e infrastrutture - Dipartimento Lavori pubblici, Mobilità e Patrimonio - ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti.

Il Capo Area/Autorità di gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli











Allegati al documento