Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Atteso che l'art. 3 della Legge 11/1/1996, n. 23 stabilisce che i Comuni "provvedono alla realizzazione, alla fornitura e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici" da destinare a scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Inoltre stabilisce che i Comuni provvedono altresì "alle spese varie d'ufficio e per l'arredamento e a quelle per le utenze elettriche e telefoniche, per la provvista dell'acqua e del gas, per il riscaldamento ed ai relativi impianti". Infine lo stesso articolo stabilisce che i Comuni possono delegare funzioni di manutenzione alle singole istituzioni scolastiche assicurando le risorse finanziarie;Considerato:
- che il Comune di Bologna provvede direttamente ad ottemperare a quanto prescritto relativamente alla fornitura degli edifici, alla manutenzione degli stessi e dei relativi impianti, alle spese d'utenza e per gli arredi, mentre per le spese varie d'ufficio nonché per tutte le minute spese di competenza comunale individuate dall’art. 3 della L23/96 alle quali il Comune non provvede direttamente con propri interventi tradizionalmente, il Comune vi fa fronte assegnando annualmente contributi economici alle istituzioni scolastiche;
- che per l'anno 2021, con P.G.N. 92060/2021 esecutivo, si è già provveduto ad un primo trasferimento di fondi agli istituti comprensivi di cui all'art. 3 della Legge 11/1/1996, n. 23, da utilizzarsi per spese varie d'ufficio, per eventuali piccole spese alle quali il Comune non provvede direttamente, per interventi di manutenzione e pulizia tende per le quali ogni Istituzione scolastica provvederà ad effettuare direttamente gli interventi ritenuti più urgenti nei modi più opportuni e confacenti alle diverse e specifiche esigenze riscontrate;
- che l'I.C. n.13 ha provveduto ad inoltrare una nuova domanda per sopravvenute necessità manutentive per l'installazione di tende e che l'U.I. Rete scolastica Diritto allo Studio e Servizi Estivi, ha condotto l'istruttoria accogliendo l'ulteriore richiesta di fondi;
Dato atto che nell'assegnazione dei fondi si è altresì tenuto conto di quanto risultante dai rendiconti pervenuti, entro il mese di febbraio, dagli Istituti comprensivi relativamente ai fondi assegnati nell'anno 2020;
Ritenuto necessario procedere al trasferimento dei fondi in oggetto per gli importi comunicati dall'U.I. Rete scolastica Diritto allo Studio e Servizi Estivi come di seguito indicato:
I.C. | Indirizzo | TOTALE | COD SAP |
Istituto Comprensivo n. 13 | Via Angelo Custode, 1/3 | € 4.000,00 | 66570 |
per complessivi Euro 4.000,00;
Ritenuto di impegnare la complessiva spesa di euro 4.000,00 sul Bilancio 2021 al capitolo U19100-00 "TRASFERIMENTO DI FONDI AI BILANCI DELLE ISTITUZIONI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO PUBBLICA" del PEG per il trasferimento dei suddetti fondi per spese varie di ufficio, di manutenzione e pulizia tende, necessarie al funzionamento delle istituzioni scolastiche di che trattasi, che saranno liquidati con successivi atti;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) assegnare all'I.C. 13 la somma indicata in premessa, per un importo complessivo di euro 4.000,00 da utilizzarsi per spese di manutenzione per l'installazione di tende , necessarie al funzionamento dell'istituzione scolastica in conformità a quanto in premessa indicato, per l'anno 2021;
2) di impegnare, per le ragioni indicate in premessa, gli importi cosi come indicato nella tabella sotto riportata:
3) di dare atto che i suddetti importi saranno liquidati con successivi atti.